• TRA METROPOLI, TEMPLI E CASTELLI

    GIAPPONE

  • TRA METROPOLI, TEMPLI E CASTELLI

    GIAPPONE

    Viaggi con Esperto

    Durata 15 GIORNI
    Partecipanti MINIMO 13 MASSIMO 16  PARTECIPANTI
    Partenze

      2023

    • Dal 14  ottobre  al 28  ottobre  

    A PARTIRE DA:  

    5.550€

    RICHIEDI UN PREVENTIVO

    Giappone

    TRA METROPOLI, TEMPLI E CASTELLI

    Un viaggio nel Giappone più moderno e in quello tradizionale. A Kyoto, il cuore storico, con 1.500 templi buddhisti e giardini zen. E Nara, città Patrimonio UNESCO famosa per i cervi che si muovono liberi nei parchi. E, ancora, Kurashiki, la città dei mercanti risalente al periodo Edo, punteggiata di granai in calce ricoperti da piastrelle nere. Infine Hiroshima e Osaka, rinomata per la sua tradizione culinaria. Un tour in un Paese in cui convivono città futuristiche e villaggi rurali, silenzi e frenesia, templi e castelli. Dove i ritmi accelerati nelle metropoli fanno da contraltare a quelli pacati delle campagne. Tra boschi e fattorie, in un’atmosfera che ricorda quella dell’epoca dei samurai.

    Ascolta ora la puntata di "Frammenti di Viaggio", il podcast di Kel 12, dedicata al Giappone.

