Logo Kel 12 Cultura del viaggio
  • FREERANDO IN SICILIA SUL VULCANO ETNA

    ITALIA

  • FREERANDO IN SICILIA SUL VULCANO ETNA

    ITALIA

    Heritage

    Durata 4 GIORNI
    Partecipanti MINIMO 4 MASSIMO 8  PARTECIPANTI
    Partenze

      2021

    • Dal 4  marzo  al 7  marzo  
    • 2022

    • Dal 3  marzo  al 6  marzo  

    A PARTIRE DA:  

    950€

    RICHIEDI UN PREVENTIVO

    Italia

    FREERANDO IN SICILIA SUL VULCANO ETNA

    Scialpinismo e sci fuoripista in Sicilia per salire sul vulcano attivo più alto d'Europa: l’Etna 3320m o, se preferite chiamarlo come i locali, “A Muntagna”. Qui è tutto un forte contrasto che regala emozioni difficili da raccontare: i bianchi pendii e il nero della lava dei crateri sommitali, il perfetto innevamento e l'azzurro del mare di Catania, gli sci ai piedi e laggiù le sagome delle isole Eolie che emergono dal mar Tirreno.
    In questa breve vacanza di sci alpinismo e freeride faremo il pieno di energia grazie alle forze naturali di un'isola superba che permette di sciare in un ambiente insolito, selvaggio e di grande bellezza: ne potremo godere appieno e sempre in totale sicurezza grazie all’assistenza, oltre della Guida Alpina, anche di un’esperta Guida Vulcanologica capace di consigliarci fra i misteri del vulcano.
    La sera, per riprenderci dalle fatiche della giornata, ci coccoleremo con i profumi, i sapori e le prelibatezze della cucina siciliana, una delle più ricche e varie d'Italia.

    ITINERARIO

    Ritrovo a Catania aeroporto (il volo non è incluso nella quota del viaggio). Trasferimento a Nicolosi con il minibus in circa 45 minuti. Sistemazione in b&b e presentazione del programma. Cena in ristorante tipico.  
    Salita al cratere centrale dell’Etna 3320m lungo il versante meridionale e discesa a nord. Da Nicolosi trasferimento al rifugio Sapienza 1910m dove partono gli impianti di Etna sud. Primo tratto in telecabina fino a quota 2450m, poi con il gatto delle nevi si raggiunge la Torre del Filosofo 2920m. Da qui con le pelli di foca si sale al cratere principale; prima per dolci e facili pendii passando a dx della Torre del Filosofo, poi ultimi 200 metri più ripidi fino al cratere centrale. Splendida discesa lungo il versante nord fino a Piano Provenzana 1820m. Rientro a Nicolosi.  
    Giornata dedicata alla scoperta del versante nord. Trasferimento in minibus a Piano Provenzana 1820m, dove si trova la piccola stazione sciistica di Etna nord. L'ambiente è molto diverso dal lato sud e i boschi ricordano la partenza di alcune gite sulle Alpi. La grande classica di questa parte della montagna sono i Pizzi Deneri 2847m: salita con gli impianti fino a quota 2300m, poi con le pelli fino all’Osservatorio e ai Pizzi Deneri. La salita che si svolge al cospetto di un contesto naturale di notevole bellezza con vista sul mar Ionio e sulla costa della Calabria. Eccezionale la discesa del canalone centrale dei Pizzi, 1000 metri di dislivello lungo il ripido canale fino al bosco dove si trova il rifugio Citelli. Rientro a Nicolosi.  
    Salita alla Montagnola 2644m con gli impianti e un breve tratto con le pelli di foca. La discesa si svolge lungo la “schiena dell’asino” ed è molto bella, con un magnifico panorama sullo Jonio e una parte dove ci si affaccia sulla famosa Valle del Bove. Ampi pendii dove ognuno potrà lasciare la propria traccia e un’ultima parte con “slalom” tra i piccoli pini affioranti dalla neve fino a raggiungere la strada a quota 1700 metri. Nel pomeriggio salita con la telecabina di Etna sud per scendere uno dei numerosi itinerari fuoripista come il “Canaluni de Svizziri”. In serata trasferimento in aeroporto e volo di ritorno.

    Perchè con Kel12?

     

    I nostri esperti

    CESARE CESA BIANCHI

    Dal 4  marzo  2021 al 7  marzo  2021

    Guida Mountain Kingdom

    Dal 3  marzo  2022 al 6  marzo  2022

    Approfondimenti di viaggio

     Durata: 4 giorni; dal 4/03/2021 al 7/03/2021 e dal 3/03/2022 al 6/03/2022.Guida alpina UIAGM (Unione Internazionale Associazioni Guide di Montagna) di Mountain Kingdom.Minimo/massimo partecipanti: 3/8 persone.Difficoltà: MEDIA.Impegno: 6 ore effettive di sci al giorno; massimo dislivello in salita 1000 metri.Trasferimenti durante lo svolgimento del programma con minibus privato.Sistemazione in b&b con trattamento di pernottamento e prima colazione. A Nicolosi e dintorni ci sono [...]