VOLI
I Voli di linea scelti per questo itinerario sono operati con Ethiopian Airlines. ll programma di viaggio è stato elaborato in base agli orari attuali del vettore. Segnaliamo che sono possibili eventuali cambiamenti di orari e aeromobili non dipendenti dalla nostra volontà e che potrebbero determinare modifiche all’itinerario di viaggio. Segnaliamo anche che, per motivi operativi e di disponibilità, potrebbe essere necessario utilizzare un’altra compagnia aerea, garantendo sempre voli di linea IATA.
I voli Ethiopian Airlines partono da Roma Fiumicino e Milano Malpensa, con due distinti aeromobili. È prevista la partenza per entrambe gli aeroporti intorno alla mezzanotte, con arrivo all’aeroporto di Windhoek in Namibia nel primissimo pomeriggio del giorno successivo.
Il volo di Linea Italia Namibia non è diretto (non esistono voli diretti), ma si effettua uno scalo con cambio di aeromobile all’aeroporto di Addis Abeba, base operativa e hub in Africa della Ethiopian Airlines. Lo scalo durerà poco meno di due ore e ci permetterà di effettuare il cambio di aeromobile e ripartire verso la Namibia.
Le ore di volo totali (incluso il cambio ad Addis Abeba) sono di circa 13 ore:
Milano Addis Ababa 6:30 ore di volo
Roma Addis Ababa 5.30 ore di volo
Addis Ababa Windhoek 5:30 ore di volo
I voli sono operati con aeromobili Boeing 777 e Boeing 787 dalla capacità al suo interno di oltre 250 persone.
Le classi sono due: Business ed Economy. La Business è di buon livello e porta 30 posti disponibili con sedili reclinabili da due, circa 220 sono in economy con sedili da tre, con un discreto spazio per le gambe e schermo individuale.
Sui voli è possibile richiedere servizi accessori al volo come: web check-in, pasti speciali, pre-assegnazione del posto e all'occorrenza extra bagaglio (i servizi, che possono essere richiesti all'atto della prenotazione, potrebbero essere a pagamento e sono comunque soggetti a riconferma da parte del vettore).
Perché scegliamo Ethiopian Airlines?
La scegliamo perché ha buoni orari per il nostro itinerario, offre possibilità di partenze da sia da Roma che da Milano e ha una flotta moderna ed efficiente, oltre ad offrire un ottimo rapporto qualità/prezzo. Inoltre per il terzo anno consecutivo Ethiopian Airlines, “the new spirit of Africa”, ha vinto il premio “Skytrax” come miglior compagnia aerea in Africa. Attualmente è membro del gruppo Star Alliance di cui fa parte anche Lufthansa. La modernità della flotta e la bassa età media degli aeromobili portano anche ad avere la migliore efficienza operativa: i consumi sono inferiori del 20% con conseguente minor impatto ambientale.
È previsto il servizio di assistenza aeroportuale presso l’aeroporto di partenza programmato nell’itinerario qualora l’incontro con l’Esperto avvenisse direttamente all’arrivo in Namibia.
MEZZI DI TRASPORTO
L'itinerario è effettuato con un particolare 4x4 da 14 posti che scegliamo per la sua poliedrica funzionalità e comodità, e anche perché permette al gruppo di viaggiare insieme, nonostante il suo costo sia certo superiore a quello di un normale minibus. In un viaggio come questo, i mezzi di trasporto hanno per noi un’importanza fondamentale dal punto di vista della funzionalità e della comodità. Per questo scegliamo di usarne uno in grado di essere funzionale in ogni situazione che resti sempre a nostra disposizione, sino al giorno precedente l’arrivo alle Cascate Vittoria.
In Namibia la maggior parte della rete stradale non è asfaltata. L’itinerario si svolgerà quindi prevalentemente su piste sterrate con un buon fondo stradale. Segnaliamo che viaggiando prevalentemente su piste in terra battuta, è da prevedersi la presenza di terra e polvere all’interno degli automezzi.
Per i safari all’interno di alcuni parchi nel Caprivi vengono usati fuoristrada 4X4 del lodge con tetto e fianchi aperti, specialmente adattate per i safari; è dunque necessario premunirsi di abiti abbastanza caldi per proteggersi dal vento e, nell’inverno australe, dal fresco delle prime ore del giorno e della notte (guanti, berrettino di lana, foulard, giacca a vento/goretex, cappellino per il sole …). Può succedere che si debba condividere il mezzo con altri ospiti del campo/lodge, anche di diversa nazionalità. L’uso esclusivo del mezzo è solo su richiesta, dipende dalla disponibilità e comporta un costo aggiuntivo.
BAGAGLIO
Il bagaglio deve essere limitato ad un max di 15 kg e SOLO a borsoni morbidi in quanto, in base al numero dei partecipanti, viene caricato all’interno o sul tetto o in un trailer al seguito. Nel caso si arrivi con valigia rigida, potrà essere richiesto di utilizzare una sacca morbida.
SISTEMAZIONI
Particolare cura nella scelta delle sistemazioni, scelte sulla base dell’itinerario proposto e prevedono diverse tipologie (hotel, lodge e campi tendati fissi). Tutte le strutture sono di livello alto (3sup-4 stelle). Al di là del nostro giudizio o delle classificazioni locali, preferiamo indicarne i nomi in modo che se ne possano riscontrare direttamente le caratteristiche su guide di recente pubblicazione e soprattutto su internet dove compaiono dati più recenti ed immagini esplicative.
