Logo Kel 12 Cultura del viaggio

CROCIERA IN BARCA A VELA ISOLE FLEGREE, CAPRI E COSTIERA AMALFITANA

ITALIA

icona orologio 8 GIORNI
minimo 4 massimo 8 partecipanti
icona valigia PARTENZE:
Sistemazioni
Active Expeditions - Spedizioni Trekking Sailing

VIAGGIO DISPONIBILE ANCHE IN INDIVIDUALE

Speciale Estate DREAM 1! Riduzione di € 250 per persona per prenotazioni effettuate entro il 31/7. Offerta valida per partenze dal 21/7 al 08/9 e non cumulabile con altri sconti e/o riduzioni. Partenze 21 luglio e 04 agosto: imbarco a Salerno e sbarco a Napoli - Partenze 28 luglio e 11 agosto: imbarco a Napoli e sbarco a Salerno. Siamo a bordo di “Dream 1”, dove serve solo la voglia di non tenere i piedi a terra e passare le giornate guidati da vento, sole, - continua -

A PARTIRE DA: 1.500 €


ITINERARIO

 

L’imbarco su Dream 1 è previsto nel pomeriggio al Porticciolo Turistico all’Ormeggio Autuori, situato al centro della città a 5 minuti a piedi dal lungomare e dal centro storico e un’insenatura del al Golfo di Salerno.

 

Dopo un veloce briefing informativo da parte del Comandante e la sistemazione dei bagagli nelle cabine il tempo sarà a disposizione per una passeggiata sul romantico lungomare e in città che di sera si trasforma in un vivace centro.

 

Cena libera e pernottamento a bordo in porto.

 

In primissima mattinata, dopo la prima colazione a bordo si parte alla volta dell’Isola di Amalfi, la località campana che dà il suo nome al tratto di costa da Vietri sul Mare a Punta Campanella.

 

Amalfi è uno dei più rinomati centri turistici della costa campana, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo per le sue bellezze artistiche e naturali, il suo mare limpido e la sua ben sviluppata e raffinata struttura ricettiva turistica. E’ un paese pittoresco a iniziare dalla sua dislocazione: aggrappato alle rocce dei monti Lattari, s’inoltra nella stretta Valle dei Mulini con strade, “scalinatelle” e vicoli che si snodano tra abitazioni e splendidi giardini terrazzati.

 

Repubblica Marinara di tutta nota, gli intensi rapporti con il mondo arabo e bizantino la trasformarono in una città opulenta e ricca. Il valore artistico e architettonico dei monumenti, l’indescrivibile bellezza del paesaggio, il folclore delle tradizioni ne hanno fatto e ne fanno una località incomparabile con qualunque altra della costa. Tra i monumenti di maggiore importanza, il Duomo è la meta più ambita per i turisti. Nel paese si può ancora ammirare l’antica darsena o visitare alcune attrazioni come il Museo della bussola e del Ducato Amalfitano, i vicoli del centro storico, il rione Vagliendola e la sua chiesa di San Biagio, il centro di Atrani, l’antico Convento di San Francesco e il suo Chiostro del Paradiso…

Pranzo a bordo.

 

Sbarco in serata, cena libera e tempo per visitare il paese. Pernottamento a bordo in porto.

 

Dopo la prima colazione a bordo, si riparte costeggiando uno dei tratti di costa più belli d’Italia e più conosciuta da tutti i viaggiatori del Mondo, la Costiera Amalfitana, per raggiungere la seducente Positano, luogo dolce e dal clima mite amato da personaggi famosi come Escher, Steinbeck, Picasso, Klee, Zeffirelli, Liz Taylor…

 

Positano, vista dal mare appare quasi come una conchiglia dai mille colori: il verde dei Monti Lattari, il bianco, il rosa e il giallo delle sue case mediterranee, il grigio argento delle spiagge di ciottoli e, infine, il blu del suo mare. Si pensa che il paese risalga al IX secolo e che fosse stato edificato attorno a un'abbazia benedettina, poi ingrandito con l'arrivo degli abitanti di Paestum, terrorizzati dalle incursioni dei Saraceni in Costiera Amalfitana. Anche Positano è stato territorio di dominio e saccheggio delle popolazioni più importanti come i Pisani che la saccheggiarono e dopo i quali furono costruite mura, fortificazioni e torri di avvistamento, ancora oggi visibili.

