Mountain Kingdom

Nepal / TREKKING DELLA ROLWALING E PARCHAMO PEAK 6273m

Il trekking nel Rolwaling attraversa una regione isolata che si allunga da est a ovest ai piedi del Gauri Shankar 7145m e di altre cinquanta vette oltre i 6000m. Salendo di quota lungo la valle si accede al passo di Tesi Lapcha 5755m incastonato tra il Tengi-Ragi Tau e il Parchamo Peak 6273m (per alcuni Pachermo Peak): è questo il passaggio verso il Khumbu, Namche Bazar e la regione dell’Everest, dove si svolge la seconda parte del nostro viaggio.
Culturalmente il Rolwaling è fortemente influenzato dal Tibet di cui ne segue il confine. La valle è popolata da genti Tamang nella parte più bassa mentre alle quote più elevate i suoi abitanti sono una esigua comunità Sherpa che ha posto il suo centro a Beding 3690m.
La salita al Pachermo Peak, infine, è una lunga salita su neve, non tecnicamente difficile, ma, considerando la quota e l’isolamento geografico dell’area, è sicuramente un’esperienza alpinistica indimenticabile.
Si attraversa una valle selvaggia fino a pochi anni fa chiusa al turismo che ancora concede di vivere giorni in un’atmosfera incontaminata, e la salita al Pachermo regala nelle giornate limpide un’impagabile vista. Verso ovest tutta la valle di Rolwaling, verso est le famose montagne del Khumbu culminanti con il Monte Everest e verso nord le grandi cime del Cho-Oyu e Gyachung Kang.
Il circuito prevede la discesa nella regione del Khumbu, verso Thame, Namche Bazar e quindi Lukla: è questa una regione più frequentata e turisticamente attrezzata, ma con tutto il fascino dei piccoli villaggi e dei loro mercatini, dei muri mani e dei monasteri isolati.
Un trekking impegnativo in una delle regioni meno frequentate del Nepal, capace per questo di regalare grandi emozioni di scoperta, come scrisse Eric Shipton, il primo europeo a inoltrarsi in quest’area nel 1951:
"Questo modo di andare in montagna, l’esplorazione di picchi sconosciuti, ghiacciai e valli, il trovare e percorrere nuovi passi che collegano una valle all’altra, è l’occupazione più affascinante che io conosca."



Quota di partecipazione su richiesta
clock 22 Giorni
valigia Partenze
201715 ottobre
video foto

Namibia "Un viaggio, un'esperienza" - Monza, 9 maggio

In compagnia di Marino Bonomelli, Esperto Kel 12

MONZA Conferenza con l'Esperto Marino Bonomelli - Namibia "Un viaggio, un'esperienza" Martedì 9 maggio Conferma la tua partecipazione a kel12monza@kel12.com - Tel. 0393900274 Ore 19:00 cocktail di benvenuto a seguire conferenza c/o Kel 12 Monza - Vicolo del Duomo, 2 - Monza

LEGGI TUTTO

Tibet e Nepal "La strada dell'amicizia" con Giovanni Dardanelli - Milano, 4 maggio

In compagnia di Giovanni Dardanelli, Esperto Kel 12

MILANO Conferenza con l'Esperto Giovanni Dardanelli - Tibet e Nepal «La strada dell'amicizia» Conferma la tua partecipazione a serate@kel12.com  - 02 2818111 Ore 19,30 cocktail di benvenuto a seguire conferenza - c/o Palazzo Automobile Club - Corso Venezia, 43 Milano  

LEGGI TUTTO

Il viaggio continua
su facebook

cambia look a questo sito