Viaggi con Esperto



- Dal 27 maggio al 4 giugno
- Dal 1 luglio al 9 luglio
- Dal 12 agosto al 20 agosto
- Dal 16 settembre al 24 settembre
- Dal 28 ottobre al 5 novembre
2023
A PARTIRE DA:
3.400€
RICHIEDI UN PREVENTIVO
Giordania
PATRIMONI DELL’UMANITA’
La Giordania è soprattutto Petra, meraviglia del mondo modero. Ma non solo. Ci sono sei siti dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco: questo viaggio li include tutti. Ci recheremo anche nell’unica riserva della Biosfera Unesco, perché la Giordania ha anche una natura straordinariamente varia e, tra le sabbie del deserto e le acque del mar Morto, scopriremo che c’è anche un territorio montuoso, costellato da arenarie e rocce di granito, ma anche da cipressi e acacie, dove trovano riparo animali sempre più rari, come il gheppio e il caracal.
E poi c’è la Giordania diversa, meno conosciuta, che scopriremo anche con un modo di viaggiare diverso. A Jerash, una delle più grandiose città romane del medio-oriente, non visiteremo solamente il sito archeologico: saremo ospiti di una famiglia per un pranzo conviviale, che sarà l’occasione per conoscere un po’ meglio anche le persone che vivono in questi posti. Nel Wadi Rum, il deserto famoso per le scorribande di Lawrence d’Arabia, oltre a esplorarne le arenarie, le dune e i panorami più belli in 4x4, avremo modo anche di osservare la straordinaria volta celeste facendo star gazing, in completa assenza di inquinamento luminoso. E poi alla Riserva di Dana pernotteremo in un eco lodge, semplice, ma rispettoso della cultura, anche architettonica, locale; un lodge dove non c’è energia elettrica, ma illuminato solo con la luce calda e senza tempo delle candele, per ricreare la stessa atmosfera di chi ha percorso queste terre prima che lo si facesse per turismo.
La Giordania è soprattutto Petra, dicevamo. Ed è per questo che ci fermiamo ben tre notti e abbiamo incluso due ingressi giornalieri, dalla mattina alla sera: perché è un sito veramente straordinario, che si sviluppa per chilometri oltre la foto copertina di El Khasneh al Faroun (il “Tesoro”) che noi tutti conosciamo: tombe, cisterne, elaborate architetture in cui incontrare turisti è davvero raro e dove ancora vivono i “discendenti” degli ultimi nabatei. Sia i siti bassi, che i siti alti; sia il Monastero e il celebre Siq (la gola che conduce al “Tesoro”), sia le tombe e gli altari sacrificali più appartati e misteriosi: è così che sveleremo, in compagnia del nostro esperto della destinazione, ogni segreto della città scavata nella roccia. E poi, oltre a Petra, siti straordinari che non tutti visitano: dai palazzi ottomani di Al Salt ai castelli di epoca omayyade sparsi nel deserto; da Betania oltre il Giordano, dove si battezzò Gesù, agli elaborati e maestosi mosaici di Umm al Rasas: tutti siti, assieme a Petra e al Wadi Rum, tutelati dall’Unesco. E tutti luoghi che cercheremo di visitare andando oltre i luoghi comuni, eliminando l’uso della plastica monouso, incontrando la popolazione locale e cercando di cogliere gli aspetti più veri e genuini di un popolo fiero, che vive da secoli in una terra di confine impegnata di cultura e bellezza.
ITINERARIO
Perché con noi
- TRE PERNOTTAMENTI E DUE INGRESSI GIORNALIERI A PETRA PER DEDICARE IL GIUSTO TEMPO AD UNO DEI LUOGHI PIÙ BELLI E INTERESSANTI AL MONDO - IL VIAGGIO INCLUDE TUTTI I SEI SITI PATRIMONIO UNESCO DELLA GIORDANIA - INCLUDIAMO UN PERNOTTAMENTO IN ECO-LODGE NELLA RISERVA DELLA BIOSFERA DI DANA - INCLUDIAMO UN PRANZO OSPITI PRESSO UNA FAMIGLIA LOCALE
I nostri esperti
FABIO BOURBON
Dal 27 maggio 2023 al 4 giugno 2023
ELEONORA SACCO
Dal 1 luglio 2023 al 9 luglio 2023
Esperto Kel 12
Dal 12 agosto 2023 al 20 agosto 2023
MARCO PATRIOLI
Dal 16 settembre 2023 al 24 settembre 2023
PAOLO GHIRELLI
Dal 28 ottobre 2023 al 5 novembre 2023
Approfondimenti di viaggio
IMPORTANTE – LEGGERE CON ATTENZIONE Segnaliamo che gli hotel indicati nel programma potrebbero, per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà o per motivi operativi, essere sostituiti da sistemazioni di pari categoria o superiore. In ogni caso, la conferma definitiva degli hotel si ha al momento della ricezione del Foglio Notizie e qualsiasi variazione verrà precedentemente comunicata Il viaggio è programmato con voli internazionali da Milano Malpensa o da Roma Fiumicino. Il [...]