• L’INDIA DEL SUD: TAMIL NADU E KERALA

    INDIA

  • L’INDIA DEL SUD: TAMIL NADU E KERALA

    INDIA

    Viaggi con Esperto

    Durata 14 GIORNI
    Partecipanti MINIMO 10 MASSIMO 16  PARTECIPANTI
    Partenze

      2023

    • Dal 18  novembre  al 1  dicembre  
    • Dal 26  dicembre  al 8  gennaio  

    A PARTIRE DA:  

    4.650€

    RICHIEDI UN PREVENTIVO

    India

    L’INDIA DEL SUD: TAMIL NADU E KERALA

    Immense città-tempio dai raffinati intagli nella pietra. Santuari monolitici costruiti sulla spiaggia. Sontuose dimore di mercanti. E ancora: lagune, giardini e spezie. Un viaggio nell’India più tradizionale, percorrendo il Tamil Nadu e il Kerala. Nella parte meridionale del Subcontinente, dove la cultura dravidica mantiene vive le tradizioni.

    Nella prima parte del tour si fa tappa a Coromandel e Tiruvannamalai, ai piedi di una delle colline più sacre per l'induismo. E anche a Pondicherry, Tanjore, Trichy, Madurai e Karaikudi, terra dei leggendari Chettiars. Poi, ci si sposta in Kerala, tra riserve ornitologiche e risaie strette tra i monti e il mare. Definito da National Geographic Society ‘Uno dei 10 paradisi del mondo’, famoso sia per le sue migliaia di ‘vie d’acqua’ sia per i suoi resorts ayurvedici. È infatti il luogo di nascita dell’antica medicina indiana.  Ad Aleppey l’imbarco su confortevoli houseboat. Per una navigazione rilassata nelle Backwaters, canali che si insinuano nella vegetazione tropicale, e villaggi di pescatori.

    Ascolta ora la puntata di "Frammenti di Viaggio", il podcast di Kel 12, dedicata all'India

