- Vi segnaliamo che tutte le sistemazioni alberghiere potranno subire modifiche, verranno quindi riconfermate circa 45 giorni prima della partenza. In particolare, i pernottamenti alla fortezza di Maheshwar (Ahilya Fort) e a Varanasi vanno prenotati con grande anticipo e pertanto tali sistemazioni sono soggette a riconferma.
- Per questioni operative o di forza maggiore l’itinerario e gli hotel potrebbero subire variazioni.
- I tempi di percorrenza riportati nel programma sono indicativi e dipendono dal traffico/condizioni delle strade/soste fotografiche richieste dal gruppo.
- I voli interni possono essere soggetti a modifiche di orario talvolta senza preavviso.
- Alcuni voli interni sono in corrispondenza dell’orario di pranzo, non è possibile pertanto includere il pasto. Se la compagnia aerea lo prevede viene fornito uno snack a bordo.
- Nei templi indiani si entra senza scarpe (si possono indossare calze)
- Borse e macchine fotografiche sono vietate all’interno del Tempio Ram Raja di Orchha e nel Tempio Mahakaleshwar di Ujjain.
- Il viaggio si svolge su strade asfaltate ma con fondo stradale continuamente danneggiato.
- Il sito di Ajanta è chiuso il lunedì, quello di Ellora il martedì.
- In Madhya Pradesh sono presenti tre stagioni. L’inverno (novembre-febbraio) ha temperature che oscillano fra 10°C e 27°C con un clima generalmente piacevole e secco. L’estate (marzo-maggio) è calda e secca con una temperatura media di 29°C ed una massima che a volte supera i 40°C. La stagione dei monsoni tra giugno a settembre ha temperature medie tra 19°C e 30°C e forti precipitazioni.
- Il Maharashtra è caratterizzato da un clima tropicale molto umido, in qualche misura mitigato dalla vicinanza del Mar Arabico. Le temperature variano tra 19°C e 35°C. Le piogge più intense si verificano durante la stagione dei monsoni, da giugno a settembre. Gennaio è il mese più freddo (19°C-28°C).
- La calma e il sorriso possono aiutare a risolvere molte difficoltà, mentre un comportamento giudicato aggressivo può essere fonte di complicazioni e rendere insormontabili i piccoli ostacoli che si incontrano durante un viaggio. L’India non è solo un paese pervaso di spiritualità e di grandi suggestioni; l’impatto con l’indigenza e la povertà può essere toccante e a volte straziante. L’India comunque colpisce, è difficile da capire, talvolta sconvolge; per accettarla bisogna mettere da parte confronti, interpretazioni e categorie di giudizio: solo con questo spirito l’India vi conquisterà.
- Il vostro accompagnatore si occuperà di raccogliere le mance all’inizio del viaggio. Prevedere 90 euro a persona da dividere tra autisti, guide e personale in generale.
- DIVIETO DI USO E IMPORTAZIONE DI SIGARETTE ELETTRONICHE
È stato imposto di recente il divieto di pubblicizzazione, produzione, importazione, esportazione, trasporto, vendita, distribuzione ed immagazzinamento di sigarette elettroniche ed altri simili prodotti con l'imposizione di una pena, anche in caso di prima violazione del divieto, che comporta la detenzione fino ad un anno nonché' una multa fino a 1300 euro. Si raccomanda a coloro che intendano recarsi in India di NON portare sigarette elettroniche o simili prodotti durante il viaggio.
- APPARECCHIATURE SATELLITARI E TECNICHE
Si segnala che l'introduzione di apparecchiature satellitare in India è proibita e che il possesso delle stesse è soggetto a gravi sanzioni ai sensi della legislazione indiana.
Analogamente, l’introduzione di rice-trasmittenti, telescopi ecc. è soggetta ad autorizzazione da parte delle Autorità. Si raccomanda di acquisire le relative informazioni dalle Autorità diplomatico-consolari indiane presenti in Italia nel caso si intenda introdurre tali apparecchi nel Paese. Si avverte che il possesso non autorizzato è soggetto a gravi sanzioni (compreso l’arresto).
Le Autorità indiane proibiscono tassativamente, in mancanza di previa autorizzazione delle stesse Autorità, il volo di aeromobili senza equipaggio quali drone, mongolfiera, parapendio, deltaplano, ultraleggero, ecc. entro un raggio di 30 Km intorno a Vijay Chowk (centro della città) in New Delhi.