Logo Kel 12 Cultura del viaggio
  • Trekking in Liguria tra natura e prodotti Slow Food

    ITALIA

  • Trekking in Liguria tra natura e prodotti Slow Food

    ITALIA

    Viaggi con Esperto

    Durata 4 GIORNI
    Partecipanti MINIMO 6 MASSIMO 14  PARTECIPANTI
    Partenze

      2021

    • Dal 23  settembre  al 26  settembre  

    A PARTIRE DA:  

    720€

    RICHIEDI UN PREVENTIVO

    Italia

    Trekking in Liguria tra natura e prodotti Slow Food

    Imperdibile esperienza alla ricerca del contatto con la natura.

    Viaggio nella terra dei colori e dei sapori, dove avremmo modo di vedere una coltivazione slow food.

    Vi starete giustamente chiedendo, che cos’è lo “slow food”; lo Slow Food è un’associazione internazionale non-profit che pratica una produzione di cibo su piccola scala, sostenibile e di qualità. Fondata per promuovere l’interesse legato al cibo come portatore di piacere, cultura, tradizioni, identità, e uno stile di vita, oltre che alimentare, rispettoso dei territori e delle tradizioni locali.

    ITINERARIO

    Arrivo in Liguria, nella città di Finale Ligure e giornata a disposizione per attività di svago e primo approccio con la città. Finale Ligure fu il primo borgo presente sul territorio, insediata nell’entroterra, poiché nell’antichità una posizione interna e maggiormente elevata rispetto alla costa consentiva di poter evitare gli attacchi dei pirati saraceni, infatti questi per anni e anni hanno martoriato la costa e gli antichi borghi che si sporgevano sul Mar Ligure. L’originale borgo è stato costruito in corrispondenza della confluenza di due torrenti, così facendo infatti, gli architetti dell’epoca potevano contare su una sorta di fossato naturale che proteggeva la città. Nonostante ciò, la fortezza venne più volte rinforzata con una cinta muraria e altre protezioni.Pasti liberi e pernottamento in hotel. 
    Colazione in hotel e partenza per uno dei borghi più belli d'Italia, Finalborgo.Fino al 1927, il centro urbano di Finale Ligure era costituito da ben tre comuni autonomi, ovvero: Finalmarina, il borgo più vicino al mare, situato tra le foci dei torrenti Pora e Sciusa. Finalborgo, una località situata leggermente verso l’entroterra di grande bellezza e valenza storica un tempo governato dai marchesi Del Carretto. A testimoniare la maestosità del centro storico, che, non a caso fa parte dei borghi più belli d’Italia.Finale Pia, borgo è situato lungo le sponde del torrente Sciusa.Durante la nostra escursione a Finalborgo avremmo modo di effettuare un trekking tra natura e storia, ma non solo, conoscerete un produttore slow food che vi accoglierà nella propria piantagione, dove coltiva uno degli agrumi più rari e preziosi che esistano in natura: il Chinotto di Savona, famoso e unico per qualità, aroma e ottimo come digestivo. Si coltiva solo nel territorio rivierasco da Varazze a Pietra Ligure, ma è una pianta originaria della Cina. Intorno al 1500, un navigatore savonese la trapiantò sulla costa ligure e qui trovò un ambiente ideale che, nel tempo, ne avrebbe migliorato le qualità organolettiche.A fine visita rientro in hotel. 
    Colazione in hotel e inizio di una escursione unica in cui vi troverete su un sentiero a picco sul mare tra i profumi della macchia mediterranea ed il Blu del Mar Ligure. Questo è uno dei percorsi più caratteristici della Riviera di Ponente, un itinerario costellato di punti panoramici mozzafiato; il sentiero del Pellegrino vi permetterà di raggiungere la maestosa e straordinaria Grotta dei Falsari, anche conosciuto come Antro dei Briganti, poiché si tratta di una gigantesca apertura nella roccia, completamente a picco sul mare, una legenda narra che un tempo questa grotta veniva usata dai contrabbandieri per nascondere le proprie merci.A fine trekking ritorno in hotel e tempo libero a disposizione. 
    Prima colazione in hotel e rientro alle proprie abitazioni in autonomia.

    Perchè con Kel12?

    Guide private per trekking a Finalborgo, Varigotti e Noli;  Tutti i trasferimenti sono fatti con driver professionisti;  I mezzi sono nuovi e tengono conto di tutte le misure sanitarie;   

    I nostri esperti

    Giulia Cozzino

    Dal 23  settembre  2021 al 26  settembre  2021

    Approfondimenti di viaggio

    ARRIVO A DESTINAZIONEL’arrivo a destinazione è facilmente raggiungibile in diversi modi, è lasciato libero e a carico individuale per permettere maggiore flessibilità e consentire anche l’uso di mezzi privati. Kel 12 può in ogni caso organizzare su richiesta i trasferimenti, sia in treno che in aereo come servizio aggiuntivo. Il punto di incontro sarà previsto nella hall dell’hotel scelto a Finale Ligure.   ITINERARIO-         Il [...]