PATRICIA SARA CANTERINO

PATRICIA SARA CANTERINO

Nata a Esquel-Chubut in Patagonia (Argentina), Patricia ha ottenuto il patentino di guida turistica professionista presso l' Università Nazionale della Patagonia, San Juan Bosco. E' guida ufficiale in lingua italiana del MEF, il museo Paleontologiaco Egidio Feruglio di Trelew da oltre 25 anni e qui ha ottenuto il riconoscimento per il sostegno alla scienza, all'educazione e alla ricerca sui dinosauri dalla società "Sir  David Attenborough". Tra le sue collaborazioni, vi è un progetto con il Consolato italiano chiamato "Imparare l' italiano attraverso il gioco", sviluppato in convezione con la scuola "Dante Alighieri" sita nella regione della Patagonia. 

Per un periodo della sua vita, si trasferisce in Italia, dove riesce a far parte di un progetto nel Museo di Villa Borghese a Roma chiamato "Vedere attraverso il Tatto", le cui opere protagoniste furono quelle di Pietro Canonica.

Tornata nel suo Paese però, le rimane vivo l'amore per l'Italia a cui si sente molto legata. Fortunatamente con il suo lavoro di guida, riesce a trovare il giusto equilibrio nell’accompagnare i viaggiatori italiani in Argentina. Lei a riguardo si esprime così ”…trovo armonia e felicità nel mio ambiente di lavoro che mi regala grandi emozioni da pelle d'oca…".

 

Partenze Kel 12