VIAGGI CON L'ESPERTO

Etiopia / IL SUD: L'ULTIMA AFRICA, I POPOLI DELLA VALLE DELL'OMO

In Africa rimangono ben poche regioni che possano essere definite davvero selvagge e una di queste è il paese degli Hamar, che risponde a pieno alla definizione. Un mondo sperduto, circondato da montagne alte oltre quattromila metri, dalle impenetrabili paludi nilotiche del Sudan e dai desolati deserti della zona di confine tra Kenya ed Etiopia. Dimenticata dalla storia e tutt’ora cartografata in maniera imprecisa, la valle dell’Omo inferiore costituisce grosso modo il centro di questa remota zona. Qui gli Hamar convivono in maniera più o meno pacifica con i Karo, pastori e coltivatori dediti ad un’economia di sussistenza, i laboriosi Erbore dediti principalmente alla coltivazione di mais e sorgo, i Dassanech, semi-nomadi legati a particolari aree del territorio. Tra i più selvaggi dei popoli troviamo i Mursi, che fanno parte di quell’ormai sparuto gruppo di etnie di tutto il mondo le cui donne ancora portano piattelli labiali.
Per tutti questi popoli ogni cambiamento che riguardi il passaggio dalla giovinezza all’età adulta o quella da celibato o nubilato alla vita coniugale deve necessariamente compiersi con successo, perché l’armonia e l’equilibrio della comunità dipendono dalla capacità degli iniziati a rivestire i nuovo ruoli e di assolvere ai compiti ad essi collegati. Cercheremo durante il nostro viaggio di coglierne tutti gli aspetti, proveremo a comprendere il perché di riti e cerimonie troppo forti e violente per i nostri occhi, che riportano a stadi primordiali.
Un viaggio carico di emozioni, nel miglior comfort possibile, che vuol dire ancora molto ridotto e che quindi richiede spirito di adattamento e flessibilità. Le sistemazioni alberghiere a volte sono al di sopra delle aspettative dato il territorio in cui ci troviamo; altre, spesso considerevolmente al di sotto. L’Etiopia, riti e tradizioni di un continente, caleidoscopio di etnie, culture, fedi e linguaggi: dove l’uomo, la natura, la magia si fondono in immagini e situazioni di portentosa intensità. 



A partire da euro 3480
clock 14 Giorni
valigia Partenze
201719 luglio / 2 agosto
201716 agosto / 18 ottobre
201722 novembre / 27 dicembre
video foto

Namibia "Un viaggio, un'esperienza" - Monza, 9 maggio

In compagnia di Marino Bonomelli, Esperto Kel 12

MONZA Conferenza con l'Esperto Marino Bonomelli - Namibia "Un viaggio, un'esperienza" Martedì 9 maggio Conferma la tua partecipazione a kel12monza@kel12.com - Tel. 0393900274 Ore 19:00 cocktail di benvenuto a seguire conferenza c/o Kel 12 Monza - Vicolo del Duomo, 2 - Monza

LEGGI TUTTO

Tibet e Nepal "La strada dell'amicizia" con Giovanni Dardanelli - Milano, 4 maggio

In compagnia di Giovanni Dardanelli, Esperto Kel 12

MILANO Conferenza con l'Esperto Giovanni Dardanelli - Tibet e Nepal «La strada dell'amicizia» Conferma la tua partecipazione a serate@kel12.com  - 02 2818111 Ore 19,30 cocktail di benvenuto a seguire conferenza - c/o Palazzo Automobile Club - Corso Venezia, 43 Milano  

LEGGI TUTTO

Il viaggio continua
su facebook

cambia look a questo sito