    ITINERARIO

    Partenza da Milano Malpensa con voli di linea per Tokyo via Parigi o altro scalo, secondo la compagnia aerea riconfermata. Pernottamento a bordo. 
    Arrivo a Tokyo. Trasferimento in città con pullman privato. Le camere dell’albergo prenotato saranno a disposizione a partire dalle ore 16. Tokyo ,"capitale orientale", in quanto più ad oriente rispetto alla precedente capitale imperiale Kyoto, si trova nella regione del Kanto sull'isola di Honshu. Viene considerata come una delle 47 prefetture del Giappone e comunemente indicata come capitale del Giappone, dato che il governo giapponese e l'imperatore del Giappone risiedono nel quartiere di Chiyoda. Con una popolazione superiore ai 12 milioni, pari al 10% degli abitanti del Giappone, è di gran lunga la prefettura più popolosa e più densamente popolata. Secondo il rapporto urbanistico dell'ONU, è il più grande agglomerato urbano del mondo. E’ una città fatta di numerosi nuclei urbani sviluppatisi intorno ad una stazione ferroviaria. La capitale giapponese è uno sterminato assembramento di quartieri, ognuno avente un proprio centro, che è solitamente la sua maggiore stazione ferroviaria. Ecco perché non si può parlare del "centro di Tokyo" se non da un mero punto di vista geografico: Tokyo ha tanti centri quante sono le sue grandi stazioni, che fungono da luogo d'incontro, di socializzazione, ma anche di shopping e di ristorazione.Cominciamo le visite recandoci a piedi al Palazzo del Governo Metropolitano di Tokyo, chiamato anche Palazzo di Tokyo o Tocho, fino al 2006 era considerata la struttura più alta della città; nelle giornate più terse, si può godere di una vista che si estende dal monte Fuji fino alla baia di Tokyo.Cena e pernottamento in albergo. 
    Cominceremo con il famoso mercato del pesce, lo Tukiji Market.Si visiterà poi l’elegante quartiere di Ginza, l’equivalente della Quinta Strada di New York dove la grande varietà di negozi, da quelli di artigianato ai grandi magazzini, costituisce il paradiso per gli amanti dello shopping.Nel pomeriggio proseguimento per la zona futuristica di Odaiba, costruita su un’isola collegata al cuore della città dal famoso Rainbow Bridge; prima a bordo di un treno monorotaia e poi a piedi, ammireremo i suoi grattacieli da fantascienza, realizzati in varie forme e dimensioni dai maggiori architetti giapponesi contemporanei.Mezza pensione (pranzo libero e cena in ristorante). N.B. La visita al mercato del pesce è prevista nella parte esterna. Il mercato interno di Tsukiji è stato trasferito al Toyosu district che non è accessibile ai visitatori.L’ordine delle visite previste a Tokyo può subire modifiche. 
    Giornata dedicata alla visita della città con pullman privato. Visiteremo il santuario Meiji, il più importante santuario scintoista di Tokyo che risale al 1920; la zona centrale di Shibuya con il grande viale Omotesando, il tempio della moda giapponese; il quartiere di Harajuku, dove si mettono in mostra ragazzi e ragazze vestiti nei modi più strani che attirano stilisti da tutto il mondo a copiare idee e spunti creativi.A seguire visita del Parco Ueno con il suo interessante Museo Nazionale e  Asakusa, storico quartiere della città ricco di templi e non particolarmente caotico che conserva il fascino della vecchia Tokyo. Ad Asakusa si visiterà il tempio di Senso-ji (conosciuto come Asakusa Kannon), forse l’unico santuario buddhista, che si raggiunge attraversando l’animata via pedonale Nakamise-dori. Di fronte al tempio di Senso-ji troviamo Asakusa-jinja, tempio shintoista, una testimonianza di come in Giappone i due culti convivano in maniera pacifica.Mezza pensione: pranzo in ristorante e cena libera.  L’ordine delle visite previste a Tokyo può subire modifiche. 
    Partenza in pullman privato per Nikko, a circa 125 Km a nord di Tokyo (percorso di un’ora e mezza circa o due secondo il traffico). È un antico centro religioso dai numerosi monumenti storici che gli sono valsi l’inserimento nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità UNESCO.  Visita dello sfarzoso santuario del Tosho-gu in onore di Tokugawa Ieyasu, il condottiero che diede inizio allo shogunato e fondò la capitale Edo. Ma Nikko non è solo templi e sacralità, è anche natura in quanto fa parte del Parco Nazionale di Nikko, che si estende su una superficie di 1402 km quadrati ed ospita vulcani spenti, laghi e cascate. Ritorno con pullman privato a Tokyo.Mezza pensione: pranzo in ristorante e cena libera. N.B.: È necessario preparare un bagaglio a mano con l’occorrente per la notte in ryokan del giorno successivo. I bagagli grandi resteranno sul pullman in quanto non è concesso portarli all’interno del ryokan, dove il pavimento in Tatami potrebbe venir danneggiato. 
