• CULTURA E PAESAGGI DELLO SRI LANKA E RELAX AL MARE DELLE MALDIVE

    MALDIVE SRI LANKA

  • CULTURA E PAESAGGI DELLO SRI LANKA E RELAX AL MARE DELLE MALDIVE

    MALDIVE SRI LANKA

    Viaggi con Esperto

    Durata 15 GIORNI
    Partecipanti MINIMO 6 MASSIMO 12  PARTECIPANTI
    Partenze

      2023

    • Dal 12  agosto  al 26  agosto  

    A PARTIRE DA:  

    5.950€

    RICHIEDI UN PREVENTIVO

    Sri Lanka - Maldive

    CULTURA E PAESAGGI DELLO SRI LANKA E RELAX AL MARE DELLE MALDIVE

    VIAGGIO NOVITA’ 2023

    Organizzato in collaborazione con Sporting Vacanze, vincitore come Top Producer del TTM Top Awards 2021 e 2022 per la destinazione Maldive

     

    Un viaggio intenso alla scoperta di un magico Sri Lanka, dove influenze hindu e buddhiste hanno plasmato la storia e la cultura, regalandoci monumenti e templi che arricchiscono il Patrimonio dell’Umanità. Faremo un passo indietro alla scoperta dell’antica capitale Anuradhapura, ora uno dei siti archeologici più importanti al mondo e, passando per Sigiriya, Polonnaruwa e Dambulla, alterneremo arte e paesaggi incontaminati di grande fascino. Continueremo con la visita di un altro sito che ha segnato la storia dell’isola, Kandy, che ospita una delle reliquie più sacre del mondo buddhista. Tra macchie tropicali e colline verdeggianti di tè saliremo a Nuwara Eliya, stazione coloniale tra le più note dell’Asia e torneremo a Colombo. A conclusione del viaggio uno splendido soggiorno alle Maldive all’Adaaran Select Meedhupparu (https://www.sportingvacanze.it/), su un ‘isola dalle spiagge bianchissime e dalle acque cristalline, in un angolo selvaggio e incontaminato dell’arcipelago, a lungo rimasto fuori dalle principali rotte turistiche.

