IMPORTANTE – LEGGERE CON ATTENZIONE
Il viaggio è dedicato a viaggiatori esperti e consapevoli del contesto culturale in cui ci si trova. È pertanto richiesto un certo spirito di adattamento per quanto riguarda i servizi usufruiti e che potrebbero non corrispondere a quelli di standard occidentale o essere soggetti a modifiche non dipendenti dalla nostra volontà. È bene tenere presente che l’esclusività del viaggio sta nell’essere tra i primi o tra i pochissimi viaggiatori al mondo a visitare il Paese, non nei servizi usufruiti.
Kel 12 ha selezionato alcuni tra i migliori servizi turistici disponibili ma è bene tenere in considerazione che, siccome il mercato turistico non è sufficientemente sviluppato - anche a livello culturale oltre che pratico - e spesso non è in grado di soddisfare tutte le richieste dei viaggiatori e degli operatori turistici, la possibilità del verificarsi di imprevisti fa intrinsecamente parte dell’esperienza di viaggio.
Segnaliamo anche in completa trasparenza che gli hotel e i campi selezionati, pur bloccati con largo anticipo, possono essere requisiti dalle autorità governative, anche con pochissimo o senza preavviso, per motivazioni non sindacabili. Per questo ogni viaggiatore deve essere disposto ad accettare cambiamenti non dipendenti dalla nostra organizzazione.
Kel 12 ha comunque scelto il miglior partner locale possibile e garantisce sempre la massima attenzione nell’offrire la migliore esperienza di viaggio possibile, anche attraverso il tour leader che monitorerà giornalmente lo svolgimento del tour.
Pertanto, prima dell’iscrizione al viaggio, è fondamentale essere consapevoli che viene necessariamente richiesta flessibilità e uno spirito di viaggio idoneo alla tipologia di esperienza che viene offerta.
VOLI
I Voli di linea scelti per questo itinerario sono operati dalla Compagnia aerea di bandiera SAUDI ARABIAN AIRLINES, che opera voli diretti da Milano Malpensa su Jeddah e viceversa. Segnaliamo che non sempre i voli sono operativi nei giorni programmati e soprattutto che spesso la compagnia cambia giorni e orari dei voli. Per cui potrebbero essere utilizzati anche vettori alternativi, come Qatar Airways con scalo a Doha, o Turkish Airlines via Istanbul.
SISTEMAZIONI
Kel 12 ha selezionato ad AlUla uno dei migliori resort disponibili, mentre a Jeddah pernottiamo in un buon hotel 5* di standard internazionale.
PRANZI E CENE
Il viaggio è previsto in pensione completa tranne durante il soggiorno a Jeddah, dove prevediamo i pasti liberi. Il tour leader è comunque a disposizione e incaricato di proporre una o più soluzioni precedentemente valutate.
VISITE AD ALULA
Segnaliamo come la modalità di fruizione dei siti archeologici o naturalistici di AlUla cambi con una certa frequenza e non consenta molta flessibilità. La visita del sito di Hegra è organizzata direttamente dalle autorità del sito, ha una visita fissa di due ore, un itinerario prestabilito e potrebbe svolgersi usando un bus del sito archeologico che potrebbe essere condiviso con altre persone. Quando possibile, Kel 12 fa sempre richiesta di visitare il sito usando delle Vintage Car da 6/8 passeggeri in modo da migliorare la qualità del mezzo di trasporto. Simile è la modalità di visita di Dadan e Ikhmah: entrambi i siti archeologici richiedono di lasciare i nostri mezzi 4x4 e di usare il bus/vintage car degli enti gestori, ad orari fissi, e con la possibilità che la visita sia condivisa con altre persone.
