VOLI
I Voli di linea scelti per questo itinerario sono operati dalla compagnia di bandiera ETHIOPIAN AIRLINES sui cui orari ed operativi è stato elaborato il programma di viaggio. Segnaliamo che sono possibili cambiamenti di orari e di aeromobili non dipendenti dalla nostra volontà che potrebbero determinare modifiche all’itinerario di viaggio.
I voli Ethiopian Airlines partono da Roma Fiumicino e Milano Malpensa con due distinti aeromobili. È prevista la partenza Da entrambi gli aeroporti la partenza è prevista intorno alla mezzanotte, con arrivo ad Addis Abeba alle 7 circa del giorno successivo.
Addis Abeba è la base operativa e hub in Africa della compagnia.
I voli sono giornalieri e vengono operati sulla tratta Milano/Roma Addis Abeba con aeromobili Boeing 777 e Boeing 787 Dreamliner dalla capacità al suo interno di oltre 250 posti.
Il volo da Milano ad Addis Ababa dura circa 6 ore e 30 minuti
Il volo da Roma ad Addis Ababa dura circa 5 ore e 30 minuti
La cabina è divisa in due classi: Business ed Economy. La Business è di buon livello con sedili reclinabili, pasti e lounge dedicati; l'economy ha sedili ergonomici con poggiatesta e schermo singolo per ogni viaggiatore per servizi di intrattenimento.
Tutti i nostri itinerari di viaggio in Etiopia del nord e in Dancalia prevedono almeno un volo interno, operato sempre con volo di linea Ethiopian Airlines. Gli aeromobili attualmente utilizzati per queste tratte domestiche sono De Havilland Canada Dash 8 che appartengono alla famiglia di bimotore di linea regionale, con una capacità massima di trasporto di 80 posti. Portano solo cabina di economy.
Sui voli Ethiopian Airlines è possibile richiedere servizi accessori al volo come: web check-in, pasti speciali, pre-assegnazione del posto e all'occorrenza extra bagaglio e assistenze speciali per disabilità (i servizi potrebbero essere a pagamento e sono comunque soggetti a riconferma da parte del vettore).
Scegliamo Ethiopian Airlines perché è una delle più grandi ed importanti compagnie dell’area ma soprattutto perchè è l'unica ad avere voli di linea diretti dai due principali aeroporti italiani. E visto che i nostri itinerari prevedono almeno un collegamento aereo interno, abbiamo ritenuto appropriata la scelta di un unico vettore per l'intero itinerario del nostro viaggio. Inoltre, per il terzo anno consecutivo Ethiopian Airlines, “the new spirit of Africa”, ha vinto il premio “Skytrax” come miglior compagnia aerea in Africa. Attualmente è membro del gruppo Star Alliance di cui fa parte anche Lufthansa. La modernità della flotta e la bassa età media degli aeromobili portano anche ad avere la migliore efficienza operativa: i consumi sono inferiori del 20% con conseguente minor impatto ambientale.
MEZZI DI TRASPORTO
Utilizziamo veicoli 4X4 dove prendono posto 3 viaggiatori + 1 autista. I viaggiatori hanno a disposizione un posto finestrino garantito. Per ogni tour sono previsti al massimo 5 veicoli con un massimo di 14 clienti in totale. Essendo il gruppo suddiviso in più mezzi, si consiglia di viaggiare alternativamente sui diversi mezzi per avere tutti modo di stare con l’accompagnatore e comunque le spiegazioni avverranno quando il gruppo è unito.
In molti tratti la velocità media sarà di 20-40 km orari; impossibile dare i tempi di percorrenza esatti e anche il chilometraggio è molto generico, l’itinerario in realtà dipende molto dalle condizioni delle strade. A volte lo stato delle piste/mulattiere è tale che può comportare una variazione dell’orario di arrivo e/o del programma.
L’attrezzatura da campeggio e da cucina, insieme ai viveri, viaggeranno in un mezzo a parte.
| WINDOW | | WINDOW | |
| DRIVER | | PASS 2 | |
| | | | |
FRONT | | | | |
| TL or | | PASS 3 | |
| PASS 1 | | | |
| WINDOW | | WINDOW | |
BAGAGLIO
Il bagaglio deve tassativamente essere costituito da sacche morbide di max 20 kg in totale in quanto più facili da stivare all’interno dei mezzi.
Importante portarsi un paio di scarponcini robusti e leggeri, un paio di sandali da marcia, una torcia, crema protettiva, un cappellino, una borraccia.
SISTEMAZIONI
4 pernottamenti sono previsti in hotel/lodge in camere standard, 4 pernottamenti invece in campi tendati mobili con tende igloo.
L’Awash Falls Lodge è un lodge piuttosto datato e molto semplice, ma è situato in una bellissima posizione all’interno del Parco omonimo, con una vista incantevole sulla natura circostante e sulle cascate.
Il Kuriftu Resort a Semera invece è di recentissima costruzione ed è il migliore della città, con delle camere spaziose e moderne.
Il Gheralta Lodge, nella regione del Tigray, è perfettamente integrato nel paesaggio circostante, in posizione splendida su una collina che domina la vallata. Con una particolare attenzione all’ambiente, semplice ma curato, con spaziosi bungalow in pietra: sicuramente una bella conclusione al viaggio.