    Prima colazione in hotel. Partenza in pullman privato da Tokyo per il lago Kawaguchi, dove si può godere di una splendida vista sul Monte Fuji, la montagna più alta del paese con i suoi 3776 m (la visione del Monte Fuji è soggetta alle condizioni metereologiche). Qui avremo la possibilità di visitare il Kubota Itchiku Art Museum: questo museo ideato dall'artista tessile Itchiku Kubota (1917-2003), si trova in un'incantevole posizione sul Lago Kawaguchi e asseconda architettonicamente il paesaggio con edifici, strutture e cancelli ispirati all'arte di Gaudì. Il museo ospita oltre alla collezione privata di monili tribali e rituali, il suo capolavoro : 36 kimono realizzati con l'antica tecnica di "tie and dye" a formare una delicatissima e strabiliante rappresentazione delle quattro stagioni  .Proseguimento per Matsumoto, nella regione del Nagano-Ken  a sud dell’omonimo capoluogo. Deve la sua fama al più antico castello in legno del Giappone,  che sorge in splendida posizione elevata. E’ inoltre famosa  per la bistecca di carne di cavallo (basashi), per una particolare qualità di soba e per il wasabi, l’ingrediente principe della cultura gastronomica nipponica. Proseguimento per Suwa (a circa un’ora da Matsumoto), dove abbiamo previsto una notte in “ryokan”, la locanda tradizionale giapponese con il pavimento in tatami (fatto d’erba secca intrecciata), con porte scorrevoli e rifiniture in legno.I letti vengono allestiti dopo cena disponendo il futon, le coperte e i cuscini sul tatami.Troverete a vostra disposizione  lo ”yukata”, il tipico kimono in cotone. Una bellissima esperienza giapponese!Mezza Pensione: pranzo libero e cena Kaiseki in ryokan. 
    Oggi ci rechiamo in pullman privato nella valle del Kiso attraverso la vecchia strada postale Nakasendo che un tempo collegava Edo a Kyoto. Le 11 città postali della valle, tra cui Tsumago e Magome, conservano ancora oggi l’atmosfera di un tempo: case in legno e stretti vicoli. Alcuni tratti della Nakasendo, soprattutto tra Tsumago e Magome, sono rimasti intatti e possono essere percorsi in un panorama di boschi e fattorie. Tsumago è stata set cinematografico grazie agli edifici in legno scuro meravigliosamente conservato che occupano la strada principale.Magome è meno suggestiva in termini di architettura ma ci sembrerà di tornare al tempo dei samurai… Trasferimento con pullman privato in albergo a Kyoto.  Mezza pensione: pranzo libero e cena in hotel.   
    Giornata di visite in questa città dalla cultura ricchissima che evoca l‘immagine classica del Giappone. Visiteremo il Kinkaku-ji, il famoso tempio zen con il suo Padiglione dorato che ha ispirato l’omonimo romanzo dello scrittore Mishima; un luogo che anche da solo vale il viaggio!Effettueremo la visita al tempio Ryoan-ji, edificato nel 1450, che deve la sua fama al giardino roccioso, una composizione di ghiaia bianca e 15 pietre, che molti considerano come la massima espressione del buddhismo zen. Infine visiteremo anche il tempio Tenryu-ji, uno dei templi zen più famosi di Kyoto ed una delle sedi più illustri della scuola zen Rinzai, circondato da splendidi giardini zen.Mezza pensione: pranzo libero e cena in ristorante locale. 
    Dedicheremo un'altra giornata alle visite di Kyoto. Inizieremo dal Fushimi Inari Shrine, il principale santuario dedicato al Kami Inari, situato ai piedi della montagna Inari, visto in Giappone come il patrono degli affari, dei commercianti e degli artigiani. Molte aziende giapponesi hanno donato vari torii (porte d’’accesso al Santuario) al Fushimi Inari.Proseguiremo le visite con il Castello Nijo-jo, residenza dello shogun Tokugawa Ieyasu ed una delle poche fortificazioni del Giappone. Il suo interno fu decorato da artisti raffinatissimi che lo riempirono di sontuosi paraventi e sculture dorate secondo lo stile Momoyama. Infine il Kiyomizu-dera sospeso sulla valle da cui si gode una splendida vista su Kyoto in lontananza. Una porzione minoritaria del tempio è in restauro, ma questo non pregiudica la godibilità della visita a uno dei luoghi buddhisti più famosi e affascinanti di Kyoto.Mezza pensione: pranzo in ristorante e cena libera. NOTA BENE: l’ordine delle visite di Kyoto può subire modifiche. 
    Partenza con pullman privato per la piccola città di Uji che vanta uno dei templi più belli di tutto il Giappone, il Byodo-in, con il grande Padiglione della Fenice dedicato ad Amida, il Buddha del paradiso occidentale. Si visiterà l’esterno del tempio ed il museo adiacente dove sono conservate le opere artistiche di maggior valore. (La visita all’interno del tempio non è prenotabile anticipatamente, i biglietti potrebbero essere acquistati direttamente in loco al momento dell’arrivo anche se con grosse difficoltà, soprattutto in alta stagione).    Uji fin dal Trecento produce una qualità di tè fra le migliori del paese, pertanto prima di proseguire se ne sorseggerà una tazza.Proseguimento per Nara, prima capitale del Giappone e per 74 anni una delle più straordinarie città dell’Asia. È qui che è avvenuta l’introduzione del buddhismo in Giappone ed è anche l’ultima tappa della via della seta. Oggi è un luogo bello e rilassante che si staglia su uno sfondo di colli boschivi. La maggiore attrattiva e sinonimo della città è il grande tempio di Todai-ji fondato dall’imperatore Shomu nel 745. Per ultimarlo ci vollero più di quindici anni, il che non stupisce sapendo che il padiglione principale è ancora il più grande edificio ligneo del mondo. Dietro al portale sud già si intravede il tetto del Daibutsu-den, il grande Padiglione che accoglie la statua in bronzo di 15 metri del Buddha cosmico che presiede tutti i livelli dell’universo. Altra tappa d’obbligo a Nara è al Santuario Kasuga, uno dei siti scintoisti più famosi realizzato nel 710 come tempio tutelare dell’influente famiglia dei Fujiwara. Rientro a Kyoto.Mezza pensione: pranzo in ristorante e cena libera. 