    ITINERARIO

    Partenza dall’Italia con voli di linea per Chennai (l’antica Madras) via scalo intermedio. Arrivo durante la notte e trasferimento in Hotel. 
    Arrivo a Madras verso le due di notte. Dopo l’espletamento delle pratiche di sbarco e il ritiro del bagaglio, trasferimento in albergo (The Leela Palace).Partenza per Kanchipuram, una delle sette città più sacre indiane conosciuta come la “città della seta” perché in questa città una delle attività tradizionali più note è legata alla produzione dei sari di seta, sin dal XII-XIII secolo.Proseguimento per Mahabalipuram, sulla costa del Coromandel. Arrivo e sistemazione in albergo.Pensione completa. Ci preme segnalare che questa giornata sarà piuttosto stancante considerate le poche ore di riposo a Madras. Tutto ciò consente però di poter effettuare il viaggio compiendo un giro abbastanza completo che possa essere contenuto nella durata di 14 giorni.  
    Mahabalipuram, antico porto commerciale, è un sito archeologico e monumentale di primaria importanza, caratterizzato dalla superba arte Pallava del VIII secolo. Qui, come a Kanchipuram, fu perfezionato lo stile meridionale dei templi a torre che venne ben presto trasmesso all'Asia sudorientale e specialmente a Java. I Pallava, popolo di mercanti, seppero fondare colonie o comunque mantenere strette relazioni commerciali con l’attuale Indonesia, Vietnam e Cambogia. Fra questi capolavori spicca per eleganza e bellezza “la discesa del Gange”, gigantesco bassorilievo scolpito su due enormi monoliti. Il luogo figura nella lista dei Patrimoni mondiali dell’Umanità dell’UNESCO.Al pomeriggio trasferimento a Tiruvannamalai, cittadina ai piedi dell’Arunachala, una delle colline più sacre per l’induismo. Sistemazione in albergo.Pensione completa (pranzo in ristorante e cena in albergo).  
    Secondo vari testi sacri, Tiruvannamalai è legata ad uno dei miti fondamentali del culto di Shiva. Il Supremo Essere senza Forma, assunse qui il radioso splendore di una colonna per distruggere il senso dell’io degli Dei primitivi, successivamente assunse l’aspetto della collina e la forma dello splendido Lingam. Tracce concrete di questo culto sono però in realtà riscontrabili nella civiltà della Valle dell’Indo. Le antichissime memorie legate a questo luogo avvalorerebbero quindi l'ipotesi della migrazione effettuata dal nord verso sud delle prime genti autoctone del paese. Arunachala vuol dire "Suprema Montagna”. Se ogni cultura ha un Monte Sacro, il Sinai per ebrei e cristiani, l'Olimpo per i greci, per gli hindu è Arunachala che splende come il Supremo Sè manifesto, il Sè di tutte le creature (Paramatma). Tiruvannamalai non è solamente un luogo di pellegrinaggio religioso, avendo soprattutto un profondo significato spirituale. Da secoli sadhu, veggenti e saggi considerano la collina di Arunachala come il maggior centro di energia spirituale nel meridione indiano e folle di devoti da tutto il mondo ancora oggi affollano le zone adiacenti la collina e il Tempio, seguendo una pratica millenaria di concentrazione per ottenere la liberazione. Dopo questa visita di grande suggestione, si prosegue per Pondicherry (ribattezzata con il nome originario Puducherry), vicino al famoso ashram fondato da Sri Aurobindo nel 1926. Al pomeriggio visiteremo questo angolo di Francia in India, con le case coloniali, le chiese cattoliche, i caffè, le botteghe di spezie.Pranzo, cena e pernottamento in albergo. 
    Al mattino presto trasferimento a Chidambaram (70 km, 1 ora e mezzo) la cui storia è intimamente collegata a quella del suo Tempio dedicato a Shiva Nataraja (nella forma di re della danza cosmica), uno dei più antichi e più sacri dell’India. I quattro gopuram con pregevoli sculture, i tetti di due padiglioni rivestiti con lastre di rame dorato, le 56 colonne finemente lavorate della piccola sala delle danze sono solo alcune delle numerose meraviglie del grande complesso templare. Si prosegue poi per Kumbakonam (70 km, 1 ora e mezzo), la città-santuario del periodo Chola e dopo pranzo si effettuerà una visita al maestoso tempio di Darasuram, Patrimonio dell'UNESCO, prima di raggiungere Tanjore, nella fertile piana del delta del Cauvery.Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in albergo. 
    Al mattino si parte per la vicina Trichy per ammirare il Tempio Srirangam, il più grande dell’India dedicato a Vishnu e ottimo esempio di città-tempio in piena regola con oltre venti gopuram, sette mura concentriche ed i ghat dell’Amma Mandapam dove ogni giorni i fedeli fanno le abluzioni rituali.Nel pomeriggio rientro a Tanjore e visita dello splendido Tempio Brihadeshwar, massima espressione dell’architettura Chola, dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Situato nel cosiddetto “fortino”, a cui si accede attraverso un gigantesco gopuram, il tempio del 1010 è dedicato a Shiva Nataraja e contiene diverse rappresentazioni di questo aspetto della divinità. Nel cortile un enorme toro Nandi in granito è adagiato in un bel mandapa del XIII secolo. Pranzo in ristorante, cena e pernottamento albergo. 
    Si parte per Karaikudi, il centro principale del Chettinad, un territorio difficilmente raggiunto dai tour organizzati. E’ la terra dei leggendari Chettiar, geniali mercanti che qui costruirono nei secoli le loro splendide magioni. Durante l'XI e il XII secolo, seguendo le rotte marittime dell'impero dei Chola e dei Pandya, fecero prosperare il commercio di sale, seta, spezie, legnami pregiati e gemme preziose diventando la classe dirigente mercantile dell'India del Sud. Le loro magnifiche magioni vennero indicate come Fortezze terriere (Nattukottais). Visita ad alcune di queste dimore che vantano spesso una tale imponenza da occupare interi isolati o più strade parallele.  Pernotteremo in  una di queste antiche proprietà trasformate in albergo. Pensione completa: pranzo e cena in albergo. 
