Logo Kel 12 Cultura del viaggio
  • Workshop fotografico nelle cave di marmo in Toscana in compagnia di Edoardo Agresti

    ITALIA

  • Workshop fotografico nelle cave di marmo in Toscana in compagnia di Edoardo Agresti

    ITALIA

    Viaggi Fotografici

    Durata 3 GIORNI
    Partecipanti MINIMO 4 MASSIMO 7  PARTECIPANTI
    Partenze

      2021

    • Dal 23  aprile  al 25  aprile  
    • Dal 17  settembre  al 19  settembre  

    A PARTIRE DA:  

    820€

    RICHIEDI UN PREVENTIVO

    Italia

    Workshop fotografico nelle cave di marmo in Toscana in compagnia di Edoardo Agresti

     

    In questo workshop visiteremo il luogo in cui tutto ha inizio.  Cercheremo di muoverci tra i tre  più  importanti  bacini  marmiferi:  Torano, Fantiscritti e Colonnata. Dal piazzale dei Fantiscritti si apre alla vista una sorta di anfiteatro naturale sulle montagne scavate dalle cave.   Ci sposteremo quindi all'altro bacino marmifero di Colonnata, un piccolo paese incastonato tra le vette delle Alpi Apuane.  Questo antico centro  di  produzione  esiste  sin  dall'epoca  romana  e  sembra  aver preso il suo nome proprio perché il marmo qui estratto veniva utilizzato per costruire le colonne dei templi romani. Di non secondaria importanza qui è la tradizione culinaria del lardo, che è legato in modo molto forte al marmo perché era ed è tutt'oggi il cibo dei cavatori.

     

     

    ITINERARIO

    Ritrovo alle ore 18 a Villa La Bianca. Registrazione e incontro con i partecipanti, presentazioni, analisi delle attrezzature,  breve  introduzione  al  reportage  in  stile  National  Geographic  e  alla  giornata  di  scatti successiva.
    La mattina ci muoveremo verso le montagne marmifere. Lungo la salita valuteremo se fermarci per contestualizzare con l'ambiente il progetto fotografico. Cercheremo di muoverci tra i tre più importanti bacini marmiferi: Torano, Miseglia/Fantiscritti e Colonnata. Qui, dove il marmo è vita, iniziano storie infinite di scalpellini e artisti, signori medioevali e anarchici irriducibili, di sangue, polvere e capolavori. Proveremo a ricostruire l'attività di estrazione, il carico e scarico dai camion ed osserveremo le varie gru e mezzi meccanici che operano nelle cave. Ci sposteremo all'altro bacino marmifero di Colonnata, un piccolo paese incastonato tra le vette delle Alpi Apuane, che sembra aver preso il suo nome proprio perché il marmo qui estratto veniva utilizzato per costruire le colonne dei templi romani.Di non secondaria importanza qui è la tradizione culinaria del lardo, che è legato in modo molto forte al marmo perché era ed è tutt'oggi il cibo dei cavatori, miracolosa trasformazione della pietra informe in manufatti pieni di vita. Ed è per questo che, al termine delle attività, ci concederemo una degustazione a base di lardo.Nel pomeriggio, visita della città di Carrara (tour degli esterni), capitale mondiale del marmo: botteghe artigiane del ‘300, il Duomo ed il Castello Malaspina, i palazzi barocchi e case e fontane cittadine, tutto esclusivamente edificato con il marmo. Sempre nel pomeriggio, tempo ed orari di apertura permettendo, visiteremo un atelier di scultori per documentare la loro attività e raccogliere testimonianze di questa miracolosa lavorazione della pietra.  Vi preghiamo di tener conto delle nuove disposizioni sanitarie e delle situazioni in continuo aggiornamento legate al Covid19 per le quali le visite potrebbero subire variazioni in tema di sicurezza.  
    Dopo la colazione, tempo libero per relax. Pasti liberi.In giornata sarà prevista la revisione ed editing dei lavori, nozioni base di post-produzione, correzione delle foto e presentazione finale di ogni lavoro.Al termine delle attività, fine del workshop e rientro autonomo alla città di appartenenza.

    Perchè con Kel12?

    - Visita delle cave di marmo con esperto locale - esperienza gastronomica a Colonnata - giornata dedicata all'editing fotografico

    I nostri esperti

    EDOARDO AGRESTI

    Dal 23  aprile  2021 al 25  aprile  2021

    Dal 17  settembre  2021 al 19  settembre  2021

    Approfondimenti di viaggio

    Il workshop si svolge completamente in esterno.  Il programma è per tanto subordinato alle condizioni meteo e potrà, di conseguenza, subire variazioni.   Gli avvicinamenti a Camaiore sono da intendersi esclusi dalla quota di partecipazione.  Gli spostamenti interni al programma dovranno avvenire tramite mezzo proprio.  Data la situazione attuale relativa al Covid19, orari e giorni di apertura potrebbero subire variazioni senza congruo [...]