    Partenza con pullman privato per Maiko, dove si potrà ammirare il ponte sospeso Akashi Kaikyo, che collega la zona di Maiko a Kobe e all’isola Awaji, uno dei più lunghi ponti sospesi del mondo. Si può usufruire di una passerella di osservazione sotto il ponte stesso. A 47 metri sopra il livello del mare e su 150 metri di passeggiata la vista è mozzafiato.  Proseguimento per ammirare il bellissimo Castello di Himeji, il più grande dei dodici castelli feudali esistenti. L’edificio è meglio noto ai giapponesi come Shirasagi-jo “il castello dell’airone bianco” per la somiglianza della pianta delle mura di cinta con l’immagine di un uccello che spicca il volo. A ovest del castello sorge il complesso dei quartieri dove abitavano i samurai, il “Koko-en” che vanta splendidi giardini in stile Edo.Il nostro viaggio continua fino ad arrivare a Okayama.Mezza pensione: pranzo in ristorante locale e cena libera. N.B. È necessario preparare un bagaglio a mano con l’occorrente per la notte ad Hiroshima in quanto la mattina successiva le valigie verranno trasferite dall’ albergo di Okayama a quello di Osaka con bus separato. E’ consentita una sola valigia, in caso di extra bagaglio è necessario pagare un supplemento di circa 25 euro al pezzo.   
    Partenza in pullman privato per la visita del giardino di Korakuen, considerato uno dei tre grandi giardini del Giappone insieme al Kenroku-en di Kanazawa e al Kairaku-en di Mito.  Realizzato su richiesta del daimyo (feudatario) Ikeda Tsunasasa intorno al 1700 il Korakuen è noto soprattutto per sfruttare al meglio le tecniche le tecniche paesaggistiche giapponesi dette kaiyu e shakkei,, per i complessi valori simbolici e filosofici, e per la presenza delle rare gru tancho portatrici di fortuna. Il giardino è iscritto dal 1922 nell’elenco dei Siti paesaggistici del Giappone e dal 1952 ha acquisito lo status di sito "speciale" che tutela i più importanti luoghi di eccezionale valore storico e artistico del paese.Proseguimento per Kurashiki, la città mercantile del periodo Edo. Kurashiki significa “villaggio magazzino” in riferimento alle dozzine di granai (Kura) con mura in calcina e piastrelle nere che caratterizzano la città. Nel cuore della città vecchia si trova la zona storica di Bikan dove Kura bicentenari costeggiano un canale fiancheggiato da salici. Molti dei Kura sono stati trasformati in gallerie, ristoranti, taverne giapponesi ed eleganti boutique.Dopo pranzo si procede per Hiroshima, che non ha bisogno di presentazioni, essendo tristemente nota in tutto il mondo.La città ricostruita è più interessante del suo doloroso passato atomico.Arrivo a Hiroshima e sistemazione in albergo.Mezza pensione: pranzo in ristorante e cena libera.  
    Mattinata dedicata a Hiroshima, ci si sposta con i mezzi pubblici.Visiteremo in particolare il Museo dedicato al “tragico evento”. Costruito su una struttura semplice, da Kenzo Tange, il Museo è veramente ben organizzato e di grande impatto emotivo.Una sezione è dedicata allo sgancio della bomba con la foto dell'orologio fermo alle 8.15 del 6 agosto 1945. Si possono inoltre vedere il calcolo del punto esatto della caduta, il modellino che ricostruisce la città prima e dopo l’evento, la dinamica degli elementi chimici/fisici (vento, calore, ecc.), i filmati dall'aereo, la foto devastante della città rasa al suolo con in piedi solo il Dome e tutta la corrispondenza fra i vari capi di stato per decidere dove e quando provare la bomba atomica. Dopo il pranzo (libero), trasferimento alla stazione Shin-Osaka con i mezzi pubblici e partenza per Osaka con il treno proiettile (durata:1 ora e 26 minuti, posti riservati in seconda classe).Arrivo a Osaka e trasferimento in Hotel con i mezzi pubblici.Mezza  pensione:  pranzo libero e cena in ristorante. 
    Mezza giornata dedicata a Osaka, importante metropoli famosa anche per la sua tradizione culinaria. Si visiterà l’esterno dell’antico castello costruito da Toyotomi Hideyoshi, il generale che unificò il Giappone, posto in posizione strategica su di una collina e l’Umeda Sky Building, sormontato dall’Osservatorio del Giardino Pensile da dove la vista su Osaka e sul porto è davvero mozzafiato!Pomeriggio libero e pasti liberi. Pernottamento in Hotel. 
    Dopo la prima colazione trasferimento con pullman privato all’aeroporto di Osaka Kansai (circa un’ora e mezza) e partenza con voli di linea per Milano via Parigi o altro scalo, secondo la compagnia riconfermata.Arrivo a Milano Malpensa entro sera.     1. Treno proiettile  2. Golden Pavilion  3. Tsumago   

    Perché con noi

    • Il viaggio non tocca solo le città classiche ma anche il Giappone più insolito delle cittadine rurali. Attraverso la “Nakasendo”, una delle antiche strade postali del periodo Edo, ci recheremo a Tsumago ed a Magome nella valle del Kiso, alcuni tratti di questa strada sono rimasti intatti in un panorama di boschi e fattorie.
    • Si dorme una notte in un Ryokan, la locanda tradizionale giapponese, con sistemazione in camera singola garantita

    I nostri esperti

    SAVINO PELLERANO

    Dal 14  ottobre  2023 al 28  ottobre  2023

    Approfondimenti di viaggio

     MEZZI DI TRASPORTO Per effettuare questo tour utilizziamo il pullman privato ad eccezione del 13° giorno in cui si utilizzeranno i mezzi pubblici e si prenderà il famoso Shinkansen (treno proiettile) da Hiroshima a Osaka.I trasferimenti sono previsti con mezzi di trasporto adeguati al numero di partecipanti, avendo come priorità il distanziamento e il comfort dei passeggeri. Per questo dichiariamo il veicolo che utilizziamo e il suo riempimento.  1/2 persone: auto (5 posti a [...]