    Il viaggio prosegue alla volta di Madurai, una delle città più antiche e animate dell’India. Sembra un gigantesco bazar stipato di negozi, mercati, alloggi per pellegrini, ristoranti. Visita del Thirumalai Nayak Palace, costruito in stile indo-saraceno ed ora Museo archeologico. Ma il fulcro del centro storico è costituito dal Tempio di Sri Meenakshi, ridondante esempio di architettura dravidica con gopuram coperti da una profusione di immagini variopinte. Alla sera, alla città-tempio, si assisterà ad una suggestiva cerimonia religiosa officiata dai brahmini.Pensione completa: pranzo e cena in albergo. 
    Lasciata Madurai si entra nello stato del Kerala, lussureggiante e verde, un tripudio di spezie, palme e risaie strette tra i monti e il mare. In tarda mattinata arrivo a Periyar. Al pomeriggio si effettuerà una piacevolissima passeggiata in una piantagione di spezie e alla sera assisteremo ad una rappresentazione di Kalaripayattu, la più antica arte marziale orientale, originaria del Kerala.  Pranzo, cena e pernottamento in albergo. 
    Al mattino si riprende il percorso viaggiando attraverso bellissimi paesaggi dove, alle verdi distese di tè, si succedono le palme da cocco. Arrivo a Kumarakom, riserva ornitologica del lago Vembanad, uno dei numerosi laghi che orlano la pittoresca rete di lagune della costa del Kerala comunemente chiamate backwaters. Un intricato labirinto di corsi d’acqua e stagni, di ponti e specchi d’acqua navigabili. Ecosistema complesso dalla flora rigogliosa di banani, piante di cacao e pepe. Al pomeriggio tempo a disposizione per godere di questo angolo d paradiso con possibilità di effettuare trattamenti e massaggi nel Centro Ayurvedico dell’albergo.Pranzo e cena in albergo. 
    Questa mattina, in Hotel, incontreremo un rappresentante del Programma di Conservazione delle Zone Umide di Vembanad per conoscere il lavoro in corso da parte delle comunità locali per la conservazione del lago e delle zone umide circostanti. Questo progetto è stato creato dall'Ashoka Trust for Research in Ecology and the Environment (ATREE), un'organizzazione con cui National Geographic ha collaborato in passato.  Il rappresentante dell'ATREE presenterà Vembanad con un power point di 40 minuti, il suo significato ecologico, le principali parti interessate, le questioni attuali e i lavori di conservazione intrapresi nella zona seguiti da una discussione di 10 minuti.Il lago Vembanad e l'associato sistema di zone umide di Kuttanad (KWS) sono considerati come la ciotola di riso dello stato del Kerala. Questa formazione deltaica di quattro grandi sistemi fluviali, Pampa, Achencoil, Manimala e Meenachil, confluisce nel lago Vembanad, si trova da 0,6 a 2,2 m sotto il livello medio del mare. La regione si estende da 9.17 a 9. 40 N di latitudine e da 76.19 a 76. 33 E di longitudine, comprendente un'area di 1100 mq. km. La regione comprende vaste distese di stagni, formazioni di mangrovie confinanti, e risaie, quest'ultime per lo più bonificate dai tratti poco profondi del lago nel recente passato. Le terre del giardino, o le fattorie bonificate con boschetti di cocco, delimitate da canali e canali rendono questa terra di ricchezza e bellezza. Negli ultimi decenni, lo sviluppo di Kuttanad si è concentrato sulla costruzione di strade, sulla bonifica delle zone umide e sull'uso intensivo delle moderne tecniche agricole come pesticidi, weedicidi e insetticidi.  Trasferimento con il solo bagaglio a mano ad Alleppey per imbarcarsi su confortevoli houseboat che riproducono la forma dei “kettuvallam”. Sono le tipiche imbarcazioni per il trasporto del riso costruite tutte a mano con legno e canne senza bulloni e chiodi. Si naviga lentamente nelle backwaters tra i canali ritagliati nella vegetazione di piante tropicali e palmizi, un mondo pacifico e silenzioso fatto di villaggi di pescatori, isolotti coltivati, lagune e giardini di spezie. Di solito per i gruppi sono previste 2, 3 o 4 houseboat che dispongono di 2 o 3 cabine ognuna.Avremo anche l’opportunità di addentrarci ancor più in profondità in questo “mondo acquatico” grazie a delle imbarcazioni di taglia minuta che ci porteranno a conoscere la vita negli stretti canali secondari.Pranzo, cena e pernottamento a bordo (di notte non si naviga). 
    All’alba proseguimento della navigazione e in mattinata sbarco ad Allepey e continuazione per Cochin, antico porto lungo la via delle spezie. Hanno fatto la storia umana di questa bella città insulare i marinai che, nei tempi antichi, provenivano dall’Arabia, dalla Cina, dall’Olanda, dalla Gran Bretagna e dal Portogallo, lasciando in eredità comunità musulmane, ebree e cristiane. Pomeriggio a disposizione per trattamenti ayurvedici o per passeggiare nella zona vecchia, cuore del miglior shopping dello stato. Alla sera spettacolo di danze Kathakali, importante espressione artistica dell’India del Sud, che mette in scena episodi tratti dai poemi epici indiani, il Mahabharata e il Ramayana, e dai miti raccontati nei sacri testi dei Purana.Pensione completa: pranzo e cena in albergo. 
    Giornata dedicata ad alcune visite di Cochin.  Il Palazzo Mattancherry, edificato dai portoghesi nel 1555 ma poi passato sotto il controllo degli olandesi nel 1663. Esternamente non presenta alcuna decorazione ma all’interno vi si trova la Sala dei Dipinti, dove si trovano i dipinti murali dai colori vivaci tra i più interessanti di tutta l’India. Visita della Basilica di Santa Cruz, che sorge a pochi passi dal mare. Si tratta della chiesa più antica di Fort Cochin, l’architettura rispecchia il sincretismo d’influenze indo-europee e stile gotico. Include all’interno alcuni dipinti di scuola italiana risalenti al XVI secolo. Si prosegue con la visita della Chiesa di S. Francesco, dove fu sepolto Vasco da Gama.Molto gradevole la passeggiata al porto dove oltre a chioschetti, bancarelle e ristorantini all’aperto, si potranno vedere le grandi reti da pesca cinesi, eredità dei mercanti della corte di Kublai Khan. Pranzo in ristorante. Cena in Hotel e camere a disposizione fino al trasferimento in aeroporto.Trasferimento in aeroporto dopo la mezzanotte in tempo utile per prendere il volo notturno di rientro in Italia via scalo intermedio.   
    Volo in coincidenza per l’Italia dove l’arrivo è previsto in tarda mattinata o primo pomeriggio.    1.Mahabalipuram, il Tempio sulla spiaggia 2. Pesca a Cochin 3. Kerala Houseboat  

