VIAGGI CON L'ESPERTO

Italia / MATERA, LA TERZA CITTA' PIU' ANTICA AL MONDO

UNA PRIMA KEL 12
CON VISITE ESCLUSIVE AL PALOMBARO LUNGO E ALLA CRIPTA DEL PECCATO ORIGINALE, LA “CAPPELLA SISTINA” DEL SUD 

Quella di Matera è una storia millenaria che vede quest'area abitata fin dal Paleolitico fino ai giorni nostri e che vede Matera la terza città più antica al mondo dopo Aleppo in Siria e Gerico in Cisgiordania. La storia di Matera e dei sassi si snoda lungo una linea del tempo che parte dalla preistoria, con i primi insediamenti stanziali dell’uomo di cui sono stati rinvenute testimonianze in gran parte sulla Murgia fino al Medioevo dove la città acquista l'assetto di città fortificata ad opera dei Longobardi.
Nelle due insenature a destra e a sinistra del colle della Civita cominciavano a delinearsi i casali, gli antichi Sasso Caveoso e Sasso Barisano.
In questi ambienti, tra abitazioni e Chiese scavate nella roccia, camminamenti, stradine tortuose che si articolavano tra spiazzi e terrazzamenti ha inizio la civiltà rupestre.
Nel 1948 nasce la questione dei Sassi di Matera come simbolo nazionale dell’arretratezza e del sottosviluppo del meridione d’Italia. Nel 1952 si giunge allo stanziamento di fondi per la costruzione di nuovi quartieri residenziali che avrebbero costituito la città nuova nella quale far confluire le 15.000 persone che abitavano le case-grotta. La città di Matera diventa così un autentico laboratorio e nel 1993 i Sassi di Matera vengono dichiarati dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’umanità. Oggi Matera si prepara agli eventi che la vedono Capitale europea della cultura nel 2019. 


 



A partire da euro 550
clock 4 Giorni
valigia Partenze
201711 settembre / 9 novembre
video foto

Namibia "Un viaggio, un'esperienza" - Monza, 9 maggio

In compagnia di Marino Bonomelli, Esperto Kel 12

MONZA Conferenza con l'Esperto Marino Bonomelli - Namibia "Un viaggio, un'esperienza" Martedì 9 maggio Conferma la tua partecipazione a kel12monza@kel12.com - Tel. 0393900274 Ore 19:00 cocktail di benvenuto a seguire conferenza c/o Kel 12 Monza - Vicolo del Duomo, 2 - Monza

LEGGI TUTTO

Tibet e Nepal "La strada dell'amicizia" con Giovanni Dardanelli - Milano, 4 maggio

In compagnia di Giovanni Dardanelli, Esperto Kel 12

MILANO Conferenza con l'Esperto Giovanni Dardanelli - Tibet e Nepal «La strada dell'amicizia» Conferma la tua partecipazione a serate@kel12.com  - 02 2818111 Ore 19,30 cocktail di benvenuto a seguire conferenza - c/o Palazzo Automobile Club - Corso Venezia, 43 Milano  

LEGGI TUTTO

Il viaggio continua
su facebook

cambia look a questo sito