Logo Kel 12 Cultura del viaggio
  • VIAGGIO DI FREERIDE E SCIALPINISMO IN CANADA: ALBERTA E BRITISH COLUMBIA

    CANADA

  • VIAGGIO DI FREERIDE E SCIALPINISMO IN CANADA: ALBERTA E BRITISH COLUMBIA

    CANADA

    Heritage

    Durata 8 GIORNI
    Partecipanti MINIMO 5 MASSIMO 8  PARTECIPANTI
    Partenze

      2021

    • Dal 6  febbraio  al 13  febbraio  
    • 2022

    • Dal 5  febbraio  al 12  febbraio  

    A PARTIRE DA:  

    2.750€

    RICHIEDI UN PREVENTIVO

    Canada

    VIAGGIO DI FREERIDE E SCIALPINISMO IN CANADA: ALBERTA E BRITISH COLUMBIA

    Un viaggio di freeride e scialpinismo in Canada, negli stati di Alberta e British Columbia, è un vero e proprio viaggio fra montagne a perdita d’occhio, boschi senza fine, tanta, tanta, neve polverosa, ma anche orsi, cariboos, aquile: sci ai piedi, scopriremo indimenticabili itinerari attraversando boschi, laghi e immensi ghiacciai, salendo le cime più prestigiose e scendendo nella polvere.
    Innumerevoli le possibili combinazioni fra cui poter scegliere.
    Banff National Park: freeride a Lake Louise.
    Purcell Mountains e Golden, Kicking Horse Mountain: heliski, heliscialpinismo e sci fuoripista indimenticabili.
    Rogers Pass: splendide possibilità di gite di sci alpinismo sulle cime intorno al passo del Dome Glacier, al Youngs Peak e al Little Sifton.
    Revelstoke detto anche “buco di neve”: infinite possibilità per gli amanti del freeride.
    Per vivere appieno l’atmosfera del “grande nord” alloggeremo per buona parte del viaggio in una baita canadese in tronchi di legno immersa nella foresta e visitata spesso dai cerbiatti, dove godremo anche di ottime e abbondanti prime colazioni e cene. Questo è davvero il paradiso del freeride e dello scialpinismo: il grande vero rischio di questo posto di montagne e neve è di non voler più tornare a casa!.

    ITINERARIO

    Volo aereo fino a Calgary. Ritrovo all’aeroporto di Calgary e trasferimento in minivan fino a Lake Louise, lungo le ampie e panoramiche strade canadesi fiancheggiate da immensi pascoli e foreste. Sistemazione in lodge, cena e pernottamento. 
    Freeride a Lake Louise 1536m, resort famoso per le bellissime e ripide discese fuoripista. Lake Louise è un tipico resort canadese con pochi impianti, lunghe belle piste di ogni difficoltà e ampie aree dedicate allo sci fuoripista, alcune controllate e messe in sicurezza, altre più selvagge e raggiungibili con lunghe e splendide attraversate sci ai piedi; discese nella polvere negli ampi valloni e in mezzo ai boschi del West Bowl e dello Whitehorn, fra 2700m e 1600m. In serata trasferimento a Golden 784m e sistemazione in cottage. Il nostro cottage si trova in una bella radura in mezzo al bosco dove spesso i daini vengono a cercare cibo, immerso nel silenzio dei grandi spazi canadesi. E’ la caratteristica casa canadese in legno, bella, accogliente e molto confortevole, ampie sale e belle camere in stile. Per le cene i cuochi saremo noi, validamente assistiti dalla padrona di casa che prepara delle stupende prime colazioni. 
    Freeride a Kicking Horse il bellissimo resort di Golden. Come sempre da queste parti gli impianti sono pochi, ma le piste sono eccezionali, lunghe e varie e tutti i versanti sciabili (piste e fuoripista) sono esposti a nord, quindi neve abbondante e polverosa. Ma la vera specialità di questo resort sono le discese di freeride, ampi valloni, ripidi canali e grandi dislivelli, con la neve polverosa alle ginocchia, oltre il Terminator Peak a est e il Blue Heaven a ovest: semplicemente spettacolare! Pranzo leggero, per non perdere tempo, in qualche piccolo locale alla partenza degli impianti, birra di fine giornata e rientro serale al nostro cottage per meritato relax e cena. 
    Trasferimento in pulmino a Roger Pass 1314m e giornata di scialpinismo al passo Balu 2050m e al Balu Peak 2673m. Bella salita attraverso boschi dapprima fitti poi sempre più radi per sbucare infine nei ripidi pendii che conducono al passo Balu e al Balu Peak. La discesa è spettacolare; dislivello in salita di 1000-1300 metri. In serata si prosegue fino a Revelstoke, sistemazione in lodge e cena. 
    Freeride a Revelstoke, uno dei resort più famosi del Canada e appuntamento obbligatorio per gli amanti della polvere e del freeride. Solo due impianti, ma molte belle piste nere nel bosco; ma il vero spettacolo sono i grandiosi e ripidi valloni che si aprono intorno al Mount Mackenzie 2456m, dove è possibile tracciare fantastiche linee nella polvere; discese fra 2250m e 512m. 
     
    Trasferimento in pulmino a Roger Pass 1314m e giornata di scialpinismo al colle Saphire 2575m o al Dome Glacier 2545m. Suggestiva e bella salita attraverso boschi dapprima fitti poi sempre più radi per sbucare infine negli ampi valloni e pendii che conducono alla Saphire Hut e all’omonimo colle o al vicino Dome Glacier. La discesa lungo i versanti nord è spettacolare; dislivello in salita di 1200-1500 metri. In serata ritorno a Golden e al nostro cottage. 
    Trasferimento a Calgary aeroporto e volo di ritorno (il volo non è incluso nella quota del viaggio). Arrivo a casa il giorno successivo.

    Perchè con Kel12?

     

    I nostri esperti

    Guida Mountain Kingdom

    Dal 6  febbraio  2021 al 13  febbraio  2021

    Dal 5  febbraio  2022 al 12  febbraio  2022

    Approfondimenti di viaggio

     Durata: 8 giorni più i giorni di trasferimento in aereo A/R per Calgary (1); dal 6/02/2021 al 13/02/2021 e dal 5/02/2022 al 12/02/2022.Guida alpina UIAGM (Unione Internazionale Associazioni Guide di Montagna) di Mountain Kingdom.Minimo/massimo partecipanti: 4/8 persone.Difficoltà: MEDIA.Impegno: 6 giorni consecutivi di sci e 6 ore di sci al giorno; massimo dislivello in salita 1000-1200 metri (il 5° e il 7° giorno); durante i giorni di freeride massimo 300 metri di dislivello in [...]