    Perché con noi

    • L’itinerario è ben equilibrato e include anche la regione poco frequentata del Chettinad, terra di leggendari mercanti
    • Bella navigazione nelle backwaters con una notte a bordo di confortevoli houseboat
    • Sosteniamo il Programma di Conservazione delle Zone Umide di Vembanad per conoscere il lavoro in corso da parte delle comunità locali per la conservazione del lago e delle zone umide circostanti. Questo progetto è stato creato dall'Ashoka Trust for Research in Ecology and the Environment (ATREE), un'organizzazione con cui National Geographic ha collaborato in passato.

    I nostri esperti

    Esperto Kel 12

    Dal 18  novembre  2023 al 1  dicembre  2023

    EDOARDO AGRESTI

    Dal 26  dicembre  2023 al 8  gennaio  2024

    Approfondimenti di viaggio

    La sistemazione alberghiera e l’ordine delle visite verranno riconfermati un mese prima della partenza.  Gli hotel a Thiruvannamalai e a Cochin dispongono di soli piatti vegetariani e non servono alcolici di alcun genere. L’ordine delle visite ed escursioni in ciascuna località può essere soggetto a variazioni per motivi di opportunità contingenti, senza compromettere le peculiarità del viaggio.I tempi di percorrenza riportati nel programma sono indicativi e dipendono dal [...]