ILARIA FIORE

ILARIA FIORE

Fin da bambina appassionata dalla letteratura di viaggio, racconti, romanzi, saggi, poesie che narravano dell'”Altrove”, inteso come luogo di scoperta di culture, religioni, lingue, arti e gastronomia differenti e lontane da noi.
Ho la fortuna di seguire a 15 anni mio zio per affari in medio oriente ed estemo oriente e me ne innamoro.

Studio lingue al liceo, mi laureo poi in Lettere e Filosofia presso l'Università Statale a Milano, con indirizzo Storico Artistico e seguo diversi corsi monografici sull'iconografia e le influenze religiose nelle arti e nella cultura ebraica, musulmana,
induista , buddista e taoista, con particolare interesse per la prima. Dopo aver vissuto per qualche anno in diversi paesi Europei ed Extra Europei, lavorando nel comparto turistico, svolgo attività di programmazione viaggi, organizzazione e partecipazione ad eventi e fiere. Ottengo la licenza professionale di Guida Turistica e frequento un Corso di Specializzazione in Economia del Turismo Eno- Gastronomico, presso l'Università Bocconi e cosi il viaggiare diventa da passione, la mia professione.

Ad oggi sono quasi a 25 anni d'attività; ho girato in lungo ed in largo quasi tutti i continenti da Oriente ad Occidente, sentendomi un po' Ulisse in viaggio per Itaca e augurandomi che ,come scrive il poeta Kostantinos Kavafis “ la strada sia lunga ricca di avventure, ricca di conoscenze…che le mattine d'estate siano molte, quando con grande piacere grande gioia, entreremo per la prima volta in porti mai visti, sentiremo profumi, visiteremo città, conosceremo sapienti .”
Mi piacerebbe lasciare questa emozione, questa curiosità per la scoperta ai viaggiatori che incontro sul mio cammino.