VIAGGI CON L'ESPERTO

Russia / SAN PIETROBURGO, IL SOGNO DI PIETRO IL GRANDE

UNA PRIMA KEL 12 in compagnia di Marco Patrioli

Sai di essere a San Pietroburgo quando alzi lo sguardo e ti trovi circondato da mille guglie barocche e cupole dorate. Ma sei assolutamente certo di poter essere solo a Pietroburgo quando dopo appena qualche passo non sai più riconoscere se sei sulla riva del mare, di un canale o su una delle 44 isole che la punteggiano. Fondata da Pietro il Grande sul delta della Neva con l’intenzione di farne la capitale e costringere la sua Russia a nutrirsi di cultura europea, questa città ancora oggi fa qualcosa di più che mettere a soqquadro le nostre cognizioni: si occupa di tirarle a lucido, rivelandoci tutto d’un fiato, nei cinque giorni della nostra visita, il suo inestimabile patrimonio artistico e architettonico.
Immersi tra le tele di Bruegel e Picasso nell’immenso museo Hermitage, o incantati in una profusione di palazzi neoclassici e barocchi nel suo centro storico, o ancora rapiti dai balletti del teatro Marinskij, Pietroburgo ci mostrerà il suo corredo biologico totalmente consacrato alla bellezza, in tutte le sue forme.
Tutta l’essenza della Russia, e la sua storia, ci passeranno davanti attraverso questo buco della serratura a forma settecentesca, un mondo di corti e di aristocrazia che non c’è più ma che si addensa sul teatro di un presente pulsante ed attualissimo .
Troveremo la Pietroburgo che in inverno, ammorbidita dalla neve, si guarda in due specchi spesso ghiacciati, il Golfo di Finlandia e la Neva, in una malinconia piena di dolcezza; e sembrerà impossibile pensare che questa sia la stessa città che nel passato è stata sfondo di soprusi e intrighi, immortalati nelle splendide descrizioni di Dostoevskij. “La più astratta e premeditata città del mondo”, come proprio lui la descrisse, sottolineando il suo stato quasi astorico: una cifra distintiva che regalerà anche a noi, in un tempo sospeso, la vertigine che solo la pura bellezza procura.
 



A partire da euro 1650
clock 5 Giorni
valigia Partenze
 in fase di programmazione
video foto

Namibia "Un viaggio, un'esperienza" - Monza, 9 maggio

In compagnia di Marino Bonomelli, Esperto Kel 12

MONZA Conferenza con l'Esperto Marino Bonomelli - Namibia "Un viaggio, un'esperienza" Martedì 9 maggio Conferma la tua partecipazione a kel12monza@kel12.com - Tel. 0393900274 Ore 19:00 cocktail di benvenuto a seguire conferenza c/o Kel 12 Monza - Vicolo del Duomo, 2 - Monza

LEGGI TUTTO

Tibet e Nepal "La strada dell'amicizia" con Giovanni Dardanelli - Milano, 4 maggio

In compagnia di Giovanni Dardanelli, Esperto Kel 12

MILANO Conferenza con l'Esperto Giovanni Dardanelli - Tibet e Nepal «La strada dell'amicizia» Conferma la tua partecipazione a serate@kel12.com  - 02 2818111 Ore 19,30 cocktail di benvenuto a seguire conferenza - c/o Palazzo Automobile Club - Corso Venezia, 43 Milano  

LEGGI TUTTO

Il viaggio continua
su facebook

cambia look a questo sito