    ITINERARIO

    Partenza da Milano Malpensa per Colombo con voli di linea via Doha altro scalo.Arrivo verso le due di notte del giorno successivo oppure la mattina, secondo l’operativo aereo confermato. Trasferimento in albergo a Negombo, camere subito a disposizione. Pasti e pernottamento a bordo. 
    Al mattino partenza per Dambulla, nella provincia centrale dello Sri Lanka.La cittadina di Dambulla che è famosa per i suoi straordinari templi rupestri. Questi, sono ricavati da un enorme affioramento granitico che si innalza oltre 160 m al di sopra della campagna circostante. Questi templi rupestri risalgono all’epoca di Vattagamini Abbaya che regnò nel 103 a.C. e poi dall’89 a.C. al 77 a.C. Detronizzato da un gruppo di invasori tamil, trovò qui rifugio per 14 anni e come segno di gratitudine fece costruire qui questi templi. Raccordate da un’unica facciata, nel fianco della montagna si aprono cinque grotte di diverse dimensioni, affollate d’innumerevoli statue del Buddha in differenti posizioni. Le pareti e i soffitti presentano una ricchissima e raffinata decorazione dovuta soprattutto al XVIII e XIX secolo, che riproduce le tappezzerie dell’epoca (la visita alle grotte verrà effettuata il 5° giorno).Nel pomeriggio, ci dirigiamo verso il Parco Nazionale di Minneriya per effettuare un emozionante game drive per vedere gli elefanti selvatici nel loro habitat naturale. Oltre agli elefanti si possono avvistare varie specie di uccelli.Ritorno in Hotel verso le 19,00.Pranzo, cena e pernottamento in albergo. 
    Dopo la prima colazione partenza per Mihintale, un picco di montagna vicino a Anuradhapura. Si ritiene che lo Sri Lanka sia il luogo di un incontro tra il monaco buddista Mahinda e il re Devanampiyatissa che ha inaugurato la presenza del buddismo nello Sri Lanka. Oggigiorno è un luogo di pellegrinaggio e il sito di numerosi monumenti religiosi e strutture abbandonate. Sessione di meditazione di un'ora con un monaco che dimora nella foresta. Visita ai resti di un monastero e visita ad un tempio della zona dove si tiene normalmente verso le 10.30 una “cerimonia dell’elemosina”. L'elemosina è stata una tradizione sacra che è stata parte integrante della cultura dello Sri Lanka da tempo immemorabile. I monaci hanno solo due pasti al giorno. Uno al mattino e l'ultimo prima di mezzogiorno. Successivamente dedicano alla loro spiritualità e meditazione e la sera mangiano solo alcuni frutti per cena. Proseguimento per Anuradhapura, capitale del regno omonimo fondato nel quarto secolo a.C. e in piena fioritura fino all'inizio dell'undicesimo secolo. È stata una delle civiltà più grandi e più antiche del mondo che ha visto susseguirsi 113 re per un periodo di 1300 anni. Dell’antico splendore sono testimoni i resti imponenti di monasteri, templi e palazzi che ricoprono un'area di oltre 40 km², facendo di Anuradhapura uno dei principali siti archeologici del mondo. Sicuramente uno dei gioielli di questo sito è lo Sri Maha Bodhi o sacro fico delle pagode o albero della bodhi. Secondo le credenze popolari, questo venerabile albero sarebbe cresciuto da una talea portata nello Sri Lanka dalla principessa Sangamitta e prodotta dall’originale fico delle pagode di Bodhgaya, in India, sotto il quale il Buddha raggiunse l’illuminazione. L’originale albero della Bodhi indiano fu distrutto non molto tempo dopo, ma lo Sri Maha Bodhi sopravvisse. Le talee da esso prodotte sono cresciute in tutta l’isola. Solitamente, l’interno del recinto entro il quale si trova l’albero, è pieno di pellegrini in contemplazione.  Attualmente la città appartiene al Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO ed offre uno dei più completi panorami dell’architettura e dell’arte buddhista. Passeggeremo nel sito per ammirarne le vestigia, tra cui la Dagoba di Ruvanvalisaya, o ‘Grande Stupa’ che è stato completamente restaurato e dipinto di bianco, visitato tutti i giorni da molti pellegrini. La dagoba rappresenta il coronamento del successo di Dutugemunu, edificata per celebrare la vittoria contro Elara; a livello popolare si crede che custodisca varie reliquie del Buddha.Al termine delle visite rientro in Hotel.Pranzo in ristorante e cena in Hotel. 
    Al mattino partenza Polonnaruwa, anch’essa antica capitale di Sri Lanka inserita nel Patrimonio dell’UNESCO. Acquisì importanza quando, all’inizio dell’XI secolo, Anuradhapura subì l’invasione indiana e venne abbandonata. Il centro del potere venne spostato a Polonnaruwa, che si trasformò in un vastissimo complesso fortificato racchiudente un imponente palazzo reale, numerosi padiglioni, enormi monasteri, templi buddhisti ed hindu, inframmezzati da parchi e giardini costellati di bacini. Oltre al sito, si visiterà il museo archeologico di Polonnaruwa, visita indispensabile per meglio comprendere la storia e lo sviluppo della civiltà di Sri Lanka.Dopo la visita, è previsto un pranzo tradizionale dello Sri Lanka preparato con fuoco a legna e servito su foglie di banana e vasi di argilla.Nel pomeriggio partenza per Sigiriya, importante sito archeologico e Patrimonio dell’UNESCO. Arroccata su uno sperone roccioso collocato fra cortine murarie, fossati, complessi sistemi difensivi e splendidi giardini allietati da bacini e fontane, la rocca di Sigiriya fu edificata dal re Kasyapa nel quinto secolo d.C.  e ospita sulla sommità i resti di un palazzo raggiungibile con ardite scalinate.Il percorso si dipana tra ripari per gli eremiti, terrazze, pareti a specchio e affrescate con splendide figure femminili fino alla suggestiva Porta del Leone, tra i suoi artigli passava l’antico accesso per la cima. La vista dall’alto spazia fino all’orizzonte, in una fuga di campi, fossati e macchie verdi.La salita consiste di circa 1200 gradini. La prima parte della visita è una piacevole passeggiata attraverso i giardini del piacere. Quando si inizia a salire, ci sono due aree dove è possibile fare una pausa sulla strada e godere della vista mozzafiato. Lungo la strada, ci sono diversi punti salienti che si incontrano, tra cui i rifugi grotta, la parete di specchio, la grotta affrescata, e la rovina del palazzo reale in cima alla roccia. La durata della visita sarà di circa 1,5 a 2,5 ore a seconda della velocità con cui si riesce salire. Quando si torna alla base di Sigiriya verrà servita frutta fresca, acqua e asciugamani bagnati e asciutti per rinfrescarsi dopo la salita.In seguito, si visita uno splendido lago nella zona, per un momento esclusivo con l’elefante dello Sri Lanka (esperienza privata solo per il nostro gruppo), con l'opportunità di nutrire e bagnare uno di questi giganti gentili. La visita inizia con un giro in barca locale in questo magico lago e dopo l'incontro si prende un trattore locale per tornare al pullman.Ritorno in Hotel a Dambulla per la cena e il pernottamento. 
    Partenza in direzione di Kandy con sosta per visitare le grotte di Dambulla, Patrimonio dell’Umanità Unesco. Proseguimento Matale, per visitare un giardino nel quale sono coltivate diversi tipi di spezie. La visita, privata ed esclusiva per il nostro gruppo, introdurrà alla conoscenza di queste piante che nello Sri Lanka vengono utilizzate in cucina, nella medicina e per la cura del corpo. Qui s’imparerà a conoscere chiodi di garofano profumati, cannella, cardamomo, noce moscata, macis e pepe e molti altri preferiti come cacao e vaniglia. La guida spiegherà le diverse spezie e mostrerà come alcune di queste spezie sono coltivate, lavorate e praticamente applicate per scopi di cucina e medicinali. Nella zona è stata istituita un'unità di trasformazione e formazione e gli agricoltori sono raggruppati in una cooperativa per garantire prezzi equi. Dopo una visita al giardino, si potrà gustare il delizioso riso tradizionale e un pranzo al curry, arricchito con spezie locali. C’è anche la possibilità di partecipare a una dimostrazione pratica di cucina nel giardino delle spezie prima di pranzo.Al nostro arrivo a Kandy, sistemazione in Hotel e dopo un paio d’ore di riposo inizio delle visite.La città di Kandy fu fondata nel XIV secolo e nel 1592 divenne la capitale del regno, grazie alla posizione più facilmente difendibile, dopo che le zone costiere dell'isola erano state conquistate dai colonizzatori portoghesi. Fu soltanto nel 1815 che cadde nelle mani dei conquistatori britannici, che deposero l'ultimo re Sri Wikrama Rajasingha.Tra i monumenti visitati uno merita una particolare attenzione: il tempio dove è custodita la reliquia del sacro dente di Buddha (Sri Dalada Maligawa) che sorge in città, all'interno del complesso del Palazzo Reale di Kandy.  Il luogo è uno dei maggiori centri di pellegrinaggio buddhista. Il Tempio del Dente, il santuario buddhista più importante dello Sri Lanka, sorge sulle sponde del lago e custodisce il leggendario dente del Buddha, giunto a Kandy nel XVI secolo dopo varie peregrinazioni in India e Sri Lanka. Del tempio originario, costruito intorno al 1600, non rimane nulla e il santuario principale del tempio attuale è stato ricostruito e modificato varie volte. Le puja (che durano circa un’ora) si svolgono la mattina e nel tardo pomeriggio e la loro principale attrattiva è la poderosa esibizione di tamburi che accompagna la cerimonia, eseguita per lo più a porte chiuse: al termine della puja la sala del secondo piano, dove è custodita la Reliquia del Dente è aperta al pubblico. Secondo la leggenda, quando il Buddha fu cremato nel 543 a.C. a Kushinagar nell’India del nord, diverse parti dei suoi resti furono tratte in salvo dal fuoco; tra di esse vi era uno dei suoi denti. Nel IV secolo d.C. epoca in cui in India il buddhismo andava perdendo popolarità a fronte della rinascita dell’Induismo, il Dente fu trafugato e portato nello Sri Lanka, nascosto tra i capelli di una principessa di Orissa. Durante gli anni, il Dente assunse un forte potere politico e iniziò ad essere considerato non solo un’importantissima reliquia religiosa, ma anche un simbolo della sovranità dello Sri Lanka, tanto che fu sempre custodito dai sovrani singalesi nella capitale d’elezione dell’epoca.Pranzo a Matale. Cena e pernottamento in albergo a Kandy. 
    Dopo la prima colazione, partenza per il tempio Lankathilake che si trova a 45 minuti di strada dalla città di Kandy.Successivamente si visita una fondazione di danza tradizionale situata a pochi minuti dal tempio. Qui si potrà assistere a una danza tradizionale Kandyan e percussioni (privata ed esclusiva per il nostro gruppo).Incontro con il 'Professore', un cittadino francese che risiede in Sri Lanka da oltre 40 anni ed è un co-fondatore, che insieme ad un appassionato di arti dello Sri Lanka, ha unito in modo interessante i loro interessi e la passione per la raccolta di antichi libri dello Sri Lanka, mobili, e monumenti. Il professore ci accoglie personalmente in questo stabilimento e ci conduce, attraverso le diverse sezioni della casa, a scoprire un pezzo di storia dello Sri Lanka. Pranzo tipico di riso e carry insieme al professore (esperienza privata ed esclusiva per il nostro gruppo).Rientro in hotel per la cena e il pernottamento. 
    Prima colazione al mattino presto. Visita dei giardini Botanici Reali o Peradeniya Botanical Gardens. Il parco custodisce ricche collezioni di piante tropicali quali palme, piante di grandi dimensioni, orchidee e numerosi fiori coloratissimi. I giardini hanno antichissime origini e risalgono al 1371, ai tempi di Re Wickramabahu III che creò qui la sua residenza reale. Furono trasformati in giardini botanici dai britannici nel 1821 durante il governatorato dell’intraprendente Edward Barnes che vi fece interrare le prime piante di tè dello Sri Lanka nel 1824. I giardini contengono circa 10.000 alberi.Al termine partenza in treno per Nuwara Eliya con pranzo al sacco, un piacevole percorso paesaggistico della durata di tre ore e quindici minuti (partenza verso le 11,00).Nuwara Eliya, la città più elevata dello Sri Lanka, si trova nel cuore della regione meridionale degli altopiani all’ombra della vetta più alta dell’isola, il Pidurutalagala. La cittadina fu fondata dai britannici nell’Ottocento e continua ad essere indicata come la “Little England” dello Sri Lanka. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo. 
    Al mattino visita ad una piantagione di tè e ad una fabbrica nelle vicinanze per osservare le tecniche di lavorazione del tè.Il tè è stato introdotto in Sri Lanka a metà del XIX secolo e Nuwara Eliya è sempre stata la capitale del tè di questo Paese. Vedremo come la foglia di tè verde cruda viene spennata e poi successivamente convertita nel popolare prodotto marrone scuro attraverso il processo di essiccazione, taglio, laminazione e fermentazione. Avremo l'opportunità di imparare anche come 'assaggiare' correttamente il tè e identificare le sottili differenze nelle varietà. Lo Sri Lanka è uno dei maggiori esportatori mondiali di tè e insieme alla cannella, ha reso l'isola molto popolare!A temine partenza per Colombo. Pranzo in ristorante lungo il percorso.Arrivo e sistemazione in Hotel.Cena e pernottamento.
    Di primissimo mattino trasferimento in aeroporto per prendere il volo diretto a Male (1 ora e 25 minuti di volo). All'arrivo a Male, espletamento delle operazioni di sbarco e ritiro bagagli. Trasferimento in pullmino allo scalo di partenza degli idrovolanti (durata 5 minuti).Dopo aver effettuato il check-in presso i banchi della compagnia, i clienti potranno attendere la partenza dell'idrovolante nella lounge Adaaran.L'idrovolante impiega circa 40 minuti a raggiungere il resort e potrebbe effettuare delle fermate in altre isole.Arrivo all’Adaaran Select Meedhupparu, nell’atollo di Raa. Sistemazione nelle camere riservate (tipologia Deluxe Beach Villa). Il check-in è previsto alle ore 14.00, se disponibili le camere potrebbero essere assegnate prima di quell’ora. Pensione completa (pranzo e cena al resort). 
    Giornate dedicate al mare, al relax e alle numerose attività proposte dal resort, con trattamento “All Inclusive Premium”.Nel corso del soggiorno verranno offerte due escursioni: la mini-crociera al tramonto e l’escursione in barca alla ricerca dei delfini. 
    Prima colazione al resort e camere a disposizione fino alle ore 12.Tempo a disposizione e partenza con l’idrovolante per l’aeroporto di Male (durata 40 minuti).Proseguimento per l’Italia con voli via Doha. Pasti liberi. 
    Arrivo in Italia al mattino presto.  Soggiorno alle MaldivePossibilità di richiedere la sistemazione in resort di categoria superiore, l’Heritance Aarah 5* pagando il relativo supplemento, chiedere informazioni all’atto dell’iscrizione.     1. Dambulla  2. Piantagioni di tè  3. Sigiriya    

    Perché con noi

    • Un itinerario completo è ben bilanciato nei tempi che include i maggiori capolavori d'arte e i  paesaggi verdeggianti dell'isola
    • Il viaggio include la maggior parte dei siti Patrimoni UNESCO nel Paese
    • Tutte le sistemazioni sono di ottimo livello, 4 o 5 stelle o affascinanti resort
    • il viaggio si conclude con un rilassante soggiorno mare alle Maldive

    I nostri esperti

    Esperto Kel 12

    Dal 12  agosto  2023 al 26  agosto  2023

    Approfondimenti di viaggio

     SRI LANKA  MEZZI DI TRASPORTO E CONDIZIONI DELLE STRADE I tempi di percorrenza riportati nel programma sono indicativi e dipendono dalle condizioni delle strade/soste fotografiche richieste dal gruppo.I trasferimenti sono previsti con mezzi di trasporto adeguati al numero di partecipanti, avendo come priorità il distanziamento e il comfort dei passeggeri.  Esempi di veicoli che si utilizzano:2 persone: Toyota premio / axio & Allion3/4 persone: Van (02 - 04 pax) - [...]