 

Pranzo a bordo.

 

L’arrivo al porticciolo turistico è previsto nel pomeriggio per dare il tempo di scendere a terra e Percorre il Sentiero degli Innamorati che dalla Spiaggia Grande conduce alle calette di Fornillo, o per regalarsi un paio di sandali fatti su misura, perfetti per affrontare le infinite scale di Positano, o ancora per arrampicarsi fino al borgo segreto di Nocelle per scoprire il Panorama degli Dei.

 

Si risale in barca in serata per un aperitivo con a seguire la cena a bordo in rada di fronte alla costa, godendo della tranquillità che solo il mare aperto può offrire. Pernottamento a bordo in rada.

 

 

Dopo la prima colazione a bordo si esce dal porticciolo per continuare la navigazione verso sud fino all’incantevole isola di Capri, perla rara del Mar Mediterraneo.

La costa è frastagliata con numerose grotte e cale che si alternano a ripide e indimenticabili scogliere che impressionano la vista ed emozionano! Le grotte, nascoste sotto le scogliere, furono utilizzate in epoca romana come ninfei delle sontuose ville che vennero costruite qui durante l'Impero. La più famosa è senza dubbio la Grotta Azzurra, in cui magici effetti luminosi furono descritti da moltissimi scrittori e poeti.

L’attrazione naturale di Capri più famosa soni i Faraglioni, tre piccoli isolotti rocciosi a poca distanza dalla riva che creano un effetto scenografico e paesaggistico; ad essi sono stati attribuiti anche dei nomi per distinguerli: Stella per quello attaccato alla terraferma, Faraglione di Mezzo per quello frapposto agli altri due e Faraglione di Fuori (o Scopolo) per quello più lontano dall'isola. L'isola conserva numerose specie animali e vegetali, alcune endemiche e rarissime, come la lucertola azzurra, che vive su uno dei tre Faraglioni. La vegetazione è tipicamente mediterranea, con prevalenza di agavi, fichi d'India e ginestre. 

I principali centri abitati dell'isola sono Capri, Anacapri, Marina Grande mentre l'altro versante marino di Capri, Marina Piccola.

La giornata è dedicata a queste magnifiche coste che accecano dalla loro bellezza, ai tuffi nel mare che assume tonalità quasi introvabili in altri lidi e alle incantevoli calette.

Il pranzo è a bordo per permettervi di godere appieno della vita rilassante in barca, tra tuffi, bagni di sole, snorkeling, o semplicemente per leggere il vostro libro preferito.

 

L’arrivo a Capri è previsto nel tardo pomeriggio, anticipato da un aperitivo in barca. Dopo una doccia rinfrescante è possibile scendere e visitare i centri principali, le botteghe e i numerosi ristorantini.

 

Cena e pernottamento a bordo in rada.

 

Dopo la prima colazione a bordo si riparte da Capri, non prima di aver trascorso un po’ della mattinata nella baia di Marina Piccola, dalla cui spiaggia si gode della vista dei Faraglioni. Marina Piccola si trova sul versante sud dell'isola, protetta alle spalle da una ripida parete di roccia: per questo è un posto sempre caldo e poco ventilato.

 

La corrente ci porta anche ad ammirare dall’esterno la Grotta Azzurra, gioiello marino unico nel suo genere, una cavità naturale lunga circa 60 metri e larga circa 25. L'ingresso è largo due metri e alto solo uno. L’acqua al suo interno e i riflessi offrono colori incredibili che neanche il più abile pittore o fotografo riuscirebbe a replicare. Il blu intenso, quasi fosforescente, i giochi di luce… tutto rende questa grotta un’estasi per gli occhi e il cuore!

