VIAGGI CON L'ESPERTO

Iran / LA FORZA DEL MITO E DEL FANGO

Un itinerario intenso e appassionato, ma senza fretta, che prevede anche ciò che più di ogni altro luogo trasforma l’Iran in Persia, PERSEPOLI. Solo lei può fare di un arso pezzo di terra un mito. Incontriamo anche Shiraz, Isfahan, Yazd, Teheran, Pasargade, ma non dimentichiamo Kashan e  il granaio fortificato di Saryazd. Inoltre, in questo particolare itinerario che programmiamo per la prima volta, assieme alla dura indistruttibile pietra di Persepoli, toccheremo anche il fango fatto mattone e casa per uomini che solo così da millenni riescono a vivere in regioni tanto ostili. Ci introduciamo, infatti, nei deserti di Kavir e Lut per andare da Kerman nell’oasi di Garmeh, a Sarvestan, Shahdad, Mahan, visitare anche la sorgente di Chak Chak e i kalut, castelli di sabbia.
Poi, nell’inospitale sud, entriamo a Bam che, assai lentamente, sta tornando a vivere grazie a quella materia che un terremoto ha ridotto in polvere, ma che impastata un’altra volta con l’acqua torna a elevarsi per diventare abitazione, mura, torri. Un vero viaggio, attraversando via terra oltre 2500 chilometri, e migliaia di anni di storia, dalla capitale sino alle zone desertiche.
Ci consentiamo 13 giorni di viaggio utilizzando servizi di qualità superiore alla media, laddove vi è possibilità di scelta, e i migliori disponibili quando il nostro desiderio di conoscere ci porta lontani dalle rotte più battute. È questo un nuovo itinerario che proponiamo a chi accetti di inoltrarsi anche in regioni poco frequentate dal turismo, cui rapportarsi con una riserva di opportuno spirito di adattamento. 


 



A partire da euro 4050
clock 13 Giorni
valigia Partenze
 in fase di programmazione
video foto

Il viaggio continua
su facebook

cambia look a questo sito