In tutte le località abbiamo privilegiato hotel e lodge dallo charme africano, piccole strutture ben inserite nel contesto naturale, mai banali e in grado di valorizzare il vostro soggiorno:
Il Mirage lodge & spa, dalla particolare architettura, con un ottimo servizio, permette delle bellissime vedute sul deserto del Namib, specie al tramonto, ed è situato in comodissima posizione, a soli 20 km dall’ingresso di Sesriem, porta d’accesso alle dune di Sossousvlei.
Lo Swakopmund hotel, centralissimo, comodo, dal bel fascino coloniale tedesco, il migliore hotel in città.
Il Twyfelfontein Country Lodge, più grande rispetto agli altri ma secondo noi in ottima posizione per l’esplorazione della regione del Damaraland, anch’esso perfettamente inserito nel contesto e nel paesaggio circostante.
L’ Eagle Tented Lodge e’ un elegante lodge/campo tendato composto da sole 16 tende situato all’interno della riserva privata di Epacha, nei pressi del Parco Etosha. Un lodge raccolto e mimetizzato nell’ambiente, con camere tendate spaziose tutte con terrazza in legno per vedute spettacolari sulla riserva e gli animali che la popolano.
Mokuti lodge, collaudato e con un ottimo servizio, con chalet dallo charme tradizionale africano, ma soprattutto situato in ottima e comoda posizione, a soli 2 km dall’ingresso orientale del Parco Etosha.
Il Divava Okavango lodge è costituito da chalet spaziosi e in stile africano, con verande che si affacciano direttamente sul fiume Okavango, consentendo splendidi panorami. Anche il Namushasha River Lodge è un lodge decisamente elegante, nascosto tra la vegetazione in posizione rialzata con splendida terrazza affacciata sul fiume Kwando da cui si può ammirare lo spettacolo offerto dal fiume e un magnifico tramonto, con bungalow dotati di ampia veranda per approfittare dello spettacolo offerto dalla natura circostante.
Infine The kingdom, nella graziosa cittadina di Victoria Falls, dove sicuramente ci sono hotel di più charme o di più prestigio. Ma abbiamo scelto il Kingdom hotel, comunque una ottima struttura con un buon servizio e un buon ristorante, principalmente per la sua posizione, centralissima. In 10 minuti a piedi si raggiunge l’ingresso al Parco delle cascate Vittoria, In 5 minuti a piedi si raggiungono i negozi, i locali ed il mercato di artigianato, consentendo ad ognuno la massima autonomia di movimento.
Molte delle strutture scelte sono piccole e con poche camere quindi è da raccomandarsi la sistemazione in camere doppie. Sono a disposizione solo 2 camere singole per ogni gruppo.
Le camere triple di fatto non esistono. E’ possibile prevedere questa sistemazione solo per i bambini (sotto i 12 anni) in condivisione con 2 adulti; in ogni caso si tratta di una camera doppia a cui viene aggiunta una branda e dove quindi lo spazio si riduce notevolmente. In caso di 3 adulti, la quasi totalità delle strutture previste, sia per mancanza di spazio che per scelta propria, non consente la sistemazione in camera a 3 letti. Per cause di forza maggiore i lodge/alberghi/campi tendati fissi citati potranno essere sostituiti con altri di pari livello.
PRANZI E CENE
Il tour è previsto in pensione completa dalla cena del giorno 2 alla prima colazione del giorno 12. Le cene sono previste quasi tutte nei lodge, hotel e campi tendati in quanto, dato l’ambiente in cui ci troviamo, è impossibile prevedere cene all’esterno delle strutture.
Tra una tappa e l’altra, quando non esistono ristoranti, o per dare maggior spazio al safari nel Parco Etosha, sono previsti pranzi al sacco con lunch box forniti dal lodge. Può succedere che l’orario del pasto venga adeguato in base a necessità logistiche. Acqua inclusa durante i trasferimenti, le escursioni e i safari.
I pranzi e le cene a Victoria Falls sono lasciati liberi, lasciando ad ognuno la scelta tra le varie possibilità offerte in loco.
GUIDE
Tour esclusivo con Esperto Kel 12. Soprattutto in alta stagione è possibile che l’esperto non parta dall’Italia (o rientri) insieme al gruppo; in questo caso l’incontro sarà previsto all’arrivo a Windhoek. Esperti autisti parlanti inglese.
MANCE
Consigliamo di prevedere circa 100 USD di mance a persona per autisti, guide, personale di servizio, da consegnare all’accompagnatore in corso di viaggio. L’accompagnatore provvederà a distribuirli secondo gli usi locali, tenendo opportunamente informati i partecipanti. L’importo delle mance è indicativo e può variare in base al numero complessivo dei partecipanti al viaggio e in base al livello di soddisfazione per il servizio ricevuto.
SOSTENIBILITA’
L’impegno per un turismo sostenibile
Promuoviamo lo sviluppo di una coscienza sostenibile da sempre. Da molto prima che la parola sostenibilità diventasse tendenza. Favorire un turismo che non consuma, sfiora e valorizza ciò che incontra, visitare i luoghi cercando di lasciare tracce minime del proprio passaggio sono tra i primi punti della nostra “Carta Etica del Viaggio e del Viaggiatore”, documento redatto nel 2006 e consegnato a tutti i viaggiatori prima della partenza, in cui si riassumono principi, buone regole e attenzioni che possono contribuire a salvaguardare il pianeta e i popoli che lo abitano. Ad esempio, i comportamenti da adottare con la plastica: la battaglia del momento, una lotta che ci è particolarmente cara, come dimostra anche il kit da viaggio sostenibile che regaliamo alla partenza per sensibilizzare, e che comprende:
- una borraccia da portare con sé, per scoraggiare l’uso delle bottigliette d’acqua di plastica
- buste portadocumenti realizzate in carta Ecophilosopy, senza utilizzo di colla, e stampate con inchiostri ad acqua interamente riciclabili.