IMPORTANTE – LEGGERE CON ATTENZIONE
Il viaggio è dedicato a viaggiatori esperti consapevoli del contesto arabo saudita o che ritengano di aver ricevuto sufficienti informazioni circa questa speciale destinazione.
È richiesto, quindi, opportuno spirito di adattamento per quanto riguarda i servizi che potrebbero non corrispondere a quelli con standard occidentali o essere soggetti a modifiche anche senza preavviso, non dipendenti dalla nostra volontà. L’esclusività del viaggio sta perciò nell’essere tra i primi a visitare il Paese, non nei servizi fruiti.
Abbiamo selezionato alcuni tra i migliori disponibili. Ma, è bene sapere che il mercato turistico non è sufficientemente sviluppato a livello culturale oltre che nei servizi stessi, e spesso non è in grado di soddisfare tutte le richieste di viaggiatori e operatori del settore.
Per chiarire meglio, relativamente agli hotel. Esistono strutture classificate localmente 3, 4 o 5 stelle. In genere però si tratta di edifici e servizi realizzati per il turismo interno, che presentano aspetti non sempre coincidenti con le attese di un occidentale.
Gli imprevisti fanno parte dell’esperienza di questo viaggio. Non sono rari i casi di luoghi ritenuti accessibili al pubblico che potrebbero non essere aperti, anche tra quelli di cui si sia richiesto e ottenuto il permesso di ingresso già dall’Italia. Potrebbe quindi accadere che certe visite debbano essere cancellate o effettuate in modo diverso da quello supposto.
Ciò vale anche per le attrazioni più reclamizzate come Maraya Concert Hall o la stessa Hegra.
Solo per esemplificare, il sito di Diriyyah è stato chiuso improvvisamente verso la metà dello scorso novembre e il giorno di riapertura ufficiale non è stato fissato ancora. Nonostante ciò, è stato però possibile visitarlo anche recentemente. Ovviamente, abbiamo già richiesto il permesso per accedervi, come previsto dalle autorità.
Inoltre, è doveroso informare che fuori dei grandi centri urbani come Riyadh e Jeddah, gli hotel e i campi scelti, pur bloccati con largo anticipo, possano essere requisiti dalle autorità senza preavviso per motivazioni non sindacabili. Per questo ogni viaggiatore deve essere disposto, (anche se fino ad ora non abbiamo avuto particolari problemi con i nostri gruppi), ad accettare una soluzione sostitutiva con standard di qualità inferiore.
Segnaliamo che proprio per la mancanza di tradizione turistica internazionale e di formazione culturale adeguata, la qualità delle guide locali e degli autisti non è all’altezza di altre destinazioni anche di Paesi limitrofi. Non esistono guide in lingua italiana e il loro inglese è davvero basico, anche se ciò potrebbe facilitarne la comprensione ai partecipanti. Non è prevista traduzione. Il tour leader potrà ovviamente integrare informazioni su vari aspetti del Paese.
Kel 12 ha scelto il miglior partner locale esistente per garantire la più proficua esperienza di viaggio. Al tour leader spetta, compatibilmente con la situazione, di intervenire per cercare di modificare gli aspetti del viaggio che non corrispondessero a quanto previsto.
Pertanto, prima dell’iscrizione, è fondamentale essere consapevoli che vengono richiesti grande flessibilità e uno spirito di viaggio compatibile con l’esperienza offerta.
Assai opportuno è contattare, per gli aspetti anche marginali del programma, il programmatore/accompagnatore del viaggio e ricevere tutte quelle informazioni, che possano permettere di verificare se la nostra proposta risponda o meno alle aspettative.
(mario.romualdi@italia-doc.eu cellulare 340 3475697)
Per modalità di ingresso nel Paese, visto, modulistica da e per l’Italia, COVID, assicurazioni sanitarie e amministrazione, rivolgersi direttamente agli uffici Kel National Geographic.
VOLI
Abbiamo scelto per questo specifico itinerario la Compagnia di bandiera SAUDI ARABIAN AIRLINES, con voli diretti da Fiumicino su Riyadh e rientro da Jeddah per Malpensa.
Segnaliamo che non sempre i voli programmati sono confermati e potrebbero essere annullati o ritardati dalla compagnia anche senza congruo preavviso. In quel caso potremmo utilizzarne altri, per esempio Qatar Airways con scalo a Doha, o Turkish Airlines via Istanbul, anche se potrebbero comportare tempi notevolmente più lunghi.
