MARIA LONGHENA

MARIA LONGHENA

Archeologa di origini bolognesi ha partecipato a campagne di scavo e lavorato presso musei e fondazioni, sia in Italia che all'estero.

Specializzata in archeologia preispanica della Mesoamerica e del mondo andino, ha dedicato le sue ricerche alle civiltà Maya, Azteca e Inca. Ha inoltre sviluppato un interesse particolare per la preistoria, concentrandosi sullo studio del megalitismo in tutte le sue forme.

Negli anni, grazie alla sua passione per i viaggi, ha approfondito gli studi riguardanti le civiltà classiche e del Medio Oriente antico.

Parla correntemente francese, spagnolo e inglese, chiavi di incontro che le permettono di comunicare diverse culture.

Da oltre 25 anni unisce l’attività di Archeologa a quella di Tour Leader,  accompagnando viaggi a carattere culturale. E’ specializzata in molte destinazioni in Italia, Europa e Medio Oriente, Centro e Sud America, e in particolare: Sicilia, Grecia, Albania, Cipro, Malta, Tunisia, Giordania, Libano, Israele, Turchia, Iran ed Emirati Arabi, Messico, Guatemala, Belize, Honduras, Perù e Bolivia.

Ha inoltre pubblicato diversi libri a carattere divulgativo sulla storia delle civiltà antiche e il rapporto tra l’archeologia e il viaggio, partecipando a programmi televisivi culturali sulle principali emittenti nazionali e organizza rassegne di documentari archeologici in Italia e all’Estero.

 

Partenze Kel 12

icona valigia

ALGERIA: LE CITTA' ROMANE DEL NORD AFRICA

PARTENZA: 25  maggio  2024


icona valigia

TUNISIA: AFRICA PUNICA E ROMANA

PARTENZA: 1  giugno  2024


icona valigia

PERU': L'ORO DI ATAHUALPA

PARTENZA: 18  luglio  2024


icona valigia

PERU' - ECUADOR: RUTA MOCHE E GALAPAGOS

PARTENZA: 15  agosto  2024


icona valigia

CILE - BOLIVIA: TOCCANDO IL CIELO

PARTENZA: 21  settembre  2024