Logo Kel 12 Cultura del viaggio
  • SCIALPINISMO IN SVIZZERA: LA HAUTE ROUTE DU CIEL

    SVIZZERA

  • SCIALPINISMO IN SVIZZERA: LA HAUTE ROUTE DU CIEL

    SVIZZERA

    Mountain Kingdom

    Durata 4 GIORNI
    Partecipanti MINIMO 3 MASSIMO 4  PARTECIPANTI
    Partenze

      2021

    • Dal 29  aprile  al 2  maggio  

    A PARTIRE DA:  

    890€

    RICHIEDI UN PREVENTIVO

    Svizzera

    SCIALPINISMO IN SVIZZERA: LA HAUTE ROUTE DU CIEL

    L'Haute Route du Ciel è una grandiosa e impegnativa attraversata di scialpinismo nel cuore del Vallese dalla Val d’Herens alla valle di Zermatt e alla Val Anniviers, al cospetto di grandi montagne come Cervino, Dent Blanche, Obergabelhorn, Zinalrothorn e Weisshorn. Salite tecniche, anche se non lunghissime, e discese mozzafiato fra immense seraccate, in un ambiente selvaggio e sconosciuto al pubblico italiano capace di regalare eccezionali gite di sci alpinismo.

    ITINERARIO

    Ritrovo ad Arolla 1998m nella val d’Herens entro le ore 11.00. Dopo aver assemblato gli zaini saliamo per bella e tecnica traccia alla cabane Bertol 3311m.  
    Dal rifugio di primo mattino saliamo facilmente lungo il ghiacciaio del Mont Miné fino in vetta alla Tête Blanche 3710m, spettacolare punto panoramico sul Cervino, la Dent Blanche e la Dent d’Herens. Dalla vetta ci attende una lunga e bellissima discesa fra le seraccate del Tiefmattengletscher e sotto l’imponente parete ovest del Cervino fino alla Schoenbielhütte 2694m.  
    Sveglia all’alba, prima colazione e, calzati gli sci, saliamo al Col Durand 3451m; la vista sull’Obergabelhorn, sulla Dent Blanche e sulle altre vette della regione è unica e spettacolare. Dalla vetta bellissima e complessa discesa lungo il ghiacciaio Durand fino a quota 2600 metri; per finire risaliamo lungo la morena fino alla Cabane du Mountet 2886m.  
    Giornata grandiosa e avventurosa: salita al Blanc de Moming 3649 lungo il ripido ghiacciaio di Besso e la divertente crestina sud e incredibile, ripida discesa fra le seraccate del ghiacciaio di Moming fino a Zinal 1675m. Ritorno con i mezzi pubblici ad Arolla e da qui a casa.

    Perchè con Kel12?

     

    I nostri esperti

    CESARE CESA BIANCHI

    Dal 29  aprile  2021 al 2  maggio  2021

    Approfondimenti di viaggio

     Durata: 4 giorni; dal 29/04/2021 al 2/05/2021.Guida alpina UIAGM (Unione Internazionale Associazioni Guide di Montagna) di Mountain Kingdom.Minimo/massimo partecipanti: 2/4 persone.Difficoltà: DIFFICILE.Impegno: 6/7 ore di sci al giorno; massimo dislivello in salita 1300 metri, il primo e il terzo giorno.Possibilità di organizzare il trasferimento al punto di ritrovo del programma in gruppo.Sistemazione in rifugio con trattamento di mezza pensione; portare il sacco lenzuolo.Pranzi al [...]