VIAGGI CON L'ESPERTO

Svezia / "STOCCOLMA: MERCATINI DI NATALE, MUSEI E SITI UNESCO"

In viaggio con Annamaria Barilli, esperto Kel12

 

Uno stato modello di efficienza, un popolo modello di disponibilità, una monarchia modello.

Eppure non è questo ciò che il viaggiatore coglie al primo impatto, bensì il suo esatto opposto, un senso di magico, di fantastico, di irrazionale.

E’ la magia della luce, mesi di lunghe notti e mesi di lunghi giorni, che fa parte del paesaggio svedese, al pari dei palazzi di Stoccolma, delle grandi foreste, dei laghi e delle piane innevate.

Una nazione in cui lussi inestimabili come spazi aperti, aria pulita, acqua pura, pace, silenzio sono alla base della vita quotidiana.

 

Stoccolma, rigenerante e meravigliosa città.

Plasmata da otto secoli di storia che si rispecchiano nei numerosi e splendidi edifici, si estende su 14 isole ed è proprio questa particolarità a renderla unica ed affascinante; Gamla Stan, la città vecchia, il nucleo medioevale più grande d’Europa; Djurgarden, dove si trova Skansen il più antico museo all’aperto al mondo.

La luce che durante i mesi invernali è tenue e delicata solo nelle ore centrali del giorno per lasciare spazio alla notte polare, rende la città magica e misteriosa, le candele alle finestre creano un atmosfera intima ed invitante.

Ci immergeremo nella tipica atmosfere natalizia con una visita particolare alla città vecchia dove, dal 1915, viene allestito il mercatino di Natale. I banchi sono disposti nella storica Stortorget, una piazza in acciottolato circondata da colorati palazzi settecenteschi e offrono scelta di ceramiche, pelletteria, artigianato lappone, candele e decori natalizi. Un’intera giornata sarà dedicata alla scoperta di due luoghi particolari che, proprio in presenza della luce crepuscolare dell’inverno nordico, trasmettono immagini e suggestioni che rimangono impresso nella memoria e nell’anima: Millesgarden, una casa, un museo all’aperto, un giardino rilassante che regala una vista impareggiabile sulla città; Skogskyrkogarden, un parco, un luogo di design, un sito Unesco, un cimitero in cui natura e ingegno umano si sono fusi.

Avremo poi l’opportunità di scoprire anche i sapori della cucina svedese che recentemente si è aperta agli influssi di altre culture gastronomiche, prendendo spunto dalle varie tradizioni degli immigrati provenienti da ogni parte del globo e aggiungendoci un pizzico di curiosità

Tante le attrattive da visitare e i pochi giorni a disposizione impongono una selezione: qui ci viene incontro Annamaria Barilli,  che, guiderà alla conoscenza di una delle città tra le più suggestive del mondo.



A partire da euro 1850
clock 5 Giorni
valigia Partenze
 in fase di programmazione
video foto

Islanda "Il respiro della Terra" con Omar Fragomeni - Milano, 12 aprile

In compagnia di Omar Fragomeni, geologo ed Esperto Kel 12

MILANO Conferenza con l'Esperto Omar Fragomeni - Islanda «Il respiro della Terra» Conferma la tua partecipazione a serate@kel12.com  - 02 2818111 Ore 19,30 cocktail di benvenuto a seguire conferenza - c/o Palazzo Automobile Club - Corso Venezia, 43 Milano

LEGGI TUTTO

Iran "il Paese che non ti aspetti" con Paolo Ghirelli - Pisa, 4 aprile

In compagnia di Paolo Ghirelli, Esperto Kel 12

PISA Conferenza con l'Esperto Paolo Ghirelli - Iran «Il Paese che non ti aspetti» In collaborazione con Asti Viaggi, conferma la tua partecipazione a team@astisrt.it  - 050 598888 Ore 19,45 inizio conferenza, segue light dinner - c/o Palazzo del Consiglio dei Dodici - Piazza dei ...

LEGGI TUTTO

Il viaggio continua
su facebook

cambia look a questo sito