VIAGGI CON L'ESPERTO

India - Ladakh / FESTIVAL DI HEMIS

Il Ladakh è il lembo più settentrionale dell’India, un piccolo ex-regno buddhista che le altissime cime himalayane proteggono dai grandi flussi monsonici.
Sbaglia chi pensa, trovandosi sulla sommità del mondo, a paesaggi brulli o “solo” di alta montagna; qui, accanto alle alte vette innevate, si aprono scenari verdi di ampio respiro, la nuda roccia è lambita da fiumi ora impetuosi ora dallo scorrere lento, dai passi di montagna si dominano muraglie di abeti e ridenti pianure, sulla sabbia dei fondovalle si aggirano i cammelli...
Nella stagione estiva in Ladakh la popolazione si riunisce nei grandi monasteri per celebrare feste sontuose. Molte hanno un'origine religiosa, altre sono legate alla vita sociale.
In questo viaggio si assisterà al Festival di Hemis che ha luogo presso il monastero più grande del paese e celebra la nascita del Guru Padmasambhava.
Nella corte del monastero simulando il combattimento fra spiriti benigni e forze del male i monaci si abbandonano a convulse danze rituali maneggiando spade e strumenti simbolici. Al suono di cimbali, trombe, tamburi e gong, saltano, piroettano, ondeggiano, muovendo vorticosamente nell’aria le gonne coloratissime e disegnando simbologie con le mani. I ladakhi, che a migliaia partecipano all’evento, interpretano con emozione i messaggi dei danzatori che narrano gli eventi che diedero luce alla nascita del Buddhismo tibetano



A partire da euro 3150
clock 13 Giorni
valigia Partenze
20171 luglio
video foto

Il viaggio continua
su facebook

cambia look a questo sito