Logo Kel 12 Cultura del viaggio
  • INVERNO LAPPONE

    FINLANDIA

  • INVERNO LAPPONE

    FINLANDIA

    Viaggi Su misura

    Durata 5 GIORNI
    Partecipanti MINIMO 2  PARTECIPANTI
    Partenze VALIDITÁ DAL 1  gennaio  2021 AL 31  dicembre  2021

    PREZZO BASE PER 2 PERSONE:  

    2.390€

    PREZZO BASE PER 4 PERSONE:  

    2.320€

    RICHIEDI UN PREVENTIVO

    PERSONALIZZA IL TUO VIAGGIO

    RENDILO UNICO SCEGLIENDO I SAPORI, LE ESPERIENZE E GLI HOTEL SELEZIONATI DAI NOSTRI ESPERTI

    Finlandia

    INVERNO LAPPONE

    Rovaniemi, la città costruita sul Circolo Polare Artico, è il principale centro economico e culturale della Lapponia Finlandese; negli anni recenti si è imposta a livello internazionale come una delle mete preferite più apprezzate dai viaggiatori di tutto il mondo: il Villaggio di Babbo Natale, il Museo Arktikum e anche le escursioni in motoslitta, con slitte trainate da cani Husky o da renne sotto i colori ondeggianti dell'Aurora Boreale.Si narra che la leggenda di Babbo Natale ebbe inizio nel IV Secolo d.C. ad Izmir (nell'attuale Turchia) dove il Vescovo Nicholas usava lanciare regali ai bambini poveri dalle finestre del proprio palazzo. In seguito sia la Chiesa Ortodossa che quella Cattolica beatificarono il Vescovo quale Patrono e Santo Protettore dei bambini: in Inghilterra venne soprannominato "Father Christmas", in America "Santa Claus" ed in Italia "Babbo Natale". Nel 1950 Babbo Natale decise di realizzare il proprio Ufficio a Rovaniemi, lungo la linea del Circolo Polare Artico. Qui, tutti i giorni dell'anno, i bambini (anche quelli un po' cresciuti !) hanno la possibilità di incontrarlo e, da qui, gli Elfi al lavoro nel "Santa Claus Post Office" hanno risposto ad oltre 4.000.000 di lettere provenienti da ogni angolo del globo. L'avveniristica struttura in vetro dell'Arktikum che ospita il Centro Artico ed il Museo Regionale della Lapponia, raccoglie importanti testimonianze sulle caratteristiche della natura e della vita nelle regioni dell'estremo nord del pianeta.
    Il Centro Artico permette di entrare in contatto con usi e costumi degli "Inuit" di Groenlandia e Canada, conoscere lo stile di vita delle popolazioni stanziate in Siberia ed Alaska e di osser vare gli strumenti utilizzati dagli "shamani" per i riti magici e propiziatori. Il Museo Regionale della Lapponia è dedicato a Rovaniemi ed al popolo Sami: con il supporto di animazioni, suoni ed effetti multimediali il visitatore potrà ripercorrere le tappe salienti della storia della città, dall'era preistorica ai giorni nostri, oppure immergersi nella cultura dei Lapponi, osservandone abiti nuziali, costumi tradizionali, strumenti di lavoro ed ascoltandone le diverse inflessioni linguistiche. L'Arktikum è raggiungibile a piedi dal centro di Rovaniemi.

    ITINERARIO

    Partenza dall’Italia con volo via Helsinski (non incluso nelle quote). Arrivo   all'aeroporto di Rovaniemi, incontro con l'assistente locale parlante inglese e trasferimento al TreeHouse Suite presso Arctic TreeHouse Hotel a soli 6 km da Rovaniemi. Pomeriggio a disposizione, cena e pernottamento. 
    Incontro con la guida locale parlante inglese presso l’ufficio del corrispondente e partenza per l'escursione in motoslitta alla fattoria delle renne, dove si incontrano i pastori lapponi che illustrano gli aspetti dell'allevamento delle renne e della cultura lappone. Dopo aver provato l'emozione di una breve corsa su slitta trainata dalle renne, si partecipa alla cerimonia di benvenuto in Lapponia con il simbolico attraversamento del Circolo Polare Artico. Si prosegue poi in automezzo per Napapiiri, il Villaggio di Babbo Natale al Circolo Artico, dove grandi e piccini potranno immergersi nella magica atmosfera natalizia, inviare cartoline e biglietti d'auguri con lo speciale timbro del Santa Claus Post Office e, soprattutto, incontrare Babbo Natale in persona nel suo originalissimo ufficio. Durante l’escursione è previsto anche un ottimo pasto in ristorante accogliente. Rientro in città nel pomeriggio, serata a disposizione. Cena e pernottamento. 
    Incontro con la guida locale parlante inglese presso l’ufficio del corrispondente e trasferimento in auto o minibus all'husky camp e partenza per un'avventura nella foresta innevata in slitta trainata dai cani nordici. Avrete la possibilità di familiarizzare con i vostri insoliti e generosi compagni d'escursione, prima di tuffarvi nella natura lappone in veste invernale. Su ogni slitta prendono posto 2persone che possono alternarsi alla guida.Pomeriggio a disposizione per escursioni facoltative.Cena e pernottamento in hotel. 
    Dopo la colazione trasferimento privato all’Apukka Resort. Giornata a disposizione per le escursioni facoltative nella neve d’inverno. Sistemazione presso le Aurora Cabin e pernottamento. 
    Prima colazione e rilascio della camera. Trasferimento privato in aeroporto e partenza per l’Italia con voli via Helsinki (non inclusi nelle quote).  NOTE AL VIAGGIO: Le escursioni incluse nel programma-base e quelle facoltative si svolgono con guide locali parlanti inglese. Le escursioni facoltative sono prenotabili dall’Italia oppure localmente e si svolgono con guide locali parlanti inglese. Per evitare problemi legati alla disponibilità suggeriamo di effettuare la prenotazione dall’Italia. Per la guida della motoslitta è necessaria la patente in corso di validità. Una breve introduzione alla facile tecnica di guida delle motoslitte e alle relative norme di sicurezza viene effettuata dalle guide prima della partenza del safari.  Durante le escursioni in motoslitta i bambini più piccoli vengono sistemati in slitte trainate dalla guida o dai genitori.  

    Perchè con Kel12?

    • Quarant’anni di esperienza in spedizioni e viaggi culturali
    • Staff locale gestito direttamente
    • Guide e assistenti in loco parlanti inglese
    • Contatto per le emergenze h24 in italiano
    • Pianificare il tuo viaggio “on demand” con i nostri Specialist, risorse interne al nostro staff che conoscono molto bene la destinazione e che metteranno a disposizione la loro professionalità al servizio dei clienti. Un servizio che non tutti possono offrire “on demand” e che noi mettiamo a disposizione on line su appuntamento.
         

    Approfondimenti di viaggio

     Le escursioni incluse nel programma-base e quelle facoltative si svolgono con guide locali parlanti inglese. Le escursioni facoltative sono prenotabili dall’Italia oppure localmente e si svolgono con guide locali parlanti inglese. Per evitare problemi legati alla disponibilità suggeriamo di effettuare la prenotazione dall’Italia Lo speciale abbigliamento da indossare durante le escursioni è fornito per tutto il soggiorno e si compone di: tuta termica e impermeabile, [...]