Stagioni per il viaggio: la Turchia è un Paese morfologicamente molto articolato. La costa settentrionale sul Mar Nero, quella meridionale sul Mediterraneo, l’altopiano dell’Anatolia centrale e l’area dell’estremo orientale sono lembi di territorio con aspetti morfologici e climatici completamente diversi tra loro. La fascia in cui si concentra il nostro itinerario è la parte della Turchia meno “evoluta”. Le condizioni climatiche dell’altopiano orientale, piuttosto freddo nella stagione invernale e con forti cadute nevose, ha da sempre limitato molti livelli di sviluppo dell’area. Dal punto di vista turistico, avendo come stagione di visita ideale solamente i mesi estivi, la regione orientale è rimasta un po’ dimenticata mentre tutte le altre aree turche dal clima temperato hanno maturato considerevoli numeri di presenze turistiche. Dunque, si potrebbe senz’altro dire che l’Anatolia orientale, con il suo grande repertorio paesaggistico e culturale, è rimasta un territorio sconosciuto a molti.
Non bisogna dimenticare che fino a pochi anni fa viaggiare in queste zone era ancora abbastanza difficile: poche le sistemazioni alberghiere, vie di comunicazione di lenta percorrenza e altri disagi dovuti alla carenza di sviluppo del settore turistico. Oggi l’area è molto migliorata rispetto ad un decennio fa però si è ancora molto lontani dall’ immagine della Turchia delle zone altamente attrezzate.
Chi viaggia in Anatolia orientale è mosso dai meccanismi emotivi del viaggio e non dalla ricerca del benessere offerto nei luoghi di grande affollamento turistico.
Mezzi di trasporto: tutto il circuito si effettua in minibus/bus a seconda del numero di partecipanti.
Abbigliamento: raccomandiamo abbigliamento pratico e leggero e scarpe comodissime. Durante la stagione estiva il clima del territorio orientale è caldo e secco. Occorre ribadire che il viaggio si sviluppa su un altopiano con quote che possono arrivare anche a 1900 metri; dunque, bisogna considerare la necessità di portare con sé anche dei capi caldi (un golfino, un maglioncino e una cerata) per le serate e per ogni eventuale sbalzo di temperatura.
Clima: le temperature registrate durante i nostri viaggi sono state le seguenti
Altipiani: Minima notturna 7° C – Massima pomeridiana 23°C.
Zona di bassa quota: Min. notturna 20 °C – Massima pomeridiana 36°C.
Sistemazioni alberghiere: la situazione alberghiera oggi offre delle discrete sistemazioni. Si tratta di alberghi di tre o quattro stelle con tutti i servizi fondamentali.
Bisogna tener conto (ripetiamo) che si viaggia in un’area che per tante ragioni, anche per le questioni politiche legate al discorso delle minoranze etniche, quella armena e quella curda, è rimasta fuori dal turismo classico e solo in questi ultimi anni ha visto miglioramenti infrastrutturali. Per le stesse ragioni, i costi di viaggio sono superiori se paragonati ad altri itinerari della stessa durata in aree turche di alta frequenza turistica.
Alberghi previsti: nel programma di viaggio indichiamo gli alberghi che usiamo generalmente per effettuare questo itinerario e che abbiamo selezionato dopo diverse esperienze maturate in loco. Preferiamo darvi fin d’ora questa indicazione e correre il rischio che qualche hotel venga cambiato affinché possiate verificare le caratteristiche delle strutture in Internet, cercare informazioni e farvi un’idea il più possibile realistica sui servizi inclusi nel viaggio, al di là del nostro personale giudizio.
Qualora non fosse possibile confermare gli alberghi previsti, saranno utilizzati hotel di pari categoria (classificazione locale).
Pasti
“In seguito ai diversi viaggi compiuti fino ad oggi, abbiamo optato per la scelta dei pasti in ristoranti locali o in albergo a seconda dei luoghi. Quasi tutti i pranzi verranno consumati in ristoranti locali; le cene invece saranno talvolta in ristoranti locali e talvolta in albergo.
Questa scelta ci consentirà di alternare la cucina turca con una cucina un pò più internazionale e nello stesso tempo di vivere quel’ atmosfera serale che spesso si può cogliere solamente al di fuori degli alberghi."
Shopping: l’area di svolgimento del nostro viaggio, essendo fuori dal turismo classico, offre pochissimi punti per l’acquisto di prodotti artigianali per turisti. Si trovano all’interno dei bazar mercanzie come tè nero, spezie, sapone, che sono merci per la stessa popolazione locale. I tappeti si trovano solo nell’area del Lago Van.