 

Dopo il pranzo a bordo giriamo la prua verso… Ischia, una delle isole più invidiate al mondo e perla rara del Mare Nostrum! L’isola di Ischia fa parte della Città Metropolitana di Napoli, ed è posta all’estremità settentrionale della città. E’ la maggiore delle Flegree e con i suoi 64.115 abitanti è la terza più popolosa isola italiana, dopo Sicilia e Sardegna. Nota nell’antichità come Pithekoussai o in greco Pithecusae, è una forte attrazione turistica per il golfo di Napoli e per la stessa città. Abitata fin dal periodo neolitico, ha visto scorrere una storia ricca di invasioni da parte di popolazioni italiche e straniere, dai Normanni agli Aragonesi, passando tra gli Angioini, fino ad arrivare al noto Barbarossa.

E’ un paradiso insulare che offre una rigogliosa natura, un carattere forte tipico delle formazioni vulcaniche, acque e centri termali conosciuti sin dall’antichità, una gastronomia esplosiva e un mare che incanta! Questa isola ha tutte le caratteristiche per trascorrere la giornata sul Dream 1 e renderla un successo.

Oltre a navigare lungo le sue coste, tempo e decisioni del Comandante permettendo, sarà possibile una discesa a terra per ammirarne la bellezza, fare qualche acquisto nelle tipiche botteghe e visitare, tempo permettendo alcune delle attrattive del luogo: il Museo archeologico di Pithecusae ospitato nella villa "Arbusto" con la importantissima Coppa di Nestore; il Museo giardino di Lady Walton, detto La Mortella; il Castello Aragonese; il Museo del Mare; la Torre di Guevara; il Museo di Santa Restituta; il Torrione, la Colombaia, i Giardini Ravino, il Mercato di Forio e i Giardini Termali Poseidon a Forio.

La giornata è dedicata alla scoperta dal mare di quest’incantevole isola gustando uno stuzzicante aperitivo in navigazione.

 

Cena e pernottamento a bordo in rada.

 

Dopo la prima colazione a bordo, il primo tratto di navigazione della giornata conduce il Dream 1 al Castello Aragonese di Ischia, è una fortificazione che sorge su un'isola di roccia sul versante orientale dell’isola collegato ad essa da ponte in muratura lungo 220 metri e conosciuto come Ischia Ponte. L'isolotto su cui è stato edificato il castello è di origine vulcanica e raggiunge i 113 metri sul livello del mare. Le acque intorno all’isolotto sono limpide e ricche di fauna: un tuffo è d’obbligo!

 

Si riparte verso Procida, isola che fa parte delle Isole Flegree, nel cuore del Golfo di Napoli.

 

Il borgo marinaro più antico dell’isola, Marina Corricella, è forse il principale simbolo dell’isola: disposto ad anfiteatro sul mare, è un piccolo presepe, un gioello architettonico, una delle testimonianze più significative dell'architettura mediterranea che con le sue case colorate e l’architettura particolare con una tavolozza di cupole, logge, gradinate, archi, scale rendono l’arrivo a Procida emozionante! Marina Grande, è invece il principale porto, un tipico villaggio di pescatori dove merita una visita il Palazzo Montefusco o Merlato perché dotato di una caratteristica merlatura.

 

Le sue affascinanti coste e calette sono ben note, come gli Scogli Cannone, dello Schiavone e di Sant’Anna dove sostare per un tuffo rinfrescante.

 

Di origine vulcanica, Procida presenta coste sono in parte basse e sabbiose e in parte alte e frastagliate. Le origini dell’isola sono antiche: già al tempo dei Cartaginesi era abitata e durante il periodo della dominazione romana Procida conobbe il suo periodo più felice, in quanto fu scelta dai ricchi patrizi romani come sede delle loro sontuose ville.

 

Oggi è una delle mete turistiche più frequentate della Campania e la sua economia si basa soprattutto sul turismo e sulle attività legate alla pesca grazie al mare cristallino, alla costa variegata, e alla calda atmosfera tipica degli ambienti mediterranei e delle popolazioni del Sud.

