Logo Kel 12 Cultura del viaggio
  • FREERANDO IN FRIULI: TARVISIO E SELLA NEVEA

    ITALIA

  • FREERANDO IN FRIULI: TARVISIO E SELLA NEVEA

    ITALIA

    Heritage

    Durata 4 GIORNI
    Partecipanti MINIMO 4 MASSIMO 8  PARTECIPANTI
    Partenze

      2021

    • Dal 11  febbraio  al 14  febbraio  
    • 2022

    • Dal 10  febbraio  al 13  febbraio  

    A PARTIRE DA:  

    400€

    RICHIEDI UN PREVENTIVO

    Italia

    FREERANDO IN FRIULI: TARVISIO E SELLA NEVEA

    Freeride e scialpinismo in Friuli, nell’estremo nord est delle Alpi fra montagne e valli bellissime, là dove la neve non manca mai.
    Tarvisio e Sella Nevea si trovano al confine fra Italia, Austria e Slovenia, un angolo poco noto delle nostre montagne, ma un vero paradiso per gli amanti della neve polverosa, dello sci fuoripista e dello sci alpinismo. Freeride e scialpinismo tutto da scoprire con le nostre guide che ne hanno fatto uno dei gioielli delle proprie proposte.

    FREERANDO: combinazione dell’inglese “freeride” (sci fuoripista) e del francese “ski rando”, (scialpinismo), è il futuro sia dello sci fuoripista che dello scialpinismo non estremi. Il connubio fra neve fresca, pendii vergini, discese mozzafiato, uso degli impianti di risalita e salite con le pelli di foca anche di un certo impegno (max 1000 metri), in luoghi poco conosciuti al grande pubblico e in ambienti da favola.

    ITINERARIO

    Ritrovo entro le ore 22.00 a Valbruna, piccolo e tranquillo paesino nelle vicinanze di Tarvisio e facilmente raggiungibile con l’autostrada A23. Sistemazione in albergo.  
    Sella Nevea è una stazione di sci piccola, ma veramente bella per le piste ampie e molto varie, per non essere mai sovraffollata e per l’innevamento sempre ottimo e abbondante. Per noi amanti dello sci fuoripista e delle pelli di foca è un gioiello dalle innumerevoli possibilità: ripidi canali, ampi e dolci pendii, concatenamenti da sogno. Combinando gli impianti con brevi risalite con le pelli di foca scopriremo discese e ambienti fra i più belli delle Alpi.  
    Grandiosa gita di scialpinismo che parte dalla strada di Sella Nevea 1019m, raggiunge la forcella Lavinal dell’Orso 2138m e in un ambiente unico e spettacolare e lungo canali e pendii indimenticabili raggiunge la baita Jof del Montasio 932m e il paese di Valbruna. Questa è una delle numerose gite fra cui scegliere, una delle più belle, ma tutte di grandissimo livello e interesse sia paesaggistico che sciistico.  
    Monte Santo di Lussari 1789m è un santuario e un piccolo villaggio molto caratteristici posto in cima a un ripido monte boschivo che domina Tarvisio. È anche il comprensorio sciistico di Tarvisio con belle piste e incredibili possibilità per il freerider. A seconda delle condizioni della neve e del tempo sceglieremo i canali della Cima del Cacciatore 2071m o i boschi che scendono ripidi fino a Valbruna: neve fresca, pendii vergini e linee di discesa tutte da scoprire in questo incomparabile gioiello ancora poco conosciuto agli amanti dello sci fuoripista e della neve polverosa. A sera, ritorno a casa.

    Perchè con Kel12?

     

    I nostri esperti

    CESARE CESA BIANCHI

    Dal 11  febbraio  2021 al 14  febbraio  2021

    Dal 10  febbraio  2022 al 13  febbraio  2022

    Approfondimenti di viaggio

     Durata: 4 giorni; dal 11/02/2021 al 14/02/2021 e dal 10/02/2022 al 13/02/2022.Guida alpina UIAGM (Unione Internazionale Associazioni Guide di Montagna) di Mountain Kingdom.Minimo/massimo partecipanti: 3/8 persone.Difficoltà: MEDIA.Impegno: 3 giorni consecutivi di sci e 6 ore di sci al giorno, da 300 a 1000 metri di dislivello in salita a seconda del programma.Possibilità di organizzare il trasferimento al punto di ritrovo del programma in gruppo.Sistemazione in albergo con trattamento [...]