VIAGGI CON L'ESPERTO

Italia / SICILIA PASQUA BAROCCA

UNA PRIMA KEL 12

La Sicilia orientale ci accoglie con i colori ed i profumi della primavera, con la scenografia delle architetture barocche e con i riti della Settimana Santa che nella comunità siciliana è particolarmente sentita ed attesa quale momento di condivisione.
Ogni città partecipa alle festività pasquali con riti propri, che derivano da usi e costumi locali, con antiche e radicate tradizioni delle quali non sempre si può cogliere l’aspetto originario e le motivazioni. La Settimana Santa viene vissuta dai fedeli con grande partecipazione, secondo un elemento comune a tutti: la Resurrezione, che segna il momento della gioia e della festa vera e propria, ripercorrendo i momenti della Passione alternando processioni a lutto a festeggiamenti. Sfumature infinite, particolari celebrazioni, emozionanti scenografie, incredibili quanto fantastici costumi di antichissime confraternite, pellegrinaggi, cortei di uomini e di animali bardati, campane mute a lutto, scampanii a mai finire. Assisteremo alle più interessanti processioni, come quella del Venerdì Santo ad Ispica e della ‘Sacra Spina’ a Noto, che culmineranno con la domenica di Pasqua nella fantastica ed affascinante festa a Scicli dell’Uomo Vivo.

Partiremo da Noto, 'giardino di pietra', patrimonio Unesco, dal colore dorato che la pietra con cui è stata costruita le dona al tramonto. Il barocco pervade l'intera città: gli elementi architettonici non sono isolati all'interno di un contesto urbano caratterizzato da diversi stili. Palazzolo Acreide poi, città barocca dalle radici greche di cui conserva ancora, nel parco archeologico Akrai, uno splendido teatro.
Ragusa Ibla e Modica, massime espressioni del barocco ragusano, sviluppatosi sontuoso e prepotente dopo il disastroso terremoto del 1693 ed oggi anch’esse patrimoni mondiali dell’Unesco.
Ma gli Iblei non sono solo barocco: visitare queste zone significa ritrovare la Sicilia più autentica e genuina, infiniti muretti a secco, balle di fieno ammassate nei campi, spiagge dalla sabbia finissima e mare dalle acque cristalline. Ed ancora enogastronomia, vestigia greche, siti archeologici di enorme interesse e bellezza.
Immerse nella natura selvaggia e incontaminata si conserva la testimonianza di Cava d’Ispica, la più importante della Sicilia orientale. Qui, fin dalla preistoria, l'uomo ha cercato riparo nelle numerose grotte scavate nella pietra ed abitate fino all'800. Ed ancora Pantalica, uno dei più importanti luoghi protostorici siciliani, il cui nome sembra derivare dall'arabo 'buntarigah', che significa grotte, per l'ovvia presenza di molteplici ripari naturali. Ci spingeremo sempre più a sud per raggiungere la Riserva Naturale di Vendicari ed i resti dell'antica tonnara che come un tempio conserva ancora la pavimentazione, le colonne intatte e le vasche in cui veniva fatta la mattanza.
La bellissima Marzamemi, affascinante borgo diventato più volte scenografia di film e fiction con la sua piccola piazza circondata da ristorantini colorati e piccole botteghe artigiane, fino ad arrivare al punto più a sud dell'isola, al Porto di Portopalo di Capo Passero.
Un viaggio attraverso i luoghi più belli di quest'angolo di Sicilia nel momento dell'anno in cui gli abitanti si ricongiungono alle comunità di appartenenza per partecipare ai riti della Pasqua con un'energia che esplode durante le numerose processioni tra colori, urla, preghiere e canti coinvolgendo lo spettatore per l'incredibile emozione sprigionata.
 



A partire da euro 1250
clock 6 Giorni
valigia Partenze
 in fase di programmazione
video foto

Namibia "Un viaggio, un'esperienza" - Monza, 9 maggio

In compagnia di Marino Bonomelli, Esperto Kel 12

MONZA Conferenza con l'Esperto Marino Bonomelli - Namibia "Un viaggio, un'esperienza" Martedì 9 maggio Conferma la tua partecipazione a kel12monza@kel12.com - Tel. 0393900274 Ore 19:00 cocktail di benvenuto a seguire conferenza c/o Kel 12 Monza - Vicolo del Duomo, 2 - Monza

LEGGI TUTTO

Tibet e Nepal "La strada dell'amicizia" con Giovanni Dardanelli - Milano, 4 maggio

In compagnia di Giovanni Dardanelli, Esperto Kel 12

MILANO Conferenza con l'Esperto Giovanni Dardanelli - Tibet e Nepal «La strada dell'amicizia» Conferma la tua partecipazione a serate@kel12.com  - 02 2818111 Ore 19,30 cocktail di benvenuto a seguire conferenza - c/o Palazzo Automobile Club - Corso Venezia, 43 Milano  

LEGGI TUTTO

Il viaggio continua
su facebook

cambia look a questo sito