Acqua, The Sea Collection

Italia / CROCIERA IN BARCA A VELA ISOLA D'ELBA

 

 

Siamo a bordo di Dream 1, dove serve solo la voglia di non tenere i piedi a terra e passare le giornate guidati dal vento, dal sole, dalle onde e dal cielo stellato. Siete pronti?

L’Isola d’Elba, è un gioiello dell’Arcipelago Toscano che offre baie incontaminate, piccoli paradisi a portata di barca, mare cristallino e borghi antichi: un viaggio tra le acque solcate dagli antichi romani, dalle navi delle Repubbliche Marinare, intorno a un’isola abitata da popoli paleolitici di cui restano ancora oggi testimonianza, da Fenici, Etruschi, Romani, Barbari e pirati. Pisani, genovesi, fiorentini, napoletani, spagnoli, inglesi e francesi, che capirono la ricchezza e la posizione strategica di questa piccola striscia di terra in mezzo al mare. Anche Napoleone Bonaparte fu rapito dalla bellezza e dalla tranquillità di quest’isola, nonostante fosse stata eletta come luogo di esilio dell’Imperatore, tanto da far costruire due residenze private, la Villa dei Mulini sulla scogliera di Portoferraio e la Villa di San Martino, poco fuori dal paese. E ancora Gli Argonauti, che la leggenda vuole come visitatori dell’Elba durante il loro peregrinare alla ricerca del “vello d’oro”!

Non siete lupi di mare? Poco importa, anzi, per una vacanza in barca non è questo che conta, serve solo la voglia vera di vivere con i piedi lontani da terra, in tutti i sensi. Lasciare che sia il vento a decidere e che il sole pensi al resto di caletta in caletta, di porto in porto. Ogni giorno una meta diversa, una per tutti: per chi del mare vuole godersi solo il relax, per chi preferisce viverlo intensamente con spirito più sportivo per chi vuole unire l’interesse culturale alla vacanza in libertà.

 

Le tappe del nostro viaggio in barca a vela sono certamente tra le più ricercate e con qualche chicca in vero stile Kel 12: da Cavo, grazioso centro marittimo, a Porto Azzurro, antico borgo marinaro e vivace porticciolo turistico; da Capoliveri, antico roccaforte etrusco e guardiano di una delle baie più belle dell’Elba, alla Costa del Sole, magnifica opera d’arte della natura che ospita i magnifici paesi di Chiessi, Fetovaia, Pomonte, Colle d’Orano, Cavoli e Seccheto e le loro fantastiche cale e scogliere di granito, usato nell’antichità per la costruzione del Pantheon e del Duomo di Pisa, passando da Marciana Marina, il più piccolo comune della Toscana, arrivando fino all’Isola di Capraia, gioiello geologico e naturalistico..

L’Isola d’Elba vi sorprenderà per la sua natura incontaminata e rigogliosa, per il mare limpido, puro, colorato e ricco di animali marini, per il grande numero di uccelli, tra cui la rarissima specie del gabbiano corso, per la storia che permea da ogni sua roccia, borgo o porto, per la possibilità di incontrare lungo la navigazione allegri delfini e altre specie marine.

 

Potrete dedicare le vostre giornate ad attività di mare e di terra, alternando bagni, snorkeling e veleggiate a passeggiate nelle località elbane più amate.

 

Non solo mare, non solo graziosi porticcioli turistici e romantiche insenature, non solo l’ottima compagnia dei nostri compagni di viaggio, ma anche il meglio della cucina mediterranea, spesso arricchita ed accompagnata dal Crocus Ilvensis, una specie di zafferano endemico, dei rinomati vini elbani tanto apprezzati da spingere antichi mercanti ad attraversare il mare per giungere fino a qui, vini oggi rappresentati dalle aziende agricole isolane che producono vini DOC e DOCG secondo la tradizione: “l’Isola del vino buono”, diceva Plinio il Vecchio!

 

… tutti gli ingredienti ci sono, salpiamo quindi con Kel 12 alla scoperta dell’Isola d’Elba!

 

 

 

L'ESCLUSIVA BARCA A VELA DI KEL12

 



A partire da euro 1250
clock 8 Giorni
valigia Partenze
201719 agosto
video foto

Il viaggio continua
su facebook

cambia look a questo sito