Logo Kel 12 Cultura del viaggio
  • SCIALPINISMO IN PIEMONTE: VAL FORMAZZA

    ITALIA

  • SCIALPINISMO IN PIEMONTE: VAL FORMAZZA

    ITALIA

    Mountain Kingdom

    Durata 3 GIORNI
    Partecipanti MINIMO 4 MASSIMO 8  PARTECIPANTI
    Partenze

      2021

    • Dal 16  aprile  al 18  aprile  
    • 2022

    • Dal 1  aprile  al 3  aprile  

    A PARTIRE DA:  

    260€

    RICHIEDI UN PREVENTIVO

    Italia

    SCIALPINISMO IN PIEMONTE: VAL FORMAZZA

    La Valle Formazza è la punta più a nord del Piemonte sul confine con la Svizzera, più precisamente con la Val Bedretto nel Ticino a nordest e la valle di Goms nel Vallese a nordovest.
    Alla testata della valle, sopra il paesino di Valdo, si trova il bel lago Vannino e il rifugio Margaroli, caldo e confortevole. Da qui partiremo per le nostre gite di scialpinismo alla scoperta di questo splendido angolo delle Alpi.

    ITINERARIO

    Ritrovo a Valdo 1270m in Val Formazza e salita al rifugio Margaroli 2194m. Con la seggiovia si sale fino a Sagersboden 1810m e da qui lungo la val Vannino, dapprima per boschi poi per pendii aperti, si raggiunge il rifugio Margaroli posto su un dosso che domina il lago Vannino e tutto il vallone sottostante.  
    Dal rifugio percorriamo un angusto vallone fino al passo di Lebendun. Attraversato il passo mettiamo piede sul ghiacciaio dei Sabbioni che risaliamo lungo pendii sempre più ripidi, con esposizione nordest, fino in vetta alla Punta d’Arbola o Ofenhorn 3253m. Dalla vetta per lo stesso itinerario si scia fino al rifugio inanellando bellissime curve.  
    Dopo aver attraversato il Lago Vannino si sale in direzione sudest lungo ampi e regolari pendii fino a raggiungere la facile cresta ovest e la vetta della Punta Clogstafel. Dalla cima si scende piacevolmente lungo lo stesso itinerario oppure, con buone condizioni della neve si scende il versante nord più ripido e di grande soddisfazione. Ritornati al rifugio si scende a Valdo e si ritorna a casa.

    Perchè con Kel12?

     

    I nostri esperti

    Guida Mountain Kingdom

    Dal 16  aprile  2021 al 18  aprile  2021

    Dal 1  aprile  2022 al 3  aprile  2022

    Approfondimenti di viaggio

     Durata: 3 giorni; dal 16/04/2021 al 18/04/2021 e dal 1/04/2022 al 3/04/2022.Guida alpina UIAGM (Unione Internazionale Associazioni Guide di Montagna) di Mountain Kingdom.Minimo/massimo partecipanti: 3/8 persone.Difficoltà: da FACILE a MEDIA.Impegno: circa 1,5 ore di salita il primo giorno, poi circa 6 ore di sci al giorno; dislivello in salita 1000/1100 metri al giorno.Possibilità di organizzare il trasferimento al punto di ritrovo del programma in gruppo.Sistemazione in rifugio con [...]