Logo Kel 12 Cultura del viaggio
  • I COLORI DELL’AUTUNNO IN FINLANDIA

    FINLANDIA

  • I COLORI DELL’AUTUNNO IN FINLANDIA

    FINLANDIA

    Viaggi con Esperto

    Durata 5 GIORNI
    Partecipanti MINIMO 8 MASSIMO 15  PARTECIPANTI
    Partenze

      2022

    • Dal 24  settembre  al 28  settembre  

    PREZZO IN FASE DI DEFINIZIONE

    RICHIEDI UN PREVENTIVO

    Finlandia

    I COLORI DELL’AUTUNNO IN FINLANDIA

    La proposta ideale per una fuga di relax immersi nella natura.
    I colori dell'autunno in Finlandia portano con sè un mix di emozioni e atmosfere che scaldano l'anima: quell'intima sensazione di sentirsi in armonia con l'universo, quel malinconico addio alle lunghe giornate estive e quelle fresche brezze che annunciano di lì a poco l'arrivo del lungo inverno.

    La stagione della ruska è il periodo migliore per concedersi una pausa rilassante immersi nella natura: la varietà di conifere e latifoglie che si stagliano su un tappeto di muschio, bacche e frutti di bosco danno vita a una ricca tavolozza che comprende tutte le sfumature di verde, arancio, blu, rosso e giallo. Un tripudio di colori per scoprire il tesoro nascosto del Finlandia.

    Completeranno questo breve break autunnale una mattinata in un centro termale finlandese e la visita della capitale Helsinki in compagnia di un'esperta guida locale.

    ITINERARIO

    Partenza dall’Italia per Helsinki con voli di linea.Arrivo nella capitale della Finlandia ed incontro con l’esperto Tour Leader che vi accompagnerà durante il viaggio e primo approccio con la città. Trasferimento in città e sistemazione in hotel. 
    Prima colazione in albergo e partenza per la zona dei laghi. L’itinerario che percorreremo quest’oggi incanterà ogni amante della natura: panorami mozzafiato e silenzio assoluto saranno i nostri compagni di viaggio. Non è un caso che la Finlandia sia conosciuta come la terra dei mille laghi: di specchi d’acqua quassù ce ne sono in realtà oltre 187.000. La regione dei laghi è una meraviglia della geografia, un labirinto di laghi, isole e foreste. Il lago Saimaa, il più vasto specchio d’acqua della regione, è il vero patrimonio nazionale del Paese, con verdi foreste e laghi cristallini che offrono meravigliose esperienze all’aperto durante tutto l’anno. Per secoli la regione dei laghi è stata anche fonte di ispirazione per innumerevoli artisti; i pittori dell’era d’oro dell’arte finlandese, come Akseli Gallen-Kallela ed Eero Järnefelt, hanno reso questi paesaggi parte integrante dell’identità nazionale. Durante il tragitto effettueremo diverse soste decise di volta in volta dal tour leader, prima di arrivare in hotel e realizzare un’escursione guidata nei boschi della zona alla ricerca dei funghi e della celebre ruska, la fantastica esplosione dei colori d’autunno. Rientro in albergo dove ceneremo e pernotteremo.In serata, per chi fosse interessato, c’è la possibilità di provare un’autentica sauna finlandese (capienza max otto persone). 
    Prima colazione in hotel. Durante la mattinata ci concederemo un po’ di relax nella splendida SPA del Resort Jarvisydan, il centro termale più sostenibile di tutta la Finlandia. La spa è costruita in mezzo alle rocce naturali e si affaccia direttamente sul lago Saimaa. I materiali naturali usati per la costruzione della struttura offrono un'esperienza autentica ed emozionante: i muri di roccia ruvida, le piscine con il fondo di pietra naturale e le luci scintillanti ci porteranno in una dimensione senza tempo. Il centro benessere è composto da sei saune e cinque piscine.La temperatura dell'acqua delle piscine interne è di +31 °C: un elemento importante dell’attenzione ecologica è il mantenimento di una temperatura moderata dell'acqua delle terme. La struttura infatti utilizza energia solare energia solare per produrre elettricità da aprile fino alla fine di settembre e viene riscaldata con energia geotermica nei mesi invernali. Pranzo a tre portate all’interno del centro termale. Pomeriggio dedicato alla visita di Savonlinna. L’idilliaca cittadina è incastonata tra laghi, isole e foreste, è la meta ideale per gli amanti della cultura e per chi vuole avvicinarsi a scoprire questo piccolo angolo di Nord. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel dove ceneremo e pernotteremo. 
    Prima colazione in hotel e partenza per il rientro a Helsinki. Al mattino saluteremo la rilassante regione dei laghi per metterci in cammino verso la capitale finlandese con un minivan privato. Una volta arrivati a destinazione e svolte tutte le pratiche necessarie per il check-in, ci dedicheremo alla visita guidata della città in compagnia di una guida locale. L’escursione a piedi richiede circa tre ore nelle quali avremo la possibilità di apprezzare e conoscere da vicino una delle capitali europee più sostenibili e all’avanguardia. Da molti considerata la città più vivibile al mondo, Helsinki è una vibrante città di mare con tante isole, parchi e zone verdi. La città è caratterizzata da un ritmo rilassato e al tempo stesso attivo: è una meta internazionale conosciuta per i suoi street festival e gli antichi quartieri della classe operaia, diventati oggi punti di riferimento per gli amanti del design. Esempi di Art Nouveau e architettura modernista sono praticamente dappertutto, tutti facilmente raggiungibili a piedi. Architetti come Alvar Aalto ed Eliel Saarinen hanno lasciato un segno indelebile nella storia finlandese del XX secolo. Design, architettura, cultura e shopping, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Tempo libero a disposizione per un ultimo tour cittadino della capitale.Cena libera in città e rientro in hotel dove pernotteremo. 
    Trasferimento in aeroporto e rientro in Italia secondo l’operativo previsto.  Qui il nostro esperto vi saluterà, sperando che al rientro portiate con voi qualcosa di prezioso, come il ricordo di questa splendida terra. 

    Perché con noi

    • Itinerario inedito per scoprire i favolosi colori del foliage finlandese
    • Giornata all'insegna del benessere nella SPA di Järvisydan
    • Possibilità di provare un'autentica sauna finlandese
    • Si viaggia in piccoli gruppi per garantire l’alta qualità dell’esperienza
    • A guidare il tour c’è un esperto tour leader con una grande conoscenza dei Paesi nordici

    I nostri esperti

    Esperto Kel 12

    Dal 24  settembre  2022 al 28  settembre  2022

    Approfondimenti di viaggio

    INFORMAZIONI GENERALI Il programma I colori dell’autunno in Finlandia è un viaggio inedito ed esclusivo nella regione dei laghi finlandesi. È un itinerario adatto a tutti, pensato per essere una fuga rilassante immersi nella natura del Grande Nord.  Il viaggio è di forte interesse naturalistico, con un focus particolare sul fenomeno del foliage autunnale, la stagione della ruska, quando i colori autunnali della foresta, – rosso, marrone e giallo – dipingono le stupende [...]