VIAGGI CON L'ESPERTO

Islanda / MISTERI E CONTRASTI DELL'INVERNO ISLANDESE

L’Islanda rappresenta un incredibile connubio di misteri e contrasti, ancor più evidente nei mesi invernali.
Come può un manto di neve adagiarsi su lingue di lava? Com’è possibile che l’incedere silenzioso di un ghiacciaio si verifichi proprio sopra il ribollio perpetuo di un vulcano? Come fa la temperatura media in inverno ad essere positiva se la latitudine sfiora il Circolo Polare Artico?

L’Islanda è una terra misteriosa, in cui il vapore delle fumarole e l’acqua sulfurea che ribolle nelle pozze ricordano i gironi danteschi dell’Inferno, tanto che Jules Verne scelse proprio un vulcano islandese come ingresso nelle viscere della Terra; per non parlare dello huldufólk, il popolo invisibile, a cui buona parte degli islandesi ancora crede.

L’inverno accentua i contrasti: la soffice coltre di neve bianca combatte con i duri campi di lava neri, le tenebre della notte sono rischiarate dai giochi di luce dell’aurora boreale, i caldi spruzzi dei geyser si innalzano dal freddo suolo innevato e il moto incessante delle cascate cerca di resistere alla morsa del ghiaccio. E un contrasto lo vivremo in prima persona rilassandoci nelle acque termali della Laguna Blu, con il solo viso a sfidare il termometro che sfiora lo zero.

Entusiasmante è la riscoperta di forti emozioni: gli spazi ampi e sconfinati imprimono sempre un sensazione di libertà, e noi vogliamo rispettarla.
Per questo motivo ci muoveremo con un minibus guidato dal nostro tour leader Massimo Cufino, senza autisti a cui dover dar conto: potremo seguire deviazioni che ci sembrano interessanti, fermarci per uno scorcio panoramico e visitare una chiesetta sperduta senza preoccuparci di rispettare l’orario di rientro. Per lo stesso motivo i pranzi non sono prenotati: decideremo al momento quando e dove fermarci. E ben vengano le proposte: da valutare insieme, certi che Massimo saprà motivarne la fattibilità.

Massimo Cufino è un appassionato viaggiatore e ha scritto per la Polaris le guide di Norvegia e Islanda. Dopo aver accompagnato vari gruppi nei diversi continenti, è diventato un esperto Kel12 concentrandosi sul Nord Europa e, in particolare, sui paesi di cui è autore di guide. La conoscenza e l’amore per questi luoghi lo rendono una guida affidabile e un piacevole compagno di viaggio.
 

 

 



A partire da euro 2100
clock 6 Giorni
valigia Partenze
 in fase di programmazione
video foto

Islanda "Il respiro della Terra" con Omar Fragomeni - Milano, 12 aprile

In compagnia di Omar Fragomeni, geologo ed Esperto Kel 12

MILANO Conferenza con l'Esperto Omar Fragomeni - Islanda «Il respiro della Terra» Conferma la tua partecipazione a serate@kel12.com  - 02 2818111 Ore 19,30 cocktail di benvenuto a seguire conferenza - c/o Palazzo Automobile Club - Corso Venezia, 43 Milano

LEGGI TUTTO

Iran "il Paese che non ti aspetti" con Paolo Ghirelli - Pisa, 4 aprile

In compagnia di Paolo Ghirelli, Esperto Kel 12

PISA Conferenza con l'Esperto Paolo Ghirelli - Iran «Il Paese che non ti aspetti» In collaborazione con Asti Viaggi, conferma la tua partecipazione a team@astisrt.it  - 050 598888 Ore 19,45 inizio conferenza, segue light dinner - c/o Palazzo del Consiglio dei Dodici - Piazza dei ...

LEGGI TUTTO

Il viaggio continua
su facebook

cambia look a questo sito