 

La giornata scorre tra tuffi, bagni “salati” e di sole. Aperitivo e pranzo a bordo.

Cena libera e pernottamento a bordo in porto.

 

Prima colazione a bordo e partenza per la splendida e tanto amata Napoli, una delle città più amate e suggestive al mondo.

 

La dolce navigazione percorre un tratto di mare tranquillo dove poter godere di qualche bagno ristoratore alla ricerca di colorati pesci e facendo qualche tuffo dalla prua per i più coraggiosi!

 

Il pranzo a bordo a bordo e sbarco nel tardo pomeriggio per avere tempo libero da dedicare a questa meravigliosa meta. L’arrivo a Napoli è previsto nel pomeriggio. L’ormeggio è al porticciolo Castel dell’Ovo, in una delle zone più belle e romantiche di Napoli: affacciata sul golfo, e sul Maschio Angioino, con il Vesuvio a completare la cartolina!

Napoli offre una varietà di attrazioni da far perdere la testa, prima fra tutte la pizza da gustare in un tipico locale, magari sul Lungomare Caracciolo, una romantica passeggiata a mare che incornicia una delle zone più amate dai napoletani e dai turisti anche grazie all’imponente Maschio Angioino.

Castel Sant’Elmo, la Certosa di San Martino, la Cappella San Severo, il Palazzo Reale, la Cappella del Tesoro di San Gennaro, Palazzo Carafa e l’incredibile Cristo Velato, statua di Gesù che sembra respirare sotto un velo di marmo, i tipici vicoli, le bancarelle di cuculli e olive, i venditori ambulanti e i sorrisi della popolazione… sono solo alcune delle esperienze da vivere a Napoli.

Cena libera e pernottamento a bordo nel porticciolo.

In primissima mattinata, dopo la prima colazione a bordo, sbarcheremo a Napoli per salutarci con già un briciolo di malinconia…

 

 

 

 

 

 

 

 

APPROFONDIMENTI DI VIAGGIO

      “Dream 1”, è una barca a vela di 16 metri armata in modo personalizzato per aumentare il confort: le due vele di prua – lo yankee e la trinchetta – sono allestite per lasciare libero ed accessibile il ponte agli ospiti anche durante la navigazione. Si tratta di un Atlantic 55 costruito in Grecia con l’obiettivo di avere una grande comodità, senza rinunciare a prestazioni veliche di altissimo livello.       L’ampiezza di - CONTINUA -

PERCHÈ CON KEL 12

Barca di proprietà esclusiva Kel 12.

4 cabine doppie ognuna con servizi privati e doccia.

Cabina dell’equipaggio con accesso privato esterno.

Ampiezza imbarcazione 5 mt.

Prodotto unico sul mercato che vi permetterà di rilassarvi e non occuparvi di nulla.

Equipaggio Esperto e professionale selezionato da Kel 12.

Esperienza di “viaggi sull’acqua” e crociere da 30 anni! Un viaggio in stile Kel 12… tra le onde!

GALLERY

Richiedi preventivo








Richiedo una partenza individuale (Obbligatorio per inserire i campi data liberi)

Ho preso visione dell'informativa sulla privacy e presto il consenso a Kel 12 Tour Operator S.r.l. per il trattamento dei miei dati personali."
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per l'invio tramite sms e/o e-mail di comunicazioni informative e promozionali.
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione al servizio di invio newsletter in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate, nonché del nostro partner ufficiale National Geographic Partners LLC.

 

L'invio del presente modulo non comporta alcun impegno nei confronti di Kel 12 Tour Operator. Al ricevimento della richiesta, i nostri operatori provvederanno a contattarti per fornirti informazioni sulla disponibilita' del viaggio nel periodo prescelto insieme alle modalita' per effettuare l'eventuale prenotazione. I dati raccolti verranno trattati da Kel 12 nel pieno rispetto della legge sulla privacy. Dichiaro di aver letto ed accettato le Condizioni di Vendita e le regole di tutela della Privacy proposte da Kel 12