VIAGGI CON L'ESPERTO

Norvegia / LOFOTEN E OSLO: LUCI D'INVERNO

UNA PRIMA KEL 12

Trascorrere qualche giornata invernale a una latitudine media di 68° potrebbe sembrare un’idea folle. Lo è sicuramente per chi cerca il relax totale, per chi va a caccia di caldi raggi solari. Al contrario, chi apprezza un minimo di avventura, chi al sole chiede non calore ma particolari effetti di luce e chi non si spaventa a dover indossare una calzamaglia apprezzerà senz’altro un viaggio in inverno nelle regioni norvegesi.
Il titolo del viaggio è in realtà riduttivo. Se è vero che le protagoniste principali sono proprio le tonalità e i giochi di luce che solo in questo periodo dell’anno e solo a queste latitudine possiamo ammirare, è limitativo parlare solo di Lofoten in quanto l’itinerario attraversa anche le isole Vesterålen, appena a nord delle prime, e si conclude a Oslo, capitale della Norvegia.
Alle Lofoten i mesi invernali sono bui e freddi, tuttavia a partire da febbraio le giornate si allungano, anche se il sole rimane ancora basso all’orizzonte (alba: 10.00, tramonto 16.45), per poi diventare quasi “normali” a marzo (alba: 8.00, tramonto 17.40). Febbraio e marzo, quindi, sono i mesi migliori per una visita invernale alle isole.
In qualsiasi data si decida di partire, ci si appresta ad assistere (con un po’ di fortuna) ad uno degli spettacoli naturali più emozionanti: l’aurora boreale già di per sé è entusiasmante, ma qui è resa ancor più eccezionale dai meravigliosi scenari delle isole. Non molti altri luoghi “proiettano” la danza di colori con montagne innevate, spiagge e oceano sullo sfondo. Esiste garanzia di avvistare l’aurora boreale? Naturalmente no e sarebbe comprensibile un minimo di delusione; ma solo un minimo. Qui l’aurora boreale è un bonus di un paesaggio già eccezionale. Attraversiamo, poi, in volo buona parte della Norvegia per atterrare nella sua capitale. Situata nella zona orientale della costa sud, Oslo è una delle capitali più vivibili del mondo. Il centro raccolto, il verde dei parchi spruzzato dal bianco della neve, una nutrita serie di musei, gli eventi culturali, gli spettacoli teatrali e musicali e un vecchio molo ridisegnato come principale punto di ritrovo per la popolazione garantiscono una vita sociale davvero soddisfacente. Dedicheremo un’intera giornata alla sua visita cercando di cogliere parte dell’essenza.

 



A partire da euro 2300
clock 7 Giorni
valigia Partenze
 in fase di programmazione
video foto

Islanda "Il respiro della Terra" con Omar Fragomeni - Milano, 12 aprile

In compagnia di Omar Fragomeni, geologo ed Esperto Kel 12

MILANO Conferenza con l'Esperto Omar Fragomeni - Islanda «Il respiro della Terra» Conferma la tua partecipazione a serate@kel12.com  - 02 2818111 Ore 19,30 cocktail di benvenuto a seguire conferenza - c/o Palazzo Automobile Club - Corso Venezia, 43 Milano

LEGGI TUTTO

Iran "il Paese che non ti aspetti" con Paolo Ghirelli - Pisa, 4 aprile

In compagnia di Paolo Ghirelli, Esperto Kel 12

PISA Conferenza con l'Esperto Paolo Ghirelli - Iran «Il Paese che non ti aspetti» In collaborazione con Asti Viaggi, conferma la tua partecipazione a team@astisrt.it  - 050 598888 Ore 19,45 inizio conferenza, segue light dinner - c/o Palazzo del Consiglio dei Dodici - Piazza dei ...

LEGGI TUTTO

Il viaggio continua
su facebook

cambia look a questo sito