Il campo tendato mobile standard comprende: le classiche tende igloo e il materasso; il bagno è il “bush” e quasi ogni giorno verrà data acqua per lavarsi. E’ necessario portare sacco a pelo (o sacco lenzuolo), asciugamano ed eventualmente piccolo cuscino. L’organizzazione fornisce ai partecipanti tutto il resto del materiale da campo (tende, materassini, bacinelle per l’acqua, tavolo e sedie, ecc. ecc.).
Alcune posizioni del campo sono legate a fattori di sicurezza e di permessi e vengono scelte quasi in modo obbligatorio.
PRANZI E CENE
E’ previsto il trattamento di pensione completa dalla cena del giorno 2 alla prima colazione de giorno 10. L’acqua è inclusa solamente durante la spedizione in tenda.
Le cene sono previste nei lodge/hotel in quanto, dato l’ambiente in cui ci troviamo, è impossibile prevedere cene all’esterno delle strutture. I pranzi sono previsti a picnic o in piccoli ristoranti locali quando possibile.
Durante i pernottamenti in tenda i pasti saranno preparati da un cuoco professionista. Di solito i pranzi sono freddi mentre le cene sono calde e cucinate sul fuoco da campo, servite al tavolo. I pasti saranno i più variati possibile, in relazione alle possibilità che offre il Paese nel quale si viaggia. Ricordiamo che l’acqua è un bene prezioso che non può essere usato oltre il necessario. Non mancherà mai l’acqua da bere, né un minimo di acqua per la vostra toilette.
GUIDE
Tour esclusivo con Esperto Kel12 ed esperti autisti locali. Staff locale e cuoco durante la spedizione.
MANCE
Consigliamo di prevedere circa 70/80 Euro di mance a persona per autisti, guide, personale di servizio, da consegnare all’accompagnatore in corso di viaggio. L’accompagnatore provvederà a distribuirli secondo gli usi locali, tenendo opportunamente informati i partecipanti. L’importo delle mance è indicativo e può variare in base al numero complessivo dei partecipanti al viaggio e in base al livello di soddisfazione per il servizio ricevuto.
SPEDIZIONE
Si tratta di una spedizione vera e difficile; una di quelle come non ne sono rimaste molte; un itinerario che è fatto di molta ricerca, dalle piste ai luoghi, dai passaggi migliori a quelli “possibili”: il tour a volte non ha strade ben delineate bensì piste che possono diventare impraticabili anche in pochi giorni per ragioni legate alla meteo. Inoltre essendo una regione di confine abitata da popolazioni di non facile gestione certe zone possono essere temporaneamente “chiuse”. Può sembrare strano eppure è così, in “questa” Etiopia è ancora possibile viaggiare e non avere tutto programmato al 100%. E’ richiesta la massima flessibilità e tolleranza.
In questa regione remota l’incontro con i popoli è vero e forte, di solito non vengono chiesti compensi eppure può anche succedere che per poter scattare foto venga chiesto un “regalo” e quindi conviene avere con sè diverse monete o banconote di piccolo taglio; sarà premura dell’accompagnatore spiegare volta per volta e dare indicazioni.
La salita all’Erta Ale richiede ora una camminata di circa 1 ora e 30 minuti. Si usufruirà anche del supporto di dromedari per il trasporto dei materiali.
La vita al campo permette un contatto diretto con la natura, gli autoctoni e all’interno del gruppo. La motivazione culturale e la coscienza della necessità di adattarsi sono sufficienti a superare eventuali piccole difficoltà.
Temperature: la depressione dancala è una delle aree più calde e inospitali del mondo. Durante alcuni mesi invernali le temperature non sono comunque eccessivamente alte: da metà dicembre alla prima decade di febbraio abbiamo registrato, durante i nostri viaggi, temperature massime pomeridiane di 35°C e notturne di 20°C. A fine febbraio ed inizio di marzo le temperature giornaliere, soprattutto nell’ area di Dallol, si elevano molto.
SOSTENIBILITA’
L’impegno per un turismo sostenibile
Promuoviamo lo sviluppo di una coscienza sostenibile da sempre. Da molto prima che la parola sostenibilità diventasse tendenza. Favorire un turismo che non consuma, sfiora e valorizza ciò che incontra, visitare i luoghi cercando di lasciare tracce minime del proprio passaggio sono tra i primi punti della nostra “Carta Etica del Viaggio e del Viaggiatore”, documento redatto nel 2006 e consegnato a tutti i viaggiatori prima della partenza, in cui si riassumono principi, buone regole e attenzioni che possono contribuire a salvaguardare il pianeta e i popoli che lo abitano. Ad esempio, i comportamenti da adottare con la plastica: la battaglia del momento, una lotta che ci è particolarmente cara, come dimostra anche il kit da viaggio sostenibile che regaliamo alla partenza per sensibilizzare, e che comprende:
- una borraccia da portare con sé, per scoraggiare l’uso delle bottigliette d’acqua di plastica
- buste portadocumenti realizzate in carta Ecophilosopy, senza utilizzo di colla, e stampate con inchiostri ad acqua interamente riciclabili.