Logo Kel 12 Cultura del viaggio
  • VIAGGIO DI SCIALPINISMO IN NORVEGIA: I FIORDI DI NORFOLDA

    NORVEGIA

  • VIAGGIO DI SCIALPINISMO IN NORVEGIA: I FIORDI DI NORFOLDA

    NORVEGIA

    Mountain Kingdom

    Durata 5 GIORNI
    Partecipanti MINIMO 5 MASSIMO 8  PARTECIPANTI
    Partenze

      2021

    • Dal 17  marzo  al 21  marzo  
    • 2022

    • Dal 16  marzo  al 20  marzo  

    A PARTIRE DA:  

    2.250€

    RICHIEDI UN PREVENTIVO

    Norvegia

    VIAGGIO DI SCIALPINISMO IN NORVEGIA: I FIORDI DI NORFOLDA

    La Norvegia esclusiva di Mountain Kingdom: solo noi e la nostra barca, nessuna traccia, itinerari da inventare, montagne da esplorare!

    Sci alpinismo in Norvegia per noi non è abbastanza. Il nostro viaggio di scialpinismo è oltre il circolo polare artico, nell’area di Bodo, nei fiordi di Norfolda e Rosvika (67° Nord), dove potrete sciare su pendii vergini. La regione, infatti, non è ancora nota a chi pratica lo scialpinismo in Norvegia, quindi le gite, tutte molto belle e adatte a tutti i palati, sono raramente frequentate e mai tracciate: è l’occasione ideale per avventurarsi alla scoperta di angoli di natura incontaminata e di nuovi itinerari con gli sci, per incontrare renne e alci e per osservare il volo delle aquile. Non sarà solo la neve a occupare le vostre giornate, ma anche l’incomparabile emozione della navigazione nel Mare del Nord. Ogni giorno, infatti, partiremo in barca dal nostro lodge per raggiungere un fiordo e una spiaggia da cui, sci ai piedi, andremo alla scoperta di una cima e di una splendida discesa sul mare, per poi coccolarci navigando al ritorno con un’abbondante merenda a base di salmone affumicato e torte fatte in casa. Per darvi il massimo comfort abbiamo scelto di alloggiare in un lodge a Tarnvika, costituito da vecchie case di pescatori su palafitte poste in riva al mare, “rorbur”; qui avrete tutto lo spazio necessario per sistemare e asciugare ogni giorno la vostra attrezzatura, e la cucina, tipica norvegese, è veramente speciale.
    Un’imperdibile combinazione di bella neve e mare, natura incontaminata e comfort totale: questo è il viaggio di scialpinismo in Norvegia.

    ITINERARIO

    Ritrovo a Bodo aeroporto e trasferimento in minibus a Tarnvika (70 km a nordest di Bodo) e sistemazione in lodge.  
    Gita al Bjornsvik 952m. Dopo un’abbondante prima colazione ci si imbarca per attraversare il fiordo di Sorfolda e raggiungere il porticciolo di Bjornsvika. Una volta sbarcati e calzati gli sci si ci si allontana dalla spiaggia passando fra le poche case di pescatori e si sale compiendo un ampio giro prima attraverso un rado bosco poi per ampi pendii, fino in vetta al Bjornsvik; man mano che ci si alza la vista spazia sempre più lontano sulle montagne, i fiordi e il mare: spettacolare! La discesa avviene lungo il versante SE direttamente sul mare: la neve, i nostri sci e il mare cobalto in cui sembra di tuffarsi.  
    Traversata del Kvannfjellet 1025m. Lunga navigazione nel grande fiordo di Norfolda per poter entrare nello spettacolare Stavfjorden dalle ripide pareti erbose e di granito. Sbarchiamo sul pontile di Stavfjorden, attraversiamo il paesino abitato solo nei mesi estivi e saliamo come sempre prima per boschi poi in un’ampia valle fino al passo Reinvikskardet; dal passo un’ampia dorsale ci conduce in vetta mentre sotto di noi sul versante opposto si aprono una serie di grandi valloni, irresistibile invito alla discesa. Dalla vetta scendiamo quindi nei valloni di nordovest per raggiungere con ampie e veloci curve il pontile di Reinvika dove ci attende Paal (grazie al gps!).  
    Helidalisen 1351m, la cima più alta. Di nuovo un lungo trasferimento in barca fino al Vinkfjorden e sbarco sul pontile di Sandbakken; tutti questi piccoli villaggi sono raggiungibili solo via mare e d’inverno sono praticamente disabitati. Salita molto panoramica, lunga e tecnicamente abbastanza impegnativa fino in vetta al Helidalisen con un ultimo tratto su ghiacciaio. Il panorama che si gode dalla vetta è da mozzare il fiato: montagne, fiordi, neve e acqua si alternano a perdita d’occhio in un contrasto di colori spettacolare. La discesa avviene lungo l’itinerario di salita ed è veramente bella e divertente.  
    Trasferimento in minibus a Bodo aeroporto e volo di ritorno (il volo non è incluso nella quota del viaggio).

    Perchè con Kel12?

     

    I nostri esperti

    CESARE CESA BIANCHI

    Dal 17  marzo  2021 al 21  marzo  2021

    Guida Mountain Kingdom

    Dal 16  marzo  2022 al 20  marzo  2022

    Approfondimenti di viaggio

     Durata: 5 giorni; dal 17/3/2021 al 21/03/2021 e dal 16/03/2022 al 20/03/2022.Guida alpina UIAGM (Unione Internazionale Associazioni Guide di Montagna) di Mountain Kingdom.Minimo/massimo partecipanti: 4/8 persone.Difficoltà: MEDIA.Impegno: 3 giorni consecutivi di sci e 6 ore di sci al giorno; massimo dislivello in salita 1350 metri.La barca che utilizziamo per gli spostamenti è una comoda barca a motore, con ampia cabina, egregiamente pilotata dal nostro capitano Paal Bergene.A Tarnvika [...]