Viaggi con Esperto



- Dal 22 ottobre al 5 novembre
2023
A PARTIRE DA:
4.150€
RICHIEDI UN PREVENTIVO
Iran
STORIA DI UNA CIVILTA’ MILLENARIA
Un gran viaggio di 15 giorni in Iran, l’antica Persia, per incontrare le grandi civiltà del passato e conoscere le sue storie millenarie.
Un viaggio nello spazio e nel tempo, tra i preziosi siti archeologici che testimoniano il susseguirsi dei gloriosi regni e imperi Elamiti, Medi, Achemenidi, Parti, Sasanidi fino ai capolavori architettonici della Persia islamica dei califfi e degli scià, di Shiraz e Isfahan e a quella contemporanea di Teheran.
La ziggurat di Choga Zanbil, con più di 3000 anni, la più conservata di quelle giunte sino a noi, il sistema idraulico di Shustar, l’antica Susa, i bassorilievi di Bishapur, la sfilata dei popoli che rendono omaggio al Re dei re a Persepoli e la Tomba di Ciro a Pasargade evocano la grande storia antica. E sulle tracce di Marco Polo ripercorriamo i tracciati della Via della Seta che ci conducono a Yazd, all'incrocio delle rotte carovaniere tra Occidente e Oriente. La Persia islamica si rivela nell'architettura raffinata di moschee e madrase, sontuosi palazzi e lussureggianti giardini, nelle città leggendarie di Shiraz e Isfahan. E non manchiamo di immergerci anche nell’ambiente naturale, tra piccoli villaggi, terme e dune del deserto al tramonto. Saremo ospiti di famiglie locali, con le quali condivideremo il pasto. E, infine, concluderemo il nostro percorso con l’apice emotivo di trovarsi nella città più santa, conservatrice e meno accessibile del mondo scita: Mashhad, all’estremo nord-est, dove accorrono pellegrini da tutto il mondo.
Questo è un viaggio completo, intenso, dal forte carattere storico-archeologico, che esalta la ricchezza di un patrimonio culturale di inestimabile valore.
L’Iran contemporaneo è un Paese dalle forti contraddizioni, ancorato al passato, ma proteso verso il futuro, giovane nell’età degli abitanti, ma antico nella cultura, che i media ci presentano come un mondo chiuso in se stesso, ma che si rivelerà di un’apertura straordinaria verso l’ospite che si spoglia di ogni pregiudizio e che desidera varcarne la soglia.
ITINERARIO
Perché con noi
- un gran viaggio intenso e completo, in cui si visitano siti e città meno noti ma storicamente fondamentali
- abbiamo incluso anche una notte nel deserto in guest house e la città santa di Mashhad
- gli hotel sono selezionati tra i migliori disponibili nelle varie località che si visitano
I nostri esperti
DANTE GIULIANO BARTOLI
Dal 22 ottobre 2023 al 5 novembre 2023
Approfondimenti di viaggio
IMPORTANTE – LEGGERE CON ATTENZIONE La situazione all’interno del Paese, nonostante il perdurare della crisi economica dovuta alle sanzioni internazionali, è tranquilla e consente di affrontare il viaggio in assoluta serenità. Qualunque mutamento dello scenario viene da noi costantemente monitorato con il Ministero degli Affari esteri e con il nostro corrispondente in loco Segnaliamo che la richiesta di servizi turistici è cresciuta rapidamente negli anni passati, ma [...]