MEZZI DI TRASPORTO
Si utilizzano un bus/minibus privato a Jeddah da 20 / 30 posti a seconda nel numero di partecipanti. Ai fini di garantire il necessario distanziamento, abbiamo previsto un’occupazione che prevede che ogni viaggiatore in singola abbia il posto finestrino garantito e il corridoio o un posto lasciato libero accanto. Le coppie possono invece sedersi vicine. In ogni caso sarà sempre lasciato qualche posto libero per garantire maggiore comfort. Il bus/minibus verrà utilizzato anche nel trasferimento da Medina ad AlUla e da/per il porto di Al Lith.
Durante i giorni ad AlUla e per raggiungere Tabuk, utilizzeremo dei moderni mezzi 4x4, necessari per attraversare i tratti di deserto e in generale il modo migliore per esplorare la regione di AlUla. Il riempimento è di massimo 3 passeggeri per auto con posto finestrino garantito per tutti i partecipanti, per garantire il massimo distanziamento e comfort possibile.
| WINDOW | | WINDOW | |
| DRIVER | | PASS 2 | |
| | | | |
FRONT | | | | |
| TL or | | PASS 3 | |
| PASS 1 | | | |
| WINDOW | | WINDOW | |
GUIDE
Tour esclusivo Kel 12 con esperto della destinazione dall’Italia (in alcuni casi potrebbe attendere il gruppo in loco o non tornare con il gruppo) e guide locali parlanti inglese.
WHATSAPP
In Arabia Whatsapp funziona per la messaggistica ma per telefonare in Italia tramite wi-fi, al posto di Whatsapp, consigliamo di scaricare l’app IMO prima della partenza, oppure di utilizzare Messenger o Skype.
MANCE
Consigliamo di prevedere complessivamente circa 40 euro di mance a persona per autisti, guide, personale di servizio, da consegnare all’accompagnatore in corso di viaggio. L’accompagnatore provvederà a distribuirli secondo gli usi locali, tenendo opportunamente informati i partecipanti. L’importo delle mance è indicativo e può variare in base al numero complessivo dei partecipanti al viaggio e in base al livello di soddisfazione per il servizio ricevuto.
La mancia sopra citata riguarda solamente i servizi a terra. La parte relativa alla crociera è inclusa nelle tasse di soggiorno e servizio.
NORME E BUONE PRATICHE DA RISPETTARE
Tra i reati più gravi vi sono l'importazione, la produzione, il possesso ed il consumo di bevande alcoliche, l'uso e il traffico di droga, il possesso di materiale pornografico, l'omosessualità, la molestia sessuale.
La pratica in pubblico di culti diversi da quello musulmano è considerato reato e simboli legati ad altre religioni come crocifissi e Bibbia sono considerati illegali in pubblico.
Gli stranieri non possono vestire liberamente in base ai propri usi e costumi. Le donne, in pubblico, devono avere sempre il capo coperto da un foulard, di qualsiasi colore o foggia, purché non trasparente, possono portare pantaloni lunghi, anche jeans, o gonne purché ampie e lunghe alla caviglia, le calze coprenti sono obbligatorie se si porta una gonna. Per gli uomini, l'utilizzo di pantaloni corti o canottiere può essere percepito inopportuno. Sia per gli uomini che per le donne è ammesso l’utilizzo di sandali aperti.
Formalmente, alle donne è proibito accompagnarsi a uomini diversi dal padre, dal marito, dai figli o dai fratelli, e viceversa. Raramente tuttavia si verificano interventi in pubblico volti a reprimere l'inosservanza di tale divieto.
NB: non è più necessario per le viaggiatrici indossare l’Abbaya, il mantello nero che copre fino alle caviglie.
BENE A SAPERSI – A BORDO
Il viaggio è fortemente caratterizzato dalla crociera di 7 giorni e 6 notti a bordo di uno yacht, dunque dedicato a tutti con una particolare attenzione agli amanti del mare, dello snorkeling e delle piccole crociere, dedicato a coppie, famiglie o gruppi di amici. È chiaramente sconsigliato per chi dovesse soffrire di mal di mare o non sapesse nuotare. Il tour è in ogni caso fortemente improntato alla cultura e alla conoscenza della cultura, dell’ambiente e dell’eco sistema naturale come da tradizione di Kel 12.