PERNOTTAMENTI E VARIE
Segnaliamo che l’offerta turistica è ancora molto disomogenea tra le due principali città e il resto del Paese. Se a Riyadh e Jeddah ci sono soluzioni per ogni esigenza, pur essendo la maggior parte delle sistemazioni dedicate al business travel, nelle città minori gli hotel sono meno diffusi e di qualità inferiore agli standard occidentali.
Abbiamo selezionato alcuni tra i migliori alberghi disponibili. Ciò nonostante, il livello può essere inferiore alle attese, e alcune strutture possono essere improvvisamente requisite dalle autorità, per delegazioni politiche o membri della famiglia reale. In tal caso, Kel 12 avrà cura di trovare la migliore alternativa possibile.
Ci teniamo a segnalare che tutti gli hotel inclusi sono stati selezionati sulla base di recentissime verifiche e che ad ogni viaggio vengono monitorati dai nostri tour leader.
La regione di Al Ula è il cuore di un viaggio che voglia cogliere le esperienze più significative in Arabia Saudita. Abbiamo quindi scelto di aumentare la permanenza da 3 a 4 notti, perché crediamo sia opportuno dedicarvi il maggior tempo possibile.
Inoltre, a differenza di quanto sia avvenuto sino ad ora, prendiamo il volo per Jeddah da Al Ula e non da Tabuk. In tal modo guadagniamo una buona mezza giornata di permanenza e visite nel deserto, evitando di dover ripercorrere i circa 500 km necessari per tornare a Tabuk. Ciò, inoltre, ci consente l’opportunità di affrontare eventuali disfunzioni, sempre possibili in un territorio ancora non sufficientemente turisticizzato.
VALUTA
La valuta è il Riyal saudita. A fine maggio 2022 1 euro corrisponde a 4 Ryal.
Non vi sono restrizioni di valuta, sia locali che straniere, all’uscita e all’entrata dal Paese. La valuta israeliana è proibita. Le carte di credito di maggiore circolazione nel paese sono: Master Card, American Express, Diners Club e Visa. Non sono accettate le carte di credito “Electron”.
Meglio portare euro perché non sempre i dollari sono accettati. A volte gli euro possono essere cambiati anche in hotel.
PRANZI E CENE
Abbiamo scelto una soluzione mista, con cene in genere in hotel e pranzi in ristoranti locali o pic- nic lunch, per fruire al meglio dell’offerta nei diversi luoghi. Pensione completa.
MEZZI DI TRASPORTO
Usiamo un minibus a Riyadh e a Jeddah. Dal 3° al 9°giorno disponiamo di 4x4, che sono il modo migliore per attraversare la regione di Al Ula anche nei tratti fuoristrada.
Il riempimento è di massimo 3 passeggeri per auto con posto finestrino per tutti i partecipanti, per offrire il massimo distanziamento e comfort possibile. Il tour leader viaggia ni accanto all’autista e gli altri passeggeri, se vogliono, possono alternarsi in quelli a loro dedicati.
GUIDE
Tour esclusivo Kel 12 con esperto della destinazione dall’Italia (in alcuni casi potrebbe attendere il gruppo in loco o non tornare con il gruppo) e guide locali parlanti inglese a Riyadh, Al Ula e Jeddah. Gli autisti dei mezzi 4x4 parlano inglese (assai scarso) o arabo. Le guide o guide/autisti non hanno la stessa preparazione di quelle di altri Paesi anche limitrofi. Il loro inglese è molto basis. L’aspetto positivo sta nel fatto che potrebbe essere di più facile comprensione per i partecipanti. Non è prevista traduzione. L’accompagnatore, come specificato nell’introduzione, potrà intervenire per integrare quanto detto dalle varie guide specie dal punto di vista della cultura generale locale.
TELEFONIA
In Arabia Whatsapp funziona per la messaggistica ma per telefonare in Italia tramite wi-fi consigliamo di scaricare l’app IMO prima della partenza, oppure di utilizzare Messenger o Skype.
In genere la copertura per l’uso dei cellulari è buona.
MANCE
Consigliamo di prevedere 100 euro di mance a persona per autisti, guide e tutto il personale di servizio. La somma potrebbe essere consegnata all’inizio del viaggio all’accompagnatore che la distribuirebbe secondo gli usi locali, tenendo informati i partecipanti.