LE SPEDIZIONI

Venezuela / LA RUTA DE HUMBOLDT: L'INCONTRO CON GLI ULTIMI YANOMAMI

PREZZO IN FASE DI RIFACIMENTO

Un viaggio in Venezuela è certamente un grande viaggio naturalistico. Il nostro progetto è quello di farne anche un viaggio d’intenso interesse etnografico, di grande valore antropologico

Nella zona amazzonica ristretta tra Venezuela Colombia e Brasile vivono, in prevalenza lungo la sponda dei fiumi, le antiche popolazioni amazzoniche insediate in questi posti da sempre: Guahibo, Curripaco, Baniva, Bare, Maquiritare e Piaroa. Ma il popolo che conserva più degli altri la cultura ancestrale è quello degli Yanomami, tra i fiumi Siapa, Casiquiare e Orinoco. La riscoperta dell’itinerario seguito, agli inizi del 1800, da Alexander von Humboldt, uno dei grandi esploratori-studiosi del XIX secolo, con l’obiettivo di provare l’esistenza del leggendario Casiquiare, un canale naturale che nei racconti degli indios e dei missionari doveva collegare il fiume Orinoco al Rio Negro, affluente settentrionale del Rio delle Amazzoni.  Abbiamo svolto un'intensa attività per ottenere i permessi comunque necessari per poter viaggiare in queste remote zone dell'Amazzonia!

Un viaggio impegnativo, una spedizione vera, non perché sia particolarmente “dura”: o è organizzata alla perfezione o non si raggiunge l’obiettivo….

 



Quota di partecipazione su richiesta
clock 15 Giorni
valigia Partenze
201822 gennaio
video foto

Il viaggio continua
su facebook

cambia look a questo sito