VIAGGI CON L'ESPERTO

Grecia - Bulgaria / L'ANTICA TRACIA

UNA PRIMA KEL 12

La Tracia è la regione che occupa l'estrema punta sudorientale della penisola balcanica, comprende la parte sud della Bulgaria, l’area a nordest della Grecia e la Turchia europea. L’area è stata abitata fin dal periodo Paleolitico; tuttavia numerosi reperti archeologici testimoniano che la sua importanza crebbe nel periodo Neolitico. I primi riferimenti scritti relativi a questa regione compaiono nella mitologia greca circa 3.000 anni fa. La Tracia però iniziò a prosperare quando i Greci dalle zone centrali fondarono grandi città sulla costa (Maronia e la città di Avdira-Abdera). Successivamente subì le invasioni persiane ed ateniesi, prima di passare sotto l’egemonia macedone. Il regno di Tracia divenne quindi una regione importante dell'Europa orientale e la figura del Re di Tracia ricorre con una certa insistenza nelle cronache antiche.
Per molto tempo è stata trascurata dal turismo, solo recentemente è stata rivalutata come meta turistica dai viaggiatori più attenti e curiosi che desiderano scoprire angoli “sconosciuti” della vecchia Europa. Aree che ancora oggi sono in grado di affascinare e stupire grazie ai loro preziosi tesori.

L’itinerario proposto da Kel 12 approfondisce la visita di questa storica regione iniziando dalla Bulgaria. Per secoli Cenerentola d’Europa, è stata uno dei paesi più chiusi durante la Guerra Fredda, ma che grazie alla sua pozione strategica come punto obbligato di passaggio tra Est ed Ovest, annovera tra i suoi tesori, siti delle più svariate epoche storiche. Dai misteriosi traci, che assorbirono la cultura ellenica, diventandone raffinati rappresentanti (specialmente nell’arte orafa), ai romani, ai bizantini e ai turchi che per secoli dominarono il paese influenzandone profondamente la cultura. Uno scorrere incessante di civilizzazioni che durante i secoli hanno lasciato innumerevoli testimonianze sia civili che religiose come i monasteri: veri monumenti della fede ortodossa, spesso incastonati in magnifici paesaggi montani.

La tappa successiva del viaggio è la Grecia. Paese caro agli italiani, spesso si pensa di conoscerlo già tutto, a seguito di numerosi soggiorni balneari nei suoi magnifici arcipelaghi o in quella che viene definita “Grecia classica”, con i suoi celebri nomi, come Atene, Delfi, Olimpia, che evocano lontani studi liceali. Kel 12 desidera mostrare ai suoi viaggiatori una Grecia insolita, ma pur sempre affascinate, che completa la panoramica storica di questo piccolo paese a cui tutta la cultura occidentale deve le sue basi fondamentali. Si andrà alla scoperta del Regno di Macedonia, che diede i natali ad Alessandro Magno; dei recenti ritrovamenti archeologici Amfipoli, con le sue possenti mura; e quindi di Salonicco, la seconda città del paese. Quest’ultima sovente offuscata dalla più celebre Atene, conserva pregevoli musei e un gradevole lungo mare animato a tutte le ore del giorno che la rendono a tutti gli effetti una della grandi città del Mediterraneo.
 



A partire da euro 2980
clock 11 Giorni
valigia Partenze
201721 settembre
video foto

Il viaggio continua
su facebook

cambia look a questo sito