Logo Kel 12 Cultura del viaggio
  • SCIALPINISMO IN ENGADINA: CAPANNA JENATSCH

    SVIZZERA

  • SCIALPINISMO IN ENGADINA: CAPANNA JENATSCH

    SVIZZERA

    Mountain Kingdom

    Durata 3 GIORNI
    Partecipanti MINIMO 4 MASSIMO 8  PARTECIPANTI
    Partenze

      2021

    • Dal 9  aprile  al 11  aprile  

    A PARTIRE DA:  

    300€

    RICHIEDI UN PREVENTIVO

    Svizzera

    SCIALPINISMO IN ENGADINA: CAPANNA JENATSCH

    La Chamanna Jenatsch si trova in Engadina appena a nord di St. Moritz. È un luogo assolutamente da conoscere: rifugio accogliente con ottima cucina, facili ghiacciai con molti itinerari per lo scialpinismo tutti belli e con dislivelli contenuti; in poche parole uno dei tanti paradisi svizzeri per lo sci alpinismo. Per rendere più appetibili la nostra tre giorni sfrutteremo gli impianti di Corviglia-St Moritz per raggiungere la capanna dopo due belle discese e due brevi risalite con le pelli, mentre l’ultimo giorno compiremo la bella traversata della Forcola Laviner e la mitica discesa sul paesino di Preda.

    ITINERARIO

    Ritrovo entro le ore 8.00 a St. Moritz. Salita con gli impianti a Piz Nair 3022m. Dalla vetta discesa fino ai 2600 m circa, nei pressi del lago Suvretta. Messe le pelli si risale fino alla Forcella di Suvretta 2966m, quindi bella discesa fino alla confluenza con la Val Bever a quota 2400m e breve, ultima salita alla capanna Jenatsch 2578m.  
    Tschima da Flix 3316m, grande classica della zona: dalla capanna in direzione sud-ovest e poi ovest fino alla Forcella da Flix 3065m lungo la bella Val d’Agnel per ampi e facili pendii; giunti al colle seguiremo la dorsale per raggiungere la vetta, magnifico punto panoramico sull’Engadina e il gruppo del Bernina. Splendida discesa a nord lungo la Val Calderas, dove la polvere è di casa!! Rientro alla capanna.  
    Piz Jenatsch 3250m, una delle gite più famose della zona e una delle più complete se realizzata in traversata con discesa al paese di Preda. Ampia valle nella primissima parte, poi piccolo ghiacciaio per accedere alla Forcola Laviner 3002m dove lasceremo gli sci, ultima parte in cresta per raggiungere la vetta di sinistra, quella più alta. Rientrati al colle inizia la splendida e lunga discesa della val Mulix, ampi pendii nella parte alta, poi canaloni e cambi di pendenza fino al villaggio di Naz 1747m, da cui in piano si raggiunge il paese di Preda (1,5 km). Trenino fino a St. Moritz e infine ritorno a casa. Super discesa!!!  

    Perchè con Kel12?

     

    I nostri esperti

    Guida Mountain Kingdom

    Dal 9  aprile  2021 al 11  aprile  2021

    Approfondimenti di viaggio

     Durata: 3 giorni; dal 9/04/2021 al 11/04/2021.Guida alpina UIAGM (Unione Internazionale Associazioni Guide di Montagna) di Mountain Kingdom.Minimo/massimo partecipanti: 3/8 persone.Difficoltà: da FACILE a MEDIA.Impegno: intorno alle 6 ore di sci al giorno, con dislivelli contenuti; massimo dislivello in salita 1200 metri, il 3° giorno.Possibilità di organizzare il trasferimento al punto di ritrovo del programma in gruppo.Sistemazione in rifugio con trattamento di mezza pensione; [...]