Archeologa di origini bolognesi ha partecipato a campagne di scavo e lavorato presso musei e fondazioni, sia in Italia che all'estero.
Specializzata in archeologia preispanica della Mesoamerica e del mondo andino, ha dedicato le sue ricerche alle civiltà Maya, Azteca e Inca. Ha inoltre sviluppato un interesse particolare per la preistoria, concentrandosi sullo studio del megalitismo in tutte le sue forme.
Negli anni, grazie alla sua passione per i viaggi, ha approfondito gli studi riguardanti le civiltà classiche e del Medio Oriente antico.
Parla correntemente francese, spagnolo e inglese, chiavi di incontro che le permettono di comunicare diverse culture.
Da oltre 25 anni unisce l’attività di Archeologa a quella di Tour Leader, accompagnando viaggi a carattere culturale. E’ specializzata in molte destinazioni in Italia, Europa e Medio Oriente, Centro e Sud America, e in particolare: Sicilia, Grecia, Albania, Cipro, Malta, Tunisia, Giordania, Libano, Israele, Turchia, Iran ed Emirati Arabi, Messico, Guatemala, Belize, Honduras, Perù e Bolivia.
Ha inoltre pubblicato diversi libri a carattere divulgativo sulla storia delle civiltà antiche e il rapporto tra l’archeologia e il viaggio, partecipando a programmi televisivi culturali sulle principali emittenti nazionali e organizza rassegne di documentari archeologici in Italia e all’Estero.