PAGAMENTI IN LOCO
Segnaliamo che in loco sono da pagare i permessi governativi per navigare nei Farasan Banks e le tasse di servizio a bordo:
Permessi governativi: 35 euro al giorno di crociera a persona, da pagare all'arrivo in Arabia Saudita
Tasse di servizio a bordo inclusive di mance guide e equipaggio: 10 euro al giorno di crociera per persona
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
Si consiglia un abbigliamento informale, costumi, pareo, T-shirt, felpa, K-way, scarpe da vela/ginnastica o con la suola antiscivolo, cappellino e occhiali da sole, toeletta personale. Per le donne è consigliato l’uso di un costume intero. È consigliato portare un bagaglio morbido piuttosto che un trolley rigido.
COMPORTAMENTO IN PORTO: Siamo in un porto moderno e attrezzato, ma siamo in un paese arabo. Per le donne: meglio non girare in canottiera/costume o con abiti corti. Per gli Uomini: meglio un pantaloncino corto al costume (non è buon comportamento andare in giro a petto nudo).
SERVIZIO A BORDO
Il servizio a bordo è di pensione completa, bevande incluse.
Importante segnalare alla conferma di prenotazione eventuali allergie alimentari o richieste di pasti speciali poiché una volta a bordo non sarà possibile soddisfare le richieste se non quelle comunicate preventivamente.
STAFF PRESENTE A BORDO
A bordo ci sarà il biologo marino Kel 12 e 10 persone di staff compreso il comandante.
CABINE A DISPOSIZIONE
Sono presenti 10 cabine doppie con servizi privati e aria condizionata con controlli autonomi. È previsto il servizio di pulizia giornaliero delle cabine.
Ponte centrale: 5 cabine con letti affiancati (TWIN), 1 cabina suite con letto matrimoniale (segnaliamo che una cabina sarà utilizzata dal biologo Kel 12)
Ponte superiore: 4 cabine con letti matrimoniali convertibili in letti affiancati.
SPAZI COMUNI
Sala da pranzo e dinette con bar, Tv, video, Cd Dvd, aria condizionata
ESTERNI
Flying bridge con bar e zona prendisole con sdraio, sun deck attrezzato con area prendi-sole, sdraio e jacuzzi e ampio pozzetto con banco ricarica attrezzature foto video.
INFO TECNICHE
Capienza massima: 18 ospiti + 1 Tour leader
Lunghezza: 33 metri
Larghezza: 7,9 metri
Velocità di crociera: 10 nodi
Capacità carburante: 50 tonnellate
Motori: 2 MAN 750 hp
Capacità acqua: 30 tonnellate
Dissalatori: 2 x 1.000 litri al giorno
Generatori: 2 x 140 kW Doosan
Tensione elettrica: 220 volt - 24 V
Prese elettriche: Tipo C
Strumentazione: radar, eco-scandaglio, G.P.S., Plotter, radio VHF, DCS, radio SSB, telefono satellitare
Dotazioni di sicurezza: kit ossigeno, pronto soccorso, 2 zattere di salvataggio, allarme antincendio
Numero satellitare: presente a bordo
Immersioni: 1 “battesimo del mare” incluso per tutti i partecipanti. Altre immersioni su richiesta e soggette a pagamento in loco.
Bevande incluse: soft drinks, acqua, the e nescafe. In Arabia Saudita è proibito il consumo di alcoolici.
Varato nel dicembre 2019 in Egitto dai cantieri navali di Rosetta, il M/Y Saudi Explorer (m/y Typhoon) è stato concepito per operare con qualsiasi condizione di mare.
Lo scafo in ferro e la grande autonomia di navigazione conferiscono a questa navetta un’ottima stabilità rendendola ideale per crociere esplorative a lungo raggio.
Gli interni sono curati nei dettagli per garantire il massimo comfort. Tutte le cabine, disposte sul ponte principale e sul ponte superiore, godono di un affaccio sul mare.