VOLI
I Voli di linea scelti per questo itinerario sono operati dalla compagnia di bandiera TURKISH AIRLINES «Widen your world». ll programma di viaggio è stato elaborato in base agli orari attuali del vettore. Segnaliamo che sono possibili eventuali cambiamenti di orari e aeromobili non dipendenti dalla nostra volontà e che potrebbero determinare modifiche all’itinerario di viaggio. Segnaliamo anche che, per motivi operativi e di disponibilità, potrebbe essere necessario utilizzare un’altra compagnia aerea, garantendo sempre voli di linea IATA.
Il volo di linea Italia/ Chad non è diretto (non esistono voli di linea diretti dall’Italia), ma si effettua uno scalo con cambio di aeromobile nel nuovo aeroporto di Istanbul, base operativa e Hub del vettore.
I voli di linea Turkish Airlines partono giornalmente sia da Roma Fiumicino che da Milano Malpensa, ma spesso vengono inseriti anche voli da altri aeroporti Italiani. Solitamente i voli dall’Italia partono di prima mattina, con arrivo in Chad in serata. Il volo per N’Djamena parte circa due ore abbondanti dopo il nostro atterraggio a Istanbul, tempo necessario per effettuare il cambio aeromobile e il transito senza affanno, e senza rischiare di perdere la coincidenza. Il volo di rientro invece solitamente è notturno, con partenza da N’Djamena nel tardo pomeriggio ed arrivo in Italia il mattino successivo.
Per vostra opportuna conoscenza le ore effettive di volo con partenza da Milano sono le seguenti:
Milano-Istanbul 3 ore di volo
Istanbul-N’Djamena 6 ore di volo
I voli vengono operati sulla tratta Milano/Roma–Istanbul con aeromobili AIRBUS di vario tipo, con una capacità di trasporto di oltre 180 posti.
Il volo Istanbul–N’Djamena viene operato con aeromobile AIRBUS A330-200 con una capacità di 264 posti.
La cabina è configurata di entrambi gli aeromobili è configurata in due classi: Business ed Economy.
-La classe Business è di ottimo livello ed è famosa per il servizio attento e di qualità. La poltrona è completamente reclinabile e diventa un vero e proprio letto (servizi dedicati e vip lounge incluse negli aeroporti).
-La classe Economy è spaziosa, con seduta ergonomica poggiatesta regolabile e poggiapiedi. Per ogni posto è previsto uno schermo touchscreen con tutti i sistemi di intrattenimento in volo.
Sui voli Turkish Airlines in tutte le classi è possibile richiedere servizi accessori tra cui: web check-in, pasti speciali, preassegnazione del posto, extra bagaglio e assistenze speciali per disabilità (I servizi vanno richiesti in fase di prenotazione. Alcuni di essi potrebbero essere a pagamento e sono comunque soggetti a riconferma da parte della compagnia aerea).
Perché scegliamo TURKISH AIRLINES?
La scegliamo perché è un nostro partner da sempre e gestisce un totale di 322 aeroporti in 127 paesi, Italia compresa: è la prima compagnia mondiale per numero di aeroporti serviti. Infatti uno dei suoi slogan è: “We fly to more countries than any other airline” ovvero: “Voliamo verso più paesi di qualsiasi altra compagnia aerea a livello mondiale”. Inoltre, oltre ad uno standard generale di qualità, è tra le compagnie aeree che offre una classe Economy tra le più confortevoli.
La Turkish Airlines nasce nel 1933 con soli 5 aerei per arrivare ad oggi con una flotta di 360 aerei con una età media bassissima, è membro della alleanza mondiale Star Alliance di cui fa parte anche il gruppo Lufthansa (possibile inserimento di carte frequent flyer). È tra le compagnie più attente a ridurre le proprie emissioni ed è in prima linea nell'efficienza dei consumi, con una politica di rinnovo della flotta, miglioramenti nelle procedure operative di volo e partecipazione di rigidi protocolli internazionali per la riduzione di CO2.
MEZZI DI TRASPORTO
Si percorrono circa 3300 Km di pista e fuoripista, con tappe giornaliere da 5 a 6 ore.
Utilizziamo veicoli fuoristrada 4X4 dove solitamente prendono posto 3 viaggiatori + 1 autista. Per ogni tour sono previsti al massimo 4 veicoli con un massimo di 12 clienti in totale. Si consiglia di viaggiare alternativamente sui diversi mezzi e comunque le spiegazioni avverranno quando il gruppo è unito.
L’attrezzatura da campeggio e da cucina, insieme ai viveri, viaggiano in un mezzo a parte.
| WINDOW | | WINDOW | |
| DRIVER | | PASS 2 | |
| | | | |
FRONT | | | | |
| TL or | | PASS 3 | |
| PASS 1 | | | |
| WINDOW | | WINDOW | |
BAGAGLIO
Il bagaglio deve essere costituito da sacche morbide di max 15 kg in totale in quanto più facili da stivare all’interno dei mezzi. Non saranno accettate valigie rigide a bordo delle vetture per nessun motivo.
Sono previste facili passeggiate per godere dei luoghi e per apprezzare l’immersione totale nel paesaggio. Importante portarsi un paio di scarpe da ginnastica robuste e leggere, una torcia ed un cappellino. Ricordiamo inoltre che le ore serali/notturne possono essere particolarmente fredde nei mesi invernali, quindi se il viaggio è previsto tra dicembre e febbraio è necessario essere adeguatamente attrezzati. Nel preparare il bagaglio, è bene eliminare il superfluo e proteggere con sacchetti di plastica gli indumenti di ricambio (prima o poi la sabbia si infila nelle borse).
SISTEMAZIONI
A N’Djamena abbiamo selezionato un hotel che rappresenta la miglior soluzione possibile, il Meridien, ufficialmente un 5*. Teniamo a precisare che, considerando il livello di servizio e di manutenzione nel contesto in cui ci si trova, non potrà essere paragonato a strutture occidentali dello stesso livello, ma lo standard è assolutamente inferiore, paragonabile ad un 3*.
13 notti sono previste in campo. Trattasi di un viaggio spedizione ove il focus non è nell’accommodation bensì nel voler essere in certi luoghi e nel voler vivere certe esperienze: le notti al campo sono in campi tendati mobili con tende igloo (richiesti il sacco a pelo e la partecipazione dei clienti nel montaggio e smontaggio delle tende) e materassino. Le tende sono piuttosto facili da montare e smontare, ma l’accompagnatore e lo staff sono a disposizione per qualsiasi aiuto.
L’organizzazione fornisce ai partecipanti tutto il materiale da campo (tende, materassini, bacinelle per l’acqua, tavolo e sedie, ecc. ecc.), ad eccezione di sacco a pelo e asciugamano, oggetti troppo personali per poter essere condiviso.
La vita al campo permette un contatto diretto con la natura, gli autoctoni e all’interno del gruppo. Non è necessario avere precedenti esperienze di campeggio né un particolare spirito di avventura per “affrontare” le notti in uno dei nostri campi. La motivazione culturale e la coscienza della necessità di adattarsi sono sufficienti a superare eventuali piccole difficoltà.
PRANZI E CENE
E’ previsto il trattamento di pensione completa dalla prima colazione del giorno 2 al pranzo del giorno 15. Sono esclusi i pasti a N’Djamena. Durante i pernottamenti in tenda nel deserto i pasti saranno preparati da un cuoco professionista. Durante la spedizione i pasti saranno freddi a mezzogiorno (insalate miste con cibi freschi ed in scatola), serviti su tappeti sahariani, e cucinati al campo la sera (un primo, un secondo, frutta, caffé o té) e serviti su tavolo con seggiole. Ricordiamo che l’acqua è un bene prezioso che non può essere usato oltre il necessario. Non mancherà mai l’acqua da bere, perfettamente potabile o “potabilizzata”, né un minimo di acqua per la vostra toilette.
GUIDE
Tour esclusivo con Esperto Capo spedizione, guida/autista locale parlante francese e esperti autisti locali.
MANCE
Consigliamo di prevedere circa 80 Euro di mance a persona per autisti, guide, personale di servizio, da consegnare all’accompagnatore in corso di viaggio. L’accompagnatore provvederà a distribuirli secondo gli usi locali, tenendo opportunamente informati i partecipanti. L’importo delle mance è indicativo e può variare in base al numero complessivo dei partecipanti al viaggio e in base al livello di soddisfazione per il servizio ricevuto.
VISTO
Obbligatorio visto consolare e vaccino contro la febbre gialla. Per l’ottenimento del visto il passaporto deve essere inviato a Parigi, è molto importante quindi che i passaporti ci pervengano con largo anticipo.
ITINERARIO
Tutti gli itinerari sono rigorosamente preparati per garantire la massima sicurezza. Gli inconvenienti sono in genere dovuti a mancanza di attenzione e, soprattutto, alla trasgressione delle regole di prudenza. Con gli stessi criteri abbiamo considerato e segnalato tutto ciò che riguarda l’igiene nei Paesi visitati: fare le profilassi quando richieste, bere solo l’acqua fornita dall’organizzazione o quella in bottiglie sigillate, evitare di bagnarsi in luoghi sconsigliati dall’accompagnatore o dalle guide. I viaggi sono difficili solo quando non si affrontano con una buona preparazione. Vi invitiamo a portare i farmaci di prima necessità ai quali siete abituati o che state assumendo al momento del viaggio.
Il chilometraggio e il tempo di percorrenza tra una località e l’altra possono variare da un viaggio all’altro a seconda della pista scelta dal capospedizione, dal numero di macchine, dalle soste e dagli eventuali insabbiamenti. Gli insabbiamenti, vanno visti come una componente del viaggio spedizione e non come uno scomodo imprevisto. Si tratta di un viaggio in regioni poco battute, e occorre quindi prevedere eventuali disguidi e ritardi.
SOSTENIBILITA’
L’impegno per un turismo sostenibile
Promuoviamo lo sviluppo di una coscienza sostenibile da sempre. Da molto prima che la parola sostenibilità diventasse tendenza. Favorire un turismo che non consuma, sfiora e valorizza ciò che incontra, visitare i luoghi cercando di lasciare tracce minime del proprio passaggio sono tra i primi punti della nostra “Carta Etica del Viaggio e del Viaggiatore”, documento redatto nel 2006 e consegnato a tutti i viaggiatori prima della partenza, in cui si riassumono principi, buone regole e attenzioni che possono contribuire a salvaguardare il pianeta e i popoli che lo abitano. Ad esempio, i comportamenti da adottare con la plastica: la battaglia del momento, una lotta che ci è particolarmente cara, come dimostra anche il kit da viaggio sostenibile che regaliamo alla partenza per sensibilizzare, e che comprende:
- una borraccia da portare con sé, per scoraggiare l’uso delle bottigliette d’acqua di plastica
- buste portadocumenti realizzate in carta Ecophilosopy, senza utilizzo di colla, e stampate con inchiostri ad acqua interamente riciclabili.