VIAGGIO NEL PAESE DEL SOL LEVANTE – 13 GIORNI

GIAPPONE

  • VIAGGIO NEL PAESE DEL SOL LEVANTE – 13 GIORNI

    GIAPPONE

    Viaggi con Esperto
    Durata 13 giorni
    Partecipanti minimo 13 massimo 16  partecipanti
    Partenze
      2026
      Status partenza
      Impronte
    • Dal 10  novembre   al 22  novembre  
      Completa
      160

    A PARTIRE DA:  

    6.700€

    Giappone

    VIAGGIO NEL PAESE DEL SOL LEVANTE – 13 GIORNI

    Scopriamo il Giappone e la cortesia sorridente e impenetrabile dei giapponesi.  Tokyo, Kyoto e Osaka. Tre città, diverse l’una dall’altra, che oscillano tra modernità e tradizione. Ma da quest’anno questo itinerario si spinge fino a Hiroshima e l’isola di Miyajima e include anche Nikko e Kanazawa. Partiamo Tokyo, l’antica metropoli del futuro che, secondo l’immagine che ci siamo costruiti attraverso film, libri e fumetti, è una città gigantesca fatta di tante città e villaggi che si intersecano uno con l’altro, mantenendo ognuno i propri connotati riconoscibili. Ne approfittiamo per fare anche un’escursione a Nikko con i suoi numerosi monumenti storici che gli sono valsi l’inserimento nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Il treno Shinkansen ci porta a Kanazawa, sulla costa del Mar del Giappone per visitare il bellissimo giardino Kenroku-en. E ancora con i treni si prosegue per Hiroshima per l’interessante visita al Parco Commemorativo della Pace e al museo che ricorda il suo doloroso passato atomico. Di fronte a Hiroshima l’isola di Miyajima con il santuario shintoista Itsukushima. Il sito è inserito nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

     

    E finalmente si giunge a Kyoto sostando al Castello di Himeji, il più grande dei dodici castelli feudali esistenti.

    Kyoto è il cuore del Giappone antico. Tra i vari templi visiteremo il Kinkaku-ji, il famoso tempio zen con il suo Padiglione dorato, un luogo che anche sa solo vale il viaggio.

     

    Concludiamo il viaggio a Osaka, la terza città più grande del Giappone.

    Ascolta ora la puntata di "Frammenti di Viaggio", il podcast di Kel 12, dedicata al Giappone.

    Itinerario di viaggio

    Partenza dall’Italia con volo diretto per Tokyo, l’arrivo in loco è previsto la mattina successiva.  Pasti e pernottamento a bordo. 
    Arrivo a Tokyo al mattino presto. Trasferimento in Hotel con pullman privato.Le camere sono solitamente a disposizione a partire dalle ore 16.00. E’ pero possibile usufruire dell’early check-in, dietro pagamento del relativo supplemento, e avere così le camere immediatamente a disposizione, per qualche ora di riposo prima dell’inizio delle visite nel pomeriggio.  Tokyo "capitale orientale", in quanto più ad oriente rispetto alla precedente capitale imperiale Kyoto, si trova nella regione del Kanto sull'isola di Honshu. Viene considerata come una delle 47 prefetture del Giappone e comunemente indicata come capitale del Giappone, dato che il governo giapponese e l'imperatore del Giappone risiedono nel quartiere di Chiyoda. Con una popolazione superiore ai 12 milioni, pari al 10% degli abitanti del Giappone, è di gran lunga la prefettura più popolosa e più densamente popolata. Secondo il rapporto urbanistico dell'ONU, è il più grande agglomerato urbano del mondo. È una città fatta di numerosi nuclei urbani sviluppatisi intorno ad una stazione ferroviaria. La capitale giapponese è uno sterminato assembramento di quartieri, ognuno avente un proprio centro, che è solitamente la sua maggiore stazione ferroviaria. Ecco perché non si può parlare del "centro di Tokyo" se non da un mero punto di vista geografico: Tokyo ha tanti centri quante sono le sue grandi stazioni, che fungono da luogo d'incontro, di socializzazione, ma anche di shopping e di ristorazione.Dopo il pranzo libero, nel pomeriggio ci recheremo con i mezzi pubblici nella zona centrale di Shibuya, conosciuta soprattutto per il famoso incrocio e per la statua dal cane Hachiko. A fine visita, rientro in hotel per la cena. Pranzo libero, cena e pernottamento in Hotel. 
     Giornata dedicata alle visite di Tokyo utilizzando il pullman privato. Inizieremo con Asakusa, storico quartiere della città ricco di templi che conserva il fascino della vecchia Tokyo. Si visiterà il tempio di Senso-ji (conosciuto come Asakusa Kannon), forse l’unico santuario buddhista, che si raggiunge attraversando l’animata via pedonale Nakamise-dori. Di fronte al tempio di Senso-ji troviamo Asakusa-jinja, tempio shintoista, una testimonianza di come in Giappone i due culti convivano in maniera pacifica.Nel pomeriggio visiteremo il santuario Meiji, il più importante santuario scintoista di Tokyo che risale al 1920.Infine, visita al Palazzo del Governo Metropolitano di Tokyo, chiamato anche Palazzo di Tokyo o Tocho, fino al 2006 era considerata la struttura più alta della città; nelle giornate più terse, si può godere di una vista che si estende dal monte Fuji fino alla baia di Tokyo. Pasti liberi e pernottamento in Hotel. 
    Partenza in pullman privato per Nikko, a circa 125 Km a nord di Tokyo (percorso di un’ora e mezza circa o due secondo il traffico). È un antico centro religioso dai numerosi monumenti storici che gli sono valsi l’inserimento nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Visita del tempio di Nikkosan Rinno-ji, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, due serie di tre grandi statue di Buddha si trovano nella sala San-butsudo.Pausa pranzo libera in città e successivamente proseguimento a piedi e visita dello sfarzoso santuario del Tosho-gu in onore di Tokugawa Ieyasu, il condottiero che diede inizio allo shogunato e fondò la capitale Edo. Ma Nikko non è solo templi e sacralità, è anche natura in quanto fa parte del Parco Nazionale di Nikko, che si estende su una superficie di 1402 km quadrati ed ospita vulcani spenti, laghi e cascate. Accanto al Toshogu si trova il santuario Futarasan, noto per i suoi enormi alberi e il suo giardino delle lanterne. Il sito del tempio occupa una superficie molto ampia di circa 3.400 ettari, tra cui la catena montuosa del parco nazionale. Ritorno con pullman privato a Tokyo. Pasti liberi e pernottamento in Hotel. 
    Al mattino concluderemo le visite di Tokyo recandoci ai giardini di Hamarikyu e al famoso mercato del pesce di Tsukiji (la visita al mercato del pesce è prevista nella parte esterna. Il mercato interno di Tsukiji è stato trasferito al Toyosu district che al momento non è accessibile ai visitatori). Pranzo libero al mercato.Nel pomeriggio partenza con treno Shinkansen (treno proiettile) per Kanazawa. La durata del tragitto è d 2 ore e 54 minuti, posti riservati in seconda classe. Arrivo e trasferimento con pullman privato in hotel.  Pasti liberi e pernottamento in Hotel. N.B. È necessario preparare un bagaglio a mano con l’occorrente per una notte. Le valigie grandi verranno trasferite dall’ albergo di Tokyo all’albergo di Kanazawa a mezzo corriere, verranno consegnate il 6° giorno di viaggio. A bordo dei treni non è possibile trasportare i bagagli di grosse dimensioni, queste devono essere spedite necessariamente tramite mezzo corriere. È consentito spedire una sola valigia, in caso di extra bagaglio è necessario pagare un supplemento di circa 30 euro al pezzo. 
    Kanazawa, sulla costa del Mar del Giappone, è una città dalla forte identità culturale e con una storia che risale a oltre sette secoli fa quando la zona era nota come Kaga, nome ancora oggi usato per designare le raffinate attività artigianali della città, come la tintura della seta, i lavori in lacca e la delicatissima cucina.  La città è famosa per il bellissimo Kenroku-en, uno dei primi tre giardini del Giappone. Il nome significa “sei giardini combinati” e si riferisce alle sei bellezze che racchiude: spazio, isolamento, artificio, antichità, acqua e vista panoramica. Ci recheremo all’Omicho Market, il più grande mercato di prodotti alimentari freschi di Kanazawa e uno dei mercati del pesce più importanti della Prefettura di Ishikawa.Visita della casa Nomura che ci darà un’idea della vita dei samurai e breve passeggiata per le vie della città. Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel. N.B. È necessario preparare un bagaglio a mano con l’occorrente per due notti, una a Hiroshima e l’altra a Miyajima. Le valigie grandi verranno trasferite dall’ albergo di Kanazawa all’albergo di Kyoto a mezzo corriere, verranno consegnate il 9° giorno di viaggio. A bordo dei treni non è possibile trasportare i bagagli di grosse dimensioni, queste devono essere spedite necessariamente tramite mezzo corriere.  È consentita una sola valigia, in caso di extra bagaglio è necessario pagare un supplemento di circa 30 euro al pezzo. 
    Al mattino con i bagagli a mano, trasferimento alla stazione ferroviaria di Kanazawa con pullman privato. Occorrerà prendere tre treni per arrivare a Hiroshima. Il treno Shinkansen da Kanazawa a Tsuruga (50 minuti), il treno da Tsuruga a Kyoto (55 minuti) ed il treno Shinkansen da Kyoto a Hiroshima (1 ora e 41 minuti).  Posti riservati in seconda classe su tutti i treni.L’arrivo è previsto nel primo pomeriggio.Hiroshima non ha bisogno di presentazioni, essendo tristemente nota in tutto il mondo. La città ricostruita è più interessante del suo doloroso passato atomico. Visita al Parco Commemorativo della Pace (sito Patrimonio Unesco) e in particolare, al Museo dedicato al “tragico evento”. Costruito su una struttura semplice, da Kenzo Tange, il Museo è veramente ben organizzato e di grande impatto emotivo. Una sezione è dedicata allo sgancio della bomba con la foto dell'orologio fermo alle 8.15 del 6 agosto 1945. Si possono inoltre vedere il calcolo del punto esatto della caduta, il modellino che ricostruisce la città prima e dopo l’evento, la dinamica degli elementi chimici/fisici (vento, calore, ecc.), i filmati dall'aereo, la foto devastante della città rasa al suolo con in piedi solo il Dome e tutta la corrispondenza fra i vari Capi di Stato per decidere dove e quando provare la bomba atomica.Al termine delle visite trasferimento in pullman privato in hotel. Pasti liberi e pernottamento in Hotel. 
    Al mattino con i bagagli a mano, trasferimento in ferryboat a Miyajima, piccola isola situata di fronte a Hiroshima. Una volta arrivati sull’isola, trasferimento a piedi in hotel per lasciare i bagagli e successivamente visita del santuario shintoista Itsukushima. Il sito è inserito nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità UNESCO, nonché tesoro nazionale del Giappone. Il complesso risale al VI secolo.Al termine delle visite sistemazione in ryokan, l’albergo tradizionale giapponese. Pranzo libero, cena kaiseki in ryokan. N.B. Per alcune date di partenza il pernottamento potrebbe avvenire a Hiroshima in Hotel Termale vicino al porto. 
    Questa mattina con i bagagli a mano, ci si trasferisce a piedi al porto di Miyajima e si riprende il ferryboat per tornare a Hiroshima. Una volta arrivati al porto di Hiroshima, trasferimento in pullman privato alla stazione ferroviaria. Con il treno Shinkansen si parte per Himeji che si raggiunge in 55 minuti. Posti riservati in seconda classe. Pranzo libero nei pressi della stazione di Himeji, successivamente con pullman privato andremo alla scoperta del bellissimo Castello di Himeji, il più grande dei dodici castelli feudali esistenti. L’edificio è meglio noto ai giapponesi come Shirasagi-jo “il castello dell’airone bianco” per la somiglianza della pianta delle mura di cinta con l’immagine di un uccello che spicca il volo. A ovest del castello sorge il complesso dei quartieri dove abitavano i samurai, il “Koko-en” che vanta splendidi giardini in stile Edo.Al termine delle visite si prende ancora un treno Shinkansen per Kyoto. 56 minuti di tragitto, posti riservati in seconda classe. Arrivo in stazione a Kyoto e trasferimento a piedi in hotel, recupero bagagli e sistemazione. Pranzo libero, cena in ristorante nei pressi dell’hotel e pernottamento.  
    Al mattino partenza con pullman privato per Nara, prima capitale del Giappone e per 74 anni una delle più straordinarie città dell’Asia. È qui che è avvenuta l’introduzione del buddhismo in Giappone ed è anche l’ultima tappa della via della seta. Oggi è un luogo bello e rilassante che si staglia su uno sfondo di colli boschivi. La maggiore attrattiva e sinonimo della città è il grande tempio di Todai-ji fondato dall’imperatore Shomu nel 745. Per ultimarlo ci vollero più di quindici anni, il che non stupisce sapendo che il padiglione principale è ancora il più grande edificio ligneo del mondo. Dietro al portale sud già si intravede il tetto del Daibutsu-den, il grande Padiglione che accoglie la statua in bronzo di 15 metri del Buddha cosmico che presiede tutti i livelli dell’universo. Altra tappa d’obbligo a Nara è al Santuario Kasuga, uno dei siti scintoisti più famosi realizzato nel 710 come tempio tutelare dell’influente famiglia dei Fujiwara. Visitiamo il Fushimi Inari Shrine, il principale santuario dedicato al Kami Inari, situato ai piedi della montagna Inari, visto in Giappone come il patrono degli affari, dei commercianti e degli artigiani. Molte aziende giapponesi hanno donato vari torii (porte d’’accesso al Santuario) al Fushimi Inari. Al termine delle visite si riprende la strada verso Kyoto. Pranzo in ristorante. Cena libera e pernottamento in hotel. 
    Giornata di visite in questa città dalla cultura ricchissima che evoca l‘immagine classica del Giappone. Iniziamo con la visita del Kiyomizu-dera sospeso sulla valle da cui si gode una splendida vista su Kyoto in lontananza. Facciamo anche una passeggiata a Ninenzaka & Sannenzaka, due bei vicoli che ricordano l’antica Kyoto.Poi ci rechiamo a Gion storico quartiere della città, conosciuto anche come il quartiere delle geisha ma attenzione! Non è detto che si riescano ad incontrare.Nel pomeriggio visita del Kinkaku-ji, il famoso tempio zen con il suo Padiglione dorato che ha ispirato l’omonimo romanzo dello scrittore Mishima; un luogo che anche da solo vale il viaggio!Proseguiamo per il tempio Ryoan-ji, edificato nel 1450, che deve la sua fama al giardino roccioso, una composizione di ghiaia bianca e 15 pietre, che molti considerano come la massima espressione del buddhismo zen. Pranzo libero, cena in ristorante nei pressi dell’hotel e pernottamento. 
    Al mattino partenza in pullman privato per Osaka. Osaka è un importante metropoli famosa anche per la sua tradizione culinaria. Si visiterà l’antico castello costruito da Toyotomi Hideyoshi, il generale che unificò il Giappone, posto in posizione strategica su di una collina e l’Umeda Sky Building, sormontato dall’Osservatorio del Giardino Pensile da dove la vista su Osaka e sul porto è davvero mozzafiato!Al termine ci rechiamo al Dotombori District con i suoi numerosi negozietti, locali e ristoranti. Un’ottima occasione per il nostro pranzo.Nel pomeriggio visita del grande santuario di Sumiyoshi. È un complesso di templi shintoisti della città. La zona recintata del santuario copre un'area di 90.000 m² e si trova nell'antico omonimo quartiere di Sumiyoshi-ku, nella parte meridionale della città. È uno dei santuari più antichi del Giappone, dedicato a Sumiyoshi Sanjin, una divinità che viene venerata come protettrice dei marinai, dei viaggiatori e dei pescatori.Al termine della visita trasferimento in aeroporto per prendere il volo notturno di rientro in Italia via Tokyo. Pranzo in ristorante, cena libera in aeroporto e pernottamento a bordo. 
    Al mattino arrivo in Italia.     1. Treno Shinkansen  2. Kenroku-en (Kanazawa)  3.  Miyajima  

    Perché con noi

    • un viaggio che consente di visitare le maggiori attrazioni del Paese, in tutta comodità con il pullman privato e alcuni  trasferimenti con lo Shinkansen, il treno ad alta velocità, un fiore all’occhiello del Giappone
    • Hotel 4 stelle in ottima posizione

    I nostri esperti

    FABRIZIO DEMBECH

    Dal 10  novembre  2026 al 22  novembre  2026

    Approfondimenti di viaggio

    VOLI I voli di linea scelti per questo itinerario sono diretti, senza scali intermedi, operati dalla compagnia All Nippon Airways (ANA).Il programma di viaggio è stato elaborato in base agli operativi attuali dei voli in partenza da Milano Malpensa. Le partenze da altre città (compresa Roma) comportano un piano voli diverso che non è sempre possibile confermare. In caso di prenotazioni di gruppo, suggeriamo di raggiungere Milano per partire tutti insieme con gli stessi voli